![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
ALTRE PAGINE : 1 - INDEX-MONTAGNA E BICICLETTA 9 - QUESTA PAGINA |
La flora alpina per la sua particolarita' e bellezza ha da sempre interessato sia gli amanti della montagna sia gli studiosi e infine anche gli editori. I fiori e le piante sono tantissimi, sono molto colorati, sono specializzati agli adattamenti del clima rigido, presentano molti endemismi, hanno molte proprieta' terapeutiche, alcuni addirittura li chiamano "relitti glaciali" e pertanto come noterete ci sono molteplici argomenti per riempire alcuni libri. Qui ho messo alcune foto di fiori piu' conosciuti e apprezzati dai gitanti e che, da persone civili, bisognerebbe guardare, fotografare e null'altro. Sono in ordine sparso: l'edelweis o la stella alpina, la genzianella, il rododendro, la viola, il ranuncolo dei ghiacciai, il "non ti scordar di me", la pulsatilla alpina, la rosa canina, alcuni tipi di orchidee, di campanule, l'erioforo e infine la saxifraga florulenta (endemismo del Parco dellArgentera -Cuneo). Anche le vedute "d'insieme" dei prati fioriti con sullo sfondo le montagne (come la seconda foto) hanno sempre campeggiato o sui calendari (ora non so perche non si usa piu'!!!- usano altre immagini!!!!!!!) e sui poster di montagna. Ancora una annotazione ma solo per ricordare che chi non puo' o non riesce a trovare questi fiori durante le escursioni li puo' trovare e fotografare nei giardini alpini. I principali sono "Paradisia" a Valnontey (Cogne), lo Chanousia al colle del Piccolo San Bernardo e infine il Sausurrea al Pavillon (Courmayeur) e sono tutti raggiungibili sia a piedi o in auto (i primi due) o in funivia quello al Pavillon. ************************************ |
![]() Saxifraga florulenta-Parco Argentera .. .
|