![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
![]() |
|
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
|
![]() .
1- INDEX (MONTAGNA E BICICLETTA).
|
********************* Sono oramai una quindicina di anni che pratico escursionismo (dopo aver sostituito la caccia che prima era il mio hobby preferito - notare nella foto sopra gli amici Tonio- Giovanni detto il "conte" - Battistino, Giancarlo con la muta di cani, il sottoscritto e le belle prede ) e in questi anni ho cercato di coinvolgere famigliari e amici per diversi motivi: e' una attivita' che tiene in forma il fisico ma se ne giova anche la mente, e' poco costosa (al giorno d'oggi conta anche questo), fa conoscere altri amici, aiuta i giovani a tenersi lontani da certi pericoli, fa un po' rivivere lo spirito di avventura che provavano i primi scopritori delle alpi e infine ma non per ultimo fa passare certi momenti che per taluni sono indimenticabili (mangiate, bevute, cori alpini nei rifugi ecc.). Inoltre, data la buona esperienza unita alla discreta quantita' di cartine e libri di itinerari, do' a volte consigli ad amici (es. vicini di Castelnuovo B. -Dino e figlio Andrea) e conoscenti che chiedono lumi per piccole escursioni (soprattutto volte a vedere gli animali del Parco del Gran Paradiso). Ho iniziato a fare escursionismo prima con la moglie e il figlio, poi con colleghi e infine con amici che di anno in anno sono aumentati. Con Mirella ci sarebbe un bel feeling ma lei e' stata impegnata per molti anni con la mamma inferma (adesso cercheremo di recuperare il terreno perduto). Con Massimo inizialmente non ho ottenuto grossi risultati anche' perche' l'ho subito portato in posti belli ma molto faticosi per un principiante (Rif. Sella). In questi anni ha comunque ricominciato a scarpinare con Monica e con amici quali Cristina, Giovanni e altri di S. Stefano Belbo (vanno spesso al Faiallo, al Tobbio e ultimamenti sono andati anche al Rif. Sella nel Parco Gran Paradiso)( le radici iniziali sono in parte servite). Mi piacerebbe tantissimo anche fare gite con i consuoceri Angelo e Grazia, e servirebbe anche per stare un po' piu' assieme, ma anche questo resta nei sogni per problemi seri e di vario genere. Con i colleghi non sono stato molto convincente o la loro voglia non era tanta: per qualche gita mi hanno seguito Adriano, Diego e Claudio. Per diversi motivi poi non hanno continuato ma hanno comunque nostalgia e qualche volta ritorneranno (promettono). Sto cercando di convincerne altri come Villa (il Genovese - sara' mica tirchio anche nelle camminate????) , Venanzio, Sergio e ancora Diego, lo Stefano ecc.; puo' darsi che nel 2001 qualche gita la riusciremo a fare. Con gli amici invece ho avuto piu' fortuna (alcuni erano gia' praticanti) e le escursioni sono aumentate di anno in anno cosi' come pure i partecipanti. Ad ogni gita siamo sempre 4 o 5 a rotazione ma se ci trovassimo tutti potremmo anche essere 10 o 12 (io, Giacomo, Piero, Silvano, Vittorio, Nando, Nico, Pierangelo, Mario, Bruno, Diego, Adriano, Claudio, Lorenzo, poi ancora Carlo (il fratello di Mario), ecc). A volte come avamposto utilizziamo l'accogliente chalet di Carlo che e' situato a Torgnon in Valtournenche (diciamo che piu' che base di partenza per escursioni serve per base di "arrivo " per mangiate (alla faccia della mucca pazza!!!), bevute e "occasioni per fare due risate sparando cavolate" !!!!! ). Siamo soci del CAI di Alessandria (a proposito auguri all' amicone Ravera che e' stato eletto recentemente Presidente) ma in genere andiamo per conto nostro per non avere orari e essere piu' indipendenti. All'inizio le escursioni erano piu' rivolte a conoscere il Parco Gran Paradiso e a fare belle foto di animali, fiori e paesaggi. Poi mano mano é subentrata la voglia di raggiungere e conquistare certe mete (rifugi - colli ) e infine certe vette tenendo comunque sempre presente che la passione non deve mai sconfinare nella competizione e quindi nel rischio. Infatti le camminate devono avere lo scopo di togliere tossine accumulate con lo stress del lavoro e della vita moderna e non aggiungerne altre con rischi o performance strane per voler essere come atleti professionisti o palestrati da esibizione, tutto muscoli e niente cervello.
|
![]() .
.
20- BICICLETTA 2001 (1° PARTE) 21- BICICLETTA 2001 (2° PARTE)
|