|
|
COSTANTINO
CORBETTA BASSO
Profilo musicale
Sono nato il 20/03/71, vivo
a Gallarate e ho iniziato a suonare il basso a 17 anni.
Dopo circa 8 anni di rock e blues (una palestra necessaria, anzi obbligatoria!)
mi sono ritrovato a far parte dei Moto Perpetuo.Il jazz e la fusion li
ho scoperti a 18 anni ma di musica ne avevo masticata già tanta:
a 13 anni mio cugino mi fece sentire “ Made in Japan “ e subito
capii come stavano le cose: oltre alle canzoncine alla radio c’era
altro!Quando qualcuno poi mi fece ascoltare gli Weather Report, ebbi la
stessa reazione che hanno, credo, tutti i bassisti quando ascoltano per
la prima volta Jaco Pastorius: dopo lo smarrimento iniziale, una enorme
carica positiva. Non mi sono mai fermato, ho continuato a studiare, suonare
e ascoltare.Francamente non ho mai considerato il jazz e la fusion come
genere musicale per eccellenza anzi, ho imparato fin da subito ad ascoltare
di tutto senza preclusioni.
Personalmente vedo nei Moto Perpetuo un’esperienza continua e completa.
Mi sento molto coinvolto e già dall’inizio ho potuto “fare
il bassista” nel modo in cui ho sempre creduto. All’inizio
le soddisfazioni erano il riuscire a proporre i brani più o meno
noti ma sempre impegnativi (e fino a qualche anno prima probabilmente
insuonabili) che ci piacevano; oggi l’appagamento è proporre
un repertorio originale e davvero vario costruito in otto anni di lavoro
a denti stretti e “capo chino”.Ho poi la fortuna d’avere
come compagni di avventura degli amici che come me credono che sia inutile
rendere commerciale un genere per poter fare più serate.
”Duri e puri”? No, credo che sia semplicemente onestà
e convinzione.IL PRIMO DISCO ACQUISTATO.”La voce del padrone”di
Franco Battiato o forse “Palasport” dei Pooh.
IL PRIMO DISCO JAZZ/FUSION ACQUISTATO: ”Last nite” di Larry
CarltonGENERI MUSICALI ODIATI: al di là dei generi non sopporto
i suoni finti e la musica prettamente commerciale ed estrema.ARTISTI E
GRUPPI PREFERITI: Toto, Police, Van Halen, Weather Report , Tribal Tech,
Tony Levin, Keith Jarrett, Simon Phillips, Gigi Cifarelli, Paolo Costa,
Elio e le Storie tese, Lucio Dalla …….e la grande Mina.
Scheda TecnicaBassi Yamaha,
Ibanez e Fender, ampli SWR ed effetti Digitech
Profilo Personale
OCCUPAZIONE ATTUALE: dipendente
aziendale.
INTERESSI EXTRA-MUSICALI:
la pesca e i cavalli.
AMO: mio figlio Alessandro
e mia moglie; immergermi nella natura anche d’inverno quando fa
un freddo boia (credo sia la mia unica vera valvola di sfogo), stare in
compagnia magari in un ristorante rustico, Aldo Giovanni e Giacomo.
ODIO: le persone false sotto
tutti gli aspetti, i prepotenti, gli arroganti, gli arrampicatori sociali,
le persone che parlano troppo.
CIBI PREFERITI: la pasta,
il pesce, la pizza con i gamberetti oppure con tonno e cipolle, la cucina
tipica lombarda (tranne la cazòla ) e i formaggi.
BEVANDE PREFERITE: la birra,
il Bonarda e altri vini “giusti”, il Jack Daniels, il chinotto
e il ginger.
SPORT PRATICATI: la pesca.(E’
uno sport, con tanto di campionati mondiali, anche se lo sanno in due
o tre!!!)
Torna
indietro
|