![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]()
|
*********************************** Questa pagina l'ho intitolata cosi' perche' l'alpinismo, per quasi tutti noi, non e' entrato ancora nel ns. DNA; e considerata la nostra non piu' giovane età non entrera' neanche in futuro (per certe cose bisogna essere giovani non solo di spirito.......o no???.). Ho detto prima che questo si riferisce a quasi tutti quelli del ns. gruppo ma non tutti perche' ad esempio Bruno puo' essere considerato un vero e proprio alpinista. Pur essendo molto impegnato nel suo lavoro riesce a fare cose importanti e difficili: ha gia' scalato il Becco Meridionale della Tribolazione (gruppo Gran Paradiso - versante SSE- difficolta' max 4 grado sup.), le Torri del Vaiolet, le Tre Cime di Lavaredo, la Nord del Ciarforon, il Courmaon e altre che adesso non ricordo ma sicuramente con difficolta' che arrivano a superare il 5° grado. Non so fino a che difficolta' e' gia' giunto ma so che ha il fisico adatto per essere alpinista, e' giovane, e' giustamente prudente e se potesse allenarsi adeguatamente arriverebbe ai massimi livelli. Anche Giacomo potrebbe fare altrettanto ma non ci ha mai provato seriamente: anche lui ha il fisico giusto, non ha "remore" e capisce la montagna e le difficolta' al primo sguardo. Con gli amici del Cai di Alessandria (Nando e Ravera) ha gia' effettuato alcune cosette di difficolta' 3° sup. (una via particolare alla Punta Martin e altre vie di 2° grado). Noi invece siamo un po' piu' restii (e un po' piu' fifoni) ad addentrarci nelle difficolta' e se possiamo le evitiamo. Abbiamo fatto qualche tratto con passaggi di 1° e 2° grado ma niente di piu' (soprattutto bella e' la Via Zunino al Monte Rama- la via normale che ha alcuni punti di 2° grado e non la variante iniziale che dicono sia di 4° grado). Ci sono piaciute tanto le prime ferrate che abbiamo scoperto in questi ultimi anni e precisamente quella alla Sacra di S.Michele e quelle alle Rocche di Reopasso (nelle ferrate si simula l'alpinismo ma si sempre assicurati). A differenza delle Dolomiti qui da noi di queste ferrate ce ne sono pochine: sappiamo ad esempio che ve sono ancora 2 o 3 da esplorare e sono una nella Valle di Gressoney, una Al Mont Chetif (gruppo del M. Bianco) e una nella Valgrisenche e non appena possibile vedremo di farle. Infine una notizia: se qualcuno ha piacere di provare un po' di alpinismo artificiale in Alessandria esistono due palestre con vie attrezzate: una al Forte del Cristo ( operativa gia' da diversi anni) e una nuovissima e molto alta inaugurata a fine 2000 nei giardini di fronte all'aereoporto e di fianco alla Michel (rione Orti). Sono ambedue gestite dal CAI di Alessandria, sono attrezzate con spit, appigli e corde; bisogna avere solo un po' di cautela e, con l'aiuto di qualcuno gia' esperto ci si puo' impratichire con le tecniche di arrampicata. |
![]() . ALTRE PAGINE : 1- INDEX-MONTAGNA E BICICLETTA |