ALTRE PAGINE : 

1 - INDEX -MONTAGNA E BICICLETTA

2 - IO E GLI AMICI FENOMENI

3 - VETTE - ALPI A1

4 - VETTE - ALPI B2 

5 - VETTE - ALPI C3 

6 - VETTE - APPENNINI

7 - RIFUGI E BIVACCHI

8 - QUESTA PAGINA

9 - FIORI DELLE ALPI

10 - LAGHI - RICORDI  DEL RE

11 - VECCHI PAESI -LUOGHI DI CULTO

12 - STAGIONI IN MONTAGNA 

13 - IN BICICLETTA 

14 - PARCO N. GRAN PARADISO

15- COLLI - VALICHI.

16- ESCURSIONISMO

17- PROVE DI ALPINISMO

18- VARIE - DI TUTTO UN PO'

19-IL DIAVOLO DELLE 2 RUOTE

20- BICICLETTA 2001 (1° PARTE)

21- BICICLETTA 2001 (2° PARTE)

PAGINA N. 8 - 

FAUNA DELLE ALPI 

Quasi tutte queste istantanee le ho  scattate nel PARCO DEL GRAN PARADISO che giustamente si puo'  ritenere un  vero "paradiso" per gli animali. 

Con un po' di accortezza si possono fare incontri veramente ravvicinati con stambecchi, camosci, aquile, marmotte e altri ancora.

Il periodo migliore per le fotografie e' la primavera in quanto tanti animali scendono in basso nelle valli a brucare l'erba nuova e a cercare altro cibo subito dopo lo scioglimento delle nevi.

Molti sono i posti ove ho trovato questi animali ma una concentrazione come  nella Valnontey e precisamente nella salita al Rifugio Vittorio Sella non l'avevo mai notata (anche intorno al rifugio - verso i laghetti del Lauson ce ne sono tantissimi). Solo nella prima gita che ho fatto, un giugno di piu' di 10 anni fa' ho fotografato marmotte, camosci, stambecchi, un' aquila (era un po' distante) e un mare di fiori. Eravamo io, Adriano e mio figlio Massimo:  in due giorni avremo impressionato piu' di 4 - 5 rullini di foto. 

Da luglio in poi, certi animali come lo stambecco e in parte i camosci,  invece salgono di quota e per vederli bisogna camminare molto di piu'; addirittura gli stambecchi salgono dai 2.500 ai  3.000 metri. 

  Altri animali diventano belli e interessanti da fotografare in autunno e in inverno ed e' quando mutano pelliccia o cambiano livrea  passando al "bianco": sono l'ermellino, la lepre alpina e le pernici bianche. L'incontro inaspettato con questi animali da' sempre una emozione particolare.

Per fare delle belle fotografie occorre in genere una macchina fotografica buona (possibilmente reflex) con una discreta ottica intercambiabile dotata di zoom in modo da poter riprendere in primo piano anche gli animali che non si lasciano avvicinare e che sono piu' piccoli (come l'ermellino, l'aquila ecc). Cosa che io non ho fatto (vedi foto) perche' in quelle circostanze avevo lasciato a casa lo zoom (purtroppo pesa sempre troppo).   

Dall'alto a sinistra: STAMBECCHI  -  COTURNICI  -  CAMOSCI SU NEVE - VIPERA   -  MARMOTTA  -  FEMMINA DI STAMBECCO -- AQUILA IN VOLO -  ERMELLINO E INFINE BRANCO DI STAMBECCHI.  

 

.

.

.

.
..

Hosted by www.Geocities.ws

1