|
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() .
.
|
************************ Ho riunito in questa pagina, e nelle tre successive, fotografie di alcune vette conquistate anzi raggiunte perche' noi facciamo solo escursionismo. Nella bella stagione e cioe' da Giugno a Ottobre, si possono raggiungere abbastanza facilmente: occorre solo buona preparazione fisica e in qualche caso saper utilizzare ramponi, piccozza e corda. Nel caso della Punta Tersiva l'avvicinamento e' lunghissimo: pertanto o bisogna avere a disposizione due giorni (dormire al bivacco Grauson non custodito) oppure per la salita in giornata bisogna approfittare dei giorni 5 e/o 10 Agosto nei quali si puo' andare in macchina fino al lago Ponton partendo dall'abitato di Lillaz (durante l'anno e' vietato). Anche per la Punta Tuf (prima foto in alto a destra) bisogna considerare due giorni: si puo' pernottare comodamente al Rifugio Sella al Lauson (partenza da Valnontey- 3 ore). Il secondo giorno si risale fino al Colle Lauson (uno dei piu' alti d'Italia con i suoi 3296 mt) e poi a sinistra alla Punta Tuf mt. 3393 (anche qui calcolare ca 3 ore per la sola salita). La vetta piu' impegnativa appare il Gran Paradiso (di cui foto alla PAGINA 1 e scorcio foto qui a fianco) anche se in effetti non ci sono da superare grossi ostacoli ma bisogna avere solo grande preparazione e non soffrire troppo la "quota" (qui si raggiungono i 4.000). Anche l'altro 4.000 il Breithorn Occ.le (foto a PAGINA 1) e' facile da raggiungere (piu' facile del GRANPA) pero' anche qui valgono le raccomandazioni precedenti, poi bisogna essere attrezzati con piccozza, ramponi e corda e infine essere fortunati e scegliere una giornata soleggiata altrimenti c'e' pericolo di perdersi nel mare di neve e di nebbie. Ancora un suggerimento personale su come affrontare queste due salite (Gran Paradiso e Breithorn): secondo me i mesi migliori sono Giugno e Luglio quando cioe' sui ghiacciai vi e' ancora tanta neve invernale e i crepacci sono chiusi e non si forma ancora il ghiaccio vivo che poi da' problemi in estate avanzata soprattutto sui muri del Granpa: inoltre per chi e' neofita si ricordi che per queste salite bisogna partire presto al mattino e cioe' almeno prima delle 5 a.m. soprattutto sempre per il Gran Paradiso (per arrivare in vetta prima delle 9 altrimenti poi nella neve molle si sprofonda). Il Mont Glacier mt. 3186 e la Torre Ponton mt. 3.101 sono due belle montagne situate alla testata della valle di Champorcher. Sono facili da raggiungere (ca 3 ore da Dondenaz) e sono in ambiente ancora abbastanza solitario. Sul cammino per la Torre Ponton si trovano il rifugio Miserin e il Santuario Madonna delle Nevi (festa il 10 Agosto) ; invece dalla vetta del Mont Glacier si possono vedere una diecina di laghi tra cui il Gran Lago. **************************************** NOTA : CHI AVESSE BISOGNO DI DETTAGLI SU QUESTE O ALTRE VETTE, O SU ESCURSIONI A LUOGHI (RIFUGI, COLLI, LAGHI ECC) DESCRITTI IN QUESTO SITO O ANCORA CHI VOLESSE SAPERE PERIODI E LUOGHI PER VEDERE LA FAUNA E LA FLORA DEI PARCHI VISITATI PUO' INVIARE UNA EMAIL AL MIO INDIRIZZO GIA' CITATO NELLA INDEX -1° PAGINA E IO, NEL LIMITE DEL POSSIBILE, RISPONDERO' BEN VOLENTIERI. ************************************** |
![]() .
ALTRE PAGINE : 1 - INDEX -MONTAGNA E BICICLETTA 3 - QUESTA PAGINA 11 - VECCHI PAESI -LUOGHI DI CULTO |