.Giacomo sembra passeggiare....!!!!!!!!

PAGINA 17 -

PROVE DI ALPINISMO.

***********************************

Questa pagina l'ho intitolata cosi' perche' l'alpinismo, per quasi tutti noi, non e' entrato ancora nel ns. DNA;   e considerata la nostra non piu' giovane età non entrera' neanche in futuro (per certe cose bisogna essere giovani non solo di spirito.......o no???.).

Ho detto prima che questo si riferisce a quasi tutti quelli del ns. gruppo ma non tutti perche' ad esempio Bruno puo' essere considerato un vero e proprio alpinista.   Pur essendo molto impegnato nel suo lavoro riesce a fare cose importanti e difficili: ha gia' scalato il Becco Meridionale della Tribolazione (gruppo Gran Paradiso - versante SSE-  difficolta' max 4 grado sup.), le Torri del Vaiolet, le Tre Cime di Lavaredo, la Nord del Ciarforon, il Courmaon e altre che adesso non ricordo ma sicuramente con difficolta' che arrivano a superare il 5° grado.

Non so fino a che difficolta' e' gia' giunto ma so che ha  il fisico adatto per essere alpinista, e' giovane, e' giustamente prudente e se potesse allenarsi adeguatamente arriverebbe ai massimi livelli.

Anche Giacomo potrebbe fare altrettanto ma non ci ha mai provato seriamente:  anche lui ha il fisico giusto, non ha "remore"  e capisce la montagna e le difficolta' al primo sguardo.

Con gli amici del Cai di Alessandria (Nando e Ravera) ha gia' effettuato alcune cosette di difficolta' 3° sup. (una via particolare alla Punta Martin e altre vie di 2° grado).

Noi invece siamo un po' piu' restii (e un po' piu' fifoni) ad addentrarci nelle difficolta' e se possiamo le evitiamo.  Abbiamo fatto qualche tratto con passaggi di 1° e 2° grado ma niente di piu' (soprattutto bella e' la Via Zunino al Monte Rama-  la via normale che ha alcuni punti di 2° grado e non la variante iniziale che dicono sia di 4° grado).

Ci sono piaciute tanto le prime ferrate che abbiamo scoperto in questi ultimi anni e precisamente quella alla Sacra di S.Michele e quelle alle Rocche di Reopasso (nelle ferrate si simula l'alpinismo ma si sempre assicurati).

A differenza delle Dolomiti qui da noi di queste ferrate ce ne sono pochine:  sappiamo ad esempio che ve sono ancora 2 o 3 da esplorare e sono una nella Valle di Gressoney, una Al Mont Chetif (gruppo del M. Bianco) e una nella Valgrisenche e non appena possibile vedremo di farle.

Infine una notizia: se qualcuno ha piacere di provare un po' di alpinismo artificiale in Alessandria esistono due palestre con vie  attrezzate: una al Forte del Cristo ( operativa gia' da diversi anni) e una nuovissima e molto alta inaugurata a fine 2000 nei giardini di fronte all'aereoporto  e di fianco alla Michel (rione Orti).  Sono ambedue gestite dal CAI di Alessandria, sono attrezzate con spit, appigli e corde;  bisogna avere  solo un po' di cautela e, con l'aiuto di qualcuno gia' esperto  ci si puo' impratichire con le tecniche di arrampicata. 


.

ALTRE PAGINE :

1- INDEX-MONTAGNA E BICICLETTA

2- IO E GLI AMICI

3- VETTE ALPI A1

4- VETTE ALPI B2

5- VETTE ALPI C3

6- VETTE APPENNINI

7- RIFUGI E BIVACCHI

8- FAUNA DELLE ALPI

9- FIORI DELLE ALPI

10- LAGHI -RICORDI DEL RE

11-VECCHI PAESI E LUOGHI CULTO

12- STAGIONI IN MONTAGNA

13- IN BICICLETTA

14- PARCO N. GRAN PARADISO

15- COLLI O VALICHI

16- ESCURSIONISMO

17- (QUESTA PAGINA) ALPINISMO

18- VARIE-DI TUTTO UN PO'

19-IL DIAVOLO DELLE 2 RUOTE

20-BICICLETTA 2001 (1°PARTE)

21-BICICLETTA 2001 (2°PARTE)

Hosted by www.Geocities.ws

1