![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
.
|
Vi presento, qui raffigurate, alcune escursioni che noi effettuiamo nel periodo autunno/inverno quando non riusciamo o non decidiamo di andare sulle Alpi per problemi di maltempo o di brevita' delle ore diurne. Sono escursioni a facili vette Appenniniche che si possono effettuare anche con le rispettive famiglie (chi puo'!!!) e che si portano a termine in poche ore di cammino. Sono tutte interessanti e in particolare una come quella sul Monte Tobbio ove esiste un piccolo rifugio incustodito e' diventata meta abituale; e alcuni di noi (ad esempio Giacomo) l'ha gia effettuata almeno trenta/quaranta volte cambiando ogni volta sentiero. Molte volte, d'inverno, queste cime sono lambite dal pallido sole invernale mentre nella pianura si nota un mare di nebbie!!!!!!!! A volte, ma raramente, capita l'inverso e cioe' che in pianura ci sia il sole e invece arrivando sulle montagne spartiacque tra Liguria e Piemonte ci sia un nebbione creato dallo scirocco che incontra aria fredda della pianura (vedi foto della giornata al Monte Alfeo). Le gite piu' interessanti sono: dal passo Bocchetta alle cime Leco - Monte Taccone e Monte Figne con andata e ritorno in ca 4 - 5 ore. Dal Passo Faiallo (ove si lascia l'auto) alle vette Faiallo - Rexia - Argentea e rifugio Padre Rino: per andata e ritorno calcolare anche qui ca 4 ore (splendida visione da Genova fino ad Arenzano). Infine alcune gite sugli Appennini passando dalla Val Borbera e precisamente al Monte Chiappo, All'Ebro e infine ancora al Monte Antola ove esiste anche un rifugio custodito solo nella bella stagione. Infine sono belle le gite che partono anche da Caldirola (che a volte d'inverno e' anche stazione sciistica - quando c'e neve): si puo' andare comodamente al monte Giarolo, al Monte Ebro passando, se si vuole, anche dal rifugio Orsi. Di diverso e di interessante citero' la Ferrata alle Rocche del Reopasso( situata nelle vicinanze del paese di Crocefieschi-prov. Genova) , che pur non essendo lunghissima, presenta pero' due punti particolarmente impegnativi: se non vi fossero i cavi metallici questi passaggi sarebbero forse vicini al sesto grado. E' una ottima palestra per chi vuole impratichirsi con questo sport. ***************************************
|
![]() .
ALTRE PAGINE : 1 - INDEX - MONTAGNE E BICICLETTA 6 - QUESTA PAGINA |