![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() .Castani ultracentenari tra il Guado al Gorzente e il Monte Tobbio. ------------------------------------ .
|
Noi gente di pianura, a volte ci lamentiamo che le stagioni stanno cambiando e il nostro motto e' " non ci sono piu' le mezze stagioni". In montagna, e soprattutto per le alte quote, le stagioni hanno, di norma, sempre lo stesso andamento e il motto sopradescritto e' molto piu' appropriato per questo ambiente. Esiste una stagione "principe" che e' padrona per sei-sette mesi di tutto e di tutti e questa e' l'inverno. Le altre stagioni si contendono i pochi mesi rimasti e in questo periodo il tempo corre veloce. Lo sanno anche i fiori e gli animali che diventano impazienti nell'intento di svolgere tutte le loro funzioni principali nella bella stagione. Ritorna poi velocemente la neve e tutto tace nella morsa del gelo e il tempo sempbra fermarsi!!!. I montanari, a volte, raccontano che in certe notti pare di sentire il tempo che passa. Quello che ci entusiasma delle stagioni sulle montagne sono i colori che di volta in volta mutano; dal bianco dell'inverno, al verde della primavera, allo splendore e calore della luce nell'estate e infine ai colori variegati, tenui e pastello dell'autunno. ****************************************
20- BICICLETTA 2001 (1° PARTE) 21- BICICLETTA 2001 (2° PARTE)
|
.-. ALTRE PAGINE : 1 - INDEX -MONTAGNA E BICICLETTA 11 - VECCHI PAESI -LUOGHI DI CULTO 12 - QUESTA PAGINA |