.

.


.


.


.


.


.


.

PAGINA N. 18. 

VARIE.

*********************

Ho riunito in quest'ultima pagina alcune foto e alcune cose che non avevano trovato spazio in quelle precedenti. 

Sono cose che magari non hanno molta attinenza con alcuni argomenti trattati precedentemente ma sono interessanti lo stesso, o almeno spero.

Come noterete le prime foto riguardano la battaglia delle capre e i giochi o battaglie di marmotte,  stambecchi e camosci  del Parco.

Un giorno tornando da una escursione alla testata della Valgrishenche abbiamo notato che a Surier-Uselers  c'era parecchia animazione: vi era in atto l'annuale battaglia delle capre (sarebbe poi interessante trovare e assistere anche alla battaglia delle "regine" o mucche d'alta quota) .   Era molto interessante vedere soprattutto l'ambiente e sentire il linguaggio dei montanari che era un misto tra francese-patois  e altro (una parola soprattutto veniva ripetuta spesso ed era    "  la'.gagna'  " e cioe " ha vinto"  ed e' rimasta in noi a ricordo di quel fatto.  Nell'aria veleggiava un profumo intenso di  caproni ma soprattutto di vinello  e a ogni sfida i padroni delle capre brindavano!!!!!!!!  e PENSARE CHE LE SFIDE SONO STATE  SICURAMENTE PIU' DI 100 !!!!!!

A differenza dei luoghi delle cittą, quando si e' in montagna a scarpinare, si ha una infinita' di possibilita'  per fare belle fotografie:  i soggetti si trovano ad ogni pie' sospinto e possono essere animali, fiori, paesaggi, antiche costruzioni, ambienti innevati, colori ecc. 

Gli  animali  dei Parchi sono belli a vedersi ma non sono facili da fotografare soprattutto da vicino:  bisogna saper dove si spostano abitualmente, appostarsi e avere fortuna. Taluni sono molto rari e il ritrovamento e' ancora piu' difficile:  come ad esempio il gipeto o avvoltoio barbuto che si sta cercando di reintrodurre nel Parco Argentera e nel confinante parco francese del Mercantour (foto a destra).      Vengono liberati ad anni alterni nei due parchi e noi sapevamo il sito e la vallata e cosi' siamo riusciti a fotograre uno dei primi voli di quell'anno.  E' un progetto che e' partito dall'Austria per tentare di reintrodurli in tutte le Alpi e i luoghi di rilascio sono una diecina:  gli uccelli vengono fatti schiudere in incubatrici da uova di adulti che vivono in genere negli  zoo e che non sono piu' in grado di essere reintrodotti in natura.  I nuovi nati, quando sono prossimi all'involo vengono portati in grotte naturali e riforniti di cibo fino a quando sanno volare e sono in grado di recuperare il cibo da soli.  Molte volte poi restano in quelle vallate o vi ritornano spesso:  in Francia una coppia di gipeti liberati ha gia' fatto il nido ed e' gia' nato il primo animale libero. 

In altre foto di questa pagina e' interessante notare: il gioco di due marmotte, il guado inconsueto di un'altra marmotta, la sfida tra due stambecchi su rocce a precipizio,  un'altra sfida a cornate a coppie,  la tranquilla ricerca di sale da parte di altri  stambecchi su rocce  a strapiombo che farebbero girare la testa anche ad un alpinista provetto e infine il salto estemporaneo di un camoscio sulla neve (peccato che ero distante e senza zoom) .  

 *************************************************

 

 

 

 

 

 

ALTRE PAGINE :

1- INDEX-MONTAGNA E BICICLETTA

2 - IO E GLI AMICI

3- VETTE DELLE ALPI A1

4- VETTE DELLE ALPI B2

5- VETTE ALPI C3

6- VETTE APPENNINI

7- RIFUGI E BIVACCHI

8- FAUNA DELLE ALPI

9- FIORI DELLE ALPI

 


.
.


.


.


.


.

.

10- LAGHI - RICORDI DEL RE

11-VECCHI PAESI-LUOGHI DI CULTO

12-STAGIONI IN MONTAGNA

13-IN BICICLETTA

14- PARCO N. GRAN PARADISO

15-COLLI - VALICHI

16- ESCURSIONISMO

17-PROVE DI ALPINISMO

18-QUESTA PAGINA (VARIE)

19- IL DIAVOLO DELLE 2 RUOTE

20- BICICLETTA 2001 (1° PARTE)

21- BICICLETTA 2001 (2° PARTE)

Hosted by www.Geocities.ws

1