Cosa
avrebbero scoperto Cristoforo Colombo e Galileo con Internet?
Il piacere della scoperta di nuovi mondi e nuove culture e il
desiderio di aprirsi a nuovi modi di pensare sono i sentimenti che hanno
animato da sempre grandi esploratori e scienziati.
Dai tempi di Colombo gli uomini hanno più volte ridisegnato le
carte della Terra, e da Copernico e Galileo quelle celesti. Colombo
non sapeva di aver scoperto il Nuovo Mondo, nondimeno ha trovato qualcosa
di interessante. Così Galileo, con il telescopio, riuscì
a vedere cose del tutto nuove, fino a farle toccare quasi con mano.
Le nuove e grandi conquiste dell'uomo consistono in un errare in mondi
e modi di pensare diversi, 'errare' inteso tanto come sbagliare,
quanto come vagare alla ricerca di improbabili e misteriosi mondi perduti
o sconosciuti.
Analogo è oggi l'atteggiamento del cybernauta: egli sperimenta
il piacere della scoperta e impara perché sa molto bene dove
andare, oppure naviga in modo casuale perché ha perso la bussola
nell'immenso mare di proposte, informazioni, idee che Internet fornisce,
e impara comunque perché scopre e considera la Rete un nuovo
mondo.
In ogni caso, sospinti dal venticello leggero della distrazione, dallo
zefiro della curiosità o dal tifone della ricerca, la ragnatela
di significati che s'instaura nella Rete offre la possibilità
di fare nuove conquiste e di ridisegnare la mappa delle proprie e altrui
conoscenze, anche le più radicate.
Percorsi irregolari della conoscenza, molteplicità delle
sue forme, confronto e scontro con altre visioni del mondo. Sono questi
gli elementi che hanno caratterizzato il modo di procedere di inventori
ed esploratori di un tempo, e ora dei navigatori che s'imbattono quotidianamente
nel guazzabuglio di idee della Grande Rete.
P.K. Feyerabend
articolo presente sul sito web Linguaggio Globale in cui si trovano
notizie su chi è Feyerabend, la critica all'empirismo, la critica
al razionalismo, l'anarchismo metodologico, il relativismo democratico
e un glossario dei termini.
Per ulteriori approfondimenti si veda anche la mia tesi di laurea intitolata:
la critica al metodo scientifico nell'opera di P.K. Feyerabend
Magia
della scrittura
Partecipo al blog www.magiadellascrittura.it,
laboratorio di temi sulla scrittura nato dal libro La magia della
scrittura, a cura di Alessandro Lucchini, Sperling & Kupfer
2005. Nel libro è presente anche un mio saggio intitolato: Radio
e TV. I linguaggi dell'etere.
Nel blog ho inviato i seguenti post:

|
|