HOME
Alessandro
Costantino
Orazio
Roberto
Biografia
Foto Band
Le Date dei concerti
Strumentazione


Scriveteci

COSTANTINO CORBETTA BASSO

Profilo musicale

Sono nato il 20/03/71, vivo a Gallarate e ho iniziato a suonare il basso a 17 anni.
Dopo circa 8 anni di rock e blues (una palestra necessaria, anzi obbligatoria!) mi sono ritrovato a far parte dei Moto Perpetuo.Il jazz e la fusion li ho scoperti a 18 anni ma di musica ne avevo masticata già tanta: a 13 anni mio cugino mi fece sentire “ Made in Japan “ e subito capii come stavano le cose: oltre alle canzoncine alla radio c’era altro!Quando qualcuno poi mi fece ascoltare gli Weather Report, ebbi la stessa reazione che hanno, credo, tutti i bassisti quando ascoltano per la prima volta Jaco Pastorius: dopo lo smarrimento iniziale, una enorme carica positiva. Non mi sono mai fermato, ho continuato a studiare, suonare e ascoltare.Francamente non ho mai considerato il jazz e la fusion come genere musicale per eccellenza anzi, ho imparato fin da subito ad ascoltare di tutto senza preclusioni.
Personalmente vedo nei Moto Perpetuo un’esperienza continua e completa. Mi sento molto coinvolto e già dall’inizio ho potuto “fare il bassista” nel modo in cui ho sempre creduto. All’inizio le soddisfazioni erano il riuscire a proporre i brani più o meno noti ma sempre impegnativi (e fino a qualche anno prima probabilmente insuonabili) che ci piacevano; oggi l’appagamento è proporre un repertorio originale e davvero vario costruito in otto anni di lavoro a denti stretti e “capo chino”.Ho poi la fortuna d’avere come compagni di avventura degli amici che come me credono che sia inutile rendere commerciale un genere per poter fare più serate.
”Duri e puri”? No, credo che sia semplicemente onestà e convinzione.IL PRIMO DISCO ACQUISTATO.”La voce del padrone”di Franco Battiato o forse “Palasport” dei Pooh.
IL PRIMO DISCO JAZZ/FUSION ACQUISTATO: ”Last nite” di Larry CarltonGENERI MUSICALI ODIATI: al di là dei generi non sopporto i suoni finti e la musica prettamente commerciale ed estrema.ARTISTI E GRUPPI PREFERITI: Toto, Police, Van Halen, Weather Report , Tribal Tech, Tony Levin, Keith Jarrett, Simon Phillips, Gigi Cifarelli, Paolo Costa, Elio e le Storie tese, Lucio Dalla …….e la grande Mina.

Scheda TecnicaBassi Yamaha, Ibanez e Fender, ampli SWR ed effetti Digitech

Profilo Personale

OCCUPAZIONE ATTUALE: dipendente aziendale.

INTERESSI EXTRA-MUSICALI: la pesca e i cavalli.

AMO: mio figlio Alessandro e mia moglie; immergermi nella natura anche d’inverno quando fa un freddo boia (credo sia la mia unica vera valvola di sfogo), stare in compagnia magari in un ristorante rustico, Aldo Giovanni e Giacomo.

ODIO: le persone false sotto tutti gli aspetti, i prepotenti, gli arroganti, gli arrampicatori sociali, le persone che parlano troppo.

CIBI PREFERITI: la pasta, il pesce, la pizza con i gamberetti oppure con tonno e cipolle, la cucina tipica lombarda (tranne la cazòla ) e i formaggi.

BEVANDE PREFERITE: la birra, il Bonarda e altri vini “giusti”, il Jack Daniels, il chinotto e il ginger.

SPORT PRATICATI: la pesca.(E’ uno sport, con tanto di campionati mondiali, anche se lo sanno in due o tre!!!)

Torna indietro

Hosted by www.Geocities.ws

1
1