-
Benvenuti tra le pagine dedicate alla gilda della Compagnia della
Lama Infranta! -
|
Addestrarsi
nelle abilita` di combattimento, pone innanzi al tuo personaggio
un cammino molto arduo e difficile... ma questo puo` essere
affrontato piu` agevolmente e in maniera piu` divertente,
se ti accompagni ad altri viandanti!
|
Organizzare exp di Gilda
Se sei qui, vuol dire che hai deciso
di cimentarti nel compito di organizzare delle serate per guadagnare
esperienza insieme ai tuoi Compagni. In generale chi organizza
queste serate pensa anche a trarne vantaggio, ma soprattutto cerca
di aiutare i compagni che sono rmasti indietro nell'addestramento.
Il problema dell'organizzazione
Su Argain, tutte le gilde sono esposte ad attacchi
e aggressioni da parte delle altre gilde. Per questa ragione,
qualunque organizzazione deve essere coperta da un minimo di segretezza,
e i canali pubblici non devono essere utilizzati con questo scopo.
Persino la chat di gilda (/gu) dovrebbe essere evitata per le
organizzazioni, in quanto e` stato piu` volte verificato che i
nostri avversari hanno infiltrato falsi compagni e sono in grado
di leggere nelle aule della gilda. I "personaggi spia"
vengono pian piano rimossi, ma sintanto che la Compagnia non restringera`
le regole per i propri gildamenti, sempre altri potrebbero aggiungersene.
Se sei un ufficiale, troverai molto conveniente
organizzare queste serate attraverso il newsgroup.
Se non sei un ufficiale, dovrai necessariamente ricorrere ad altri
mezzi, che ti suggeriremo tra breve.
Per forza di cose, e` preferibile che chi organizza
le serate exp abbia la possibilita` di collegarsi frequentemente
(4 sere alla settimana per un paio d'ore va benissimo), in modo
da farsi un'idea di quali membri della compagnia hanno l'abitudine
di giocare nei suoi stessi orari e magari con la stessa frequenza
o superiore.
A quei personaggi, e solo a quelli, ti consigliamo
di inviare un /send direttamente in gioco, o attraverso una chat
amici riservata, per organizzare insieme un giorno ed un ora nella
quale intraprendere un viaggio insieme.
Per quanto sia possibile non mancare di segnalare
agli ufficiali
le tue intenzioni in modo che essi possano informarti tempestivamente
se vi sono altri gruppi della compagnia che hanno intenzione di
organizzare una spedizione nella stessa data. In quei casi, potrebbe
essere preferibile non dividere le forze.
La scelta dei livelli
Su daoc e` essenziale che il gruppo
sia formato da personaggi con un livello simile, anche se ti stupirai
di quanto, a volte, sia possibile formare gruppi "che funzionano"
nonostante la differenza di livelli.
Per cercare di realizzare un gruppo
"che funziona", non si deve guardare al possibile guadagno
di esperienza dei singoli, ma cercare di verificare che ogni componente
del gruppo, durante gli scontri, abbia un suo ruolo in cui riesce
ad essere efficace. Noterai, per esempio, che un livello 13 inserito
in un gruppo di 7 personaggi del 20esimo livello, non nuocera`
piu` di tanto alla loro esperienza, e a volte, sotto certe condizioni,
si rivelera` estremamente prezioso.
La chiave per comprendere chi puo`
essere veramente utile in un gruppo, e` guardare alla classe del
personaggio:tutte le classi di guaritori e alcune di maghi risultano
spesso di una certa utilita` anche se i livelli di differenza
sono 7+, mentre spesso le classi di combattenti non magici non
possono essere di alcuna utilita`, in quanto nessuno dei loro
attacchi andra` a destinazione contro mostri troppo forti. Per
esempio pero`, un paladino di 7 livelli inferiore alla media del
gruppo, potrebbe essere la fonte di endurance per tutti i guerrieri,
e in quel caso la sua presenza sarebbe certamente di inestimabile
valore.
Rendere tutti i partecipanti piu`
o meno indispensabili durante le battaglie, li fara` partecipare
del gioco in maniera attiva, e in ultima analisi, rendera` la
loro permanenza nel gruppo piu` divertente per loro stessi. Stare
con le mani in mano mentre si guardano i propri compagni abbattere
mostri che non si puo` nemmeno contribuire a sconfiggere, rendera`
il giocatore poco partecipe di quello che si sta svolgendo nel
gioco, anche se la sua "barra dell'esperienza" salira`
velocemente.
Va da se`, che questo include una
conoscenza almeno approssimativa di come possono interagire sinergicamente
le varie classi di daoc. Se ritieni di non avere questa conoscenza,
ma vuoi ugualmente organizzare una serata exp, chiedi consiglio
agli ufficiali
della gilda dopo aver raccolto i nomi e le classi di chi desideri
invitare per il tuo gruppo.
La destinazione
Scegliere la destinazione e` spesso
una delle chiavi per rendere una serata divertente e utile (in
termini di exp) o, se la scelta fosse sbagliata, inutile e frustrante.
E' necessaria una buona conoscenza dei luoghi e soprattutto dei
mostri che li abitano, e non sempre ci si puo` affidare al "colore"
dei mostri, anche se questo rimane sempre un buon punto di riferimento.
Un buon organizzatore, prima della
partenza, terra` sott'occhio tutte le mappe necessarie non solo
del luogo da esplorare, ma anche della strada per arrivarvi. Dette
mappe possono essere trovate su internet, in svariati siti (gli
Atlanti
di Kirstena sono discretamente famosi, ma vi sono molte
altre fonti). Su Argain esistono mezzi molto rapidi per spostarsi,
e progettare un itinerario sicuro e veloce sara` una delle tue
priorita`.
Tieni in mente, che un gruppo da
8 personaggi, puo` soverchiare con facilita` anche alcuni mostri
"viola", ma naturalmente il divario dei livelli del
gruppo paragonato a quelli del mostro, non deve essere troppo
alto, altrimenti la fine del gruppo sara` assicurata. L'unico
parametro di riferimento, e` offerto dalla vostra esperienza,
o dal materiale rintracciabile online. Se non potete disporre
di questi mezzi, chiedete consiglio in gilda, o semplicemente,
recatevi dove sapete essere i vostri mostri "rossi".
Se conoscete il livello del mostro,
potrete fare una stima delle vostre possibilita` di vittoria.
Con molta probabilita`, un gruppo da 8 personaggi di uguale livello
puo` sconfiggere facilmente un mostro nonostante il divario sia
di 13 o 14 livelli in favore del mostro. Aumentare questo divario,
rendera` le cose sempre piu` difficili, se non impossibili...
ma a complicare le cose, vi e` anche il tipo di attacchi del mostro,
quanto sono frequenti, e la resistenza che offre ai vari tipi
di danno che il gruppo e` in grado di infliggergli. In questo
senso, alcuni mostri "rossi" sono ben piu` pericolosi
e ostici di certi mostri "viola". Calcolare tutte queste
variabili e` impossibile se non si dispone di una discreta conoscenza
del gioco: non esitare a chiedere consiglio agli ufficiali
di gilda quando sei in dubbio.
Compagni imprevisti
Nei limiti del possibile, non rifiutare
l'ingresso di altri membri della Compagnia nel gruppo, anche se
non sono stati invitati durante l'organizzazione, e, per esempio,
si volessero aggregare al momento in cui la spedizione si appresta
a partire. Valuta con attenzione se l'ingresso o meno di altri
personaggi non previsti possa rispettare le linee guida sopra
riportate (eg. se tutti continuano ad avere un ruolo utile negli
scontri). Ricorda, che a nessuno piace giocare da soli in un gioco
multiplayer come daoc, e spesso la richiesta di far parte di un
gruppo dipende non tanto dal voler guadagnare exp in fretta, ma
dal desiderio di giocare insieme ad altri... e la gilda, nonostante
non sia l'ultima risorsa, e` il luogo migliore in cui cercare
compagni di viaggio.
Se pero` altri personaggi si volessero
aggiungere dopo che la spedizione e` partita, non esitare a porre
delle condizioni. Risalire un dungeon per andare a prendere un
compagno che attende all'ingresso e` accettabile, ma non certo
ritornare addirittura alla citta` di partenza per guidarlo sino
al sotterraneo! Come condizione, ponete almeno che chi si voglia
aggregare vi raggiunga con i propri mezzi, e quando questo e`
impossibile, spiega con cortesia le motivazioni del rifiuto e
continua la tua spedizione. Anche se sei costretto a rifiutare,
sarebbe gradevole che tu prendessi nota del nome del personaggio
di gilda in questione, e lo tenessi presente nelle successive
organizzazioni: sicuramente lo apprezzera` moltissimo.
Ma la ricompensa e` solo exp?
All'interno della Compagnia, organizzare
serate exp per i propri compagni ti fara` guadagnare stima agli
occhi degli ufficiali, come qualunque altra iniziativa potresti
portare avanti per avvantaggiare ed aiutare i tuoi compagni, e
in questo modo, tutta la Compagnia della Lama Infranta. Cosa ancora
piu` importante, se organizzi con cadenza frequente spedizioni
simili, posto ovviamente che siano davvero ben organizzate, guadagnerai
la fiducia dei tuoi compagni di viaggio, che guarderanno a te
sempre come un punto di riferimento, una guida preziosa. Tanto
le spedizioni saranno ben progettate e varie, tanto i tuoi compagni
attenderanno il tuo arrivo per le spedizioni e ti seguiranno,
spesso ovunque tu desideri condurli. Come apprenderai presto,
la fiducia e` probabilmente uno dei beni piu` preziosi che potresti
desiderare all'interno della Compagnia della Lama Infranta, e
il tuo cammino verso il grado di Condottiero della Compagnia potrebbe
cominciare propio con l'organizzare una di queste spedizioni.
Buona fortuna!