BRUNETTA E IL NOSTRO CAGNOLINO LEA! 
_________________________________________________________l miei "Amori di Ferro" sono le mie Vespe e le Harley Davidson in generale. In primis c’è la Vespa, ne posseggo attualmente 5 ( non son tante ma ne son passate tante, dalle 125 del 1951 sin alle gs 150 e 160, dalle 180 ss alle rally180 e 200, dai 50ini sin agli et3, mai un bacchetta però… ). La più vecchia che ho è una 125 Faro Basso del 1956 ancora da restaurare, una 150 VBA del 1959 restaurata, una 125 primavera del 1971 conservata e bellissima, una 50 special 3 marce del 1973 restaurata totalmente, una PX150E del 1983 restaurata senza seguire l’originalità ed è quella che uso per andare a farci i raduni. Questa mia passione iniziò esattamente il giorno in cui i Miei genitori mi comprarono la mia prima Vespa 50 special 3 marce, usata ovviamente ma a me era già l'immenso in quei periodi.. Da quel giorno in avanti ho iniziato ad avere nei confronti di questo scooter e di questo marchio una pura, vera passione amorevole che a tutt'oggi è viva, passionale ed intrigante come il primo giorno! Era il 1982 nel Giugno esattamente!
Da quel giorno, anno per anno e quasi giorno per giorno aggiungendoci tanta volontà e tanta calma e pazienza per smontare e riparare quando serviva, così iniziò a crescere in me questo, ancora attuale Amore, per questo scooter intramontabile.
Ho provato le più svariate trasformazioni e personalizzazioni che c’erano sul mercato, venivano da me applicate e provate, ma sempre e solo sulla 50 special, ma nonostante la cura che le dedicavo, le attenzioni e i diversi trucchi di vernici applicatele sullo scudo, aimè, nel 1989 si ruppe irreparabilmente. Corrosa da ruggine interna e dalle implacabili vibrazioni, generate dai vari motori, si apri in 2 letteralmente.
Da questa esperienza, (perché mi rifiutavo all’idea di privarmi della mia prima Vespetta), mi misi ad aggiustarmela. Ci volle tanto tempo, il carrozziere saldatore ed il sabbiatore non lo avevo mai fatto, ma con calma ci riuscii. Ancora oggi la mia Mitica Vespetta 50 giace nuova nuova e tutta originale, in tutto, nel garage assieme alle altre, tutta carina e ad hoc! E visto che in fondo mi piaceva proprio tanto restaurare incominciai a farne qualcuna anche ad Amici.
Dagli Amici passammo ai colleghi di lavoro e conoscenti, ma non riuscivo più a ritagliarmi il tempo per far qualche lavoretto, anche solo per una manutenzione ordinaria, alle mie Vespe e allora presi la decisione di non far più nulla se non sulle mie vespine ed ora finalmente i miei lavori proseguono nuovamente! In questi lavori non sono proprio solo, ultimamente mi aiuta e io aiuto lui,Andrea. Un'Amico del passato Ducatista con la passione della Vespa come me e il dono innato del saper verniciare a modino una vespa e tutto ciò che è carrozzeria moto!
Perchè sono anche motociclista:Ovviamente per crescita motoristica, la Vespa ha fatto crescere in me la voglia di moto e a 18 anni comprai la mia prima Maximoto (da strada), era una Moto Guzzi V35 Imola2 con la quale ci percorsi 30000 km senza mai il benché minimo problema se non delle generose perdite d’olio dalla coppa al quale ne i meccanici Guzzi e ne io riuscii mai a risolvere definitivamente. Questo modello per sentito dire all’epoca, aveva il problema che essendo un 4 valvole c’era il rischio che si piantassero le valvole con rottura del motore..ma io non ebbi per fortuna codesti problemi.
Poi ne cambiai tante altre di moto, legandomi per un decennio almeno alla Ducati ( spaziando dai motori Pantah ai 4 valvole). Provai anche qualche Japponese ma non mi soddisfavano totalmente come lo avevan fatto le Ducati. Queste avevan un vero Cuore Ipersportivo, un grandissimo telaio, un motore sempre generoso e proporzionato al mezzo, mai spropositato. Anche se non tutti posson dirlo, anche con Ducati come con Guzzi NON SONO MAI RIMASTO A PIEDI. Certamerte rispettavo fedelmente le tabelle imposte dalla casa per i taglianti e mi fidavo totalmente del mio meccanico che a tutt’oggi è ancora un vero drago sui motori bolognesi, ma resta il fatto che mai son rimasto fermo per strada. Ma non avevo più 25 anni e la gente matura, anche motoristicamente, e così approdai per scelta, e soprattutto Fiero di poterlo diventare, all’ Harley Davidson. Un marchio che produceva moto totalmente diverse da quelle avute fino ad allora ma che aveva sempre generato, da sempre, in me un fascino quasi irresistibile. Approdato nel pianeta HD, e devo dire che NON ME NE SONO PENTITO ASSOLUTAMENTE, è stato magia da subito! ma con un solo rammarico: lo avessi fatto prima! HD è un altro modo di concepire la moto, di viverla a 360° tutto differente dalle altre. Con la mia Sporty ci percorro annualmente circa 5000/6000 km., non sono tanti e lo so, ma per il tempo che ho disponibile lo sono e anche tanti! Significa che quando ho un pochino di tempo libero ci salgo su ed evado da tutto e da tutti. Siamo solo io e lei e basta. E’ una filosofia di vivere la moto, infatti è Moto Vera allo stato puro senza rischiare l’osso del collo, senza compromessi e senza enormi sacrifici significativi.
Anche sulla HD, come sulle Vespe, non amo gli iper accessori, è più che ottima come esce di serie, giusto due o tre cosette: orologio micro al manubrio, marmitte con filtro aria più libero, paraserbatoio e indicatore della temperatrura olio. Tutto rigorosamente marchiato HD. Senza stravolgerle le sue linee filanti e sinuose e sempre maestose. Forse datate se se si vuole, ma allo stesso tempo nuove e alla moda, moto semplice ed intuitiva nella guida. A mio avviso questa mia simpatia verso questa moto è applicabile anche alla Vespe.. anche se in franchezza per lo scooter tutto in metallo più bello al mondo nutro proprio un’Amore ancora più sviscerato e possessivo ma son certo che crescerà anche per la mia HD. Con le mie vespine ci percorro parecchi chilometri, sicuramente più che con l’HD, solo che son spartiti non in un mezzo solo, tutto qui! Comunque o con Harley o con le mie belle Vespette sempre di passione motoristica verso le due ruote si tratta!
La mia Harley Davidson:la mia Harley Davidson è la 883 Std del 2006, con il suo carburatorone e marmitte parzialmente libere e tutta fascinosa nel suo black color perlato! Semplicemente splendida! Ha un sound tutto e solo Harley, non per nulla è anche un marchio registrato! È stupenda sapete!? Tutti mi dicono: è ma è piccolina per te… forse, ma a me cribbiolina piaceva quella e quella ho voluto! Il mondo Harley è un mondo a se, stupendo e particolare, bello e senza compromessi. Fatto tutto di passione, cromature, km, raduni ritrovi, birra e tanto altro. Guidare un’ Harley trasmette sensazioni fantastiche! Quando la cavalchi non ti stanchi mai di starci su e quando ti fermi o la vedi in garage, ferma, ti piace sempre di più! La sua linea sinuosa ti prende sempre e non ti stanca mai! Personalizzarle è come volerle solo render ancor più affascinanti del loro già normale esserlo ed adattarsela al proprio stile, anche di vita. Una HD personalizzata è una moto, Vera, adattata su di te e per te! Con un Harley non è un viaggiar a velocità pazzesche ma trotterellare e macinare km senza problemi. Se si vuole una moto prestazionale non fa per voi, ma al contrario se volete una Moto con la M maiuscola e muscolosa bhè avete trovato l’arrivo della vostra ricerca della moto eterna! Il suo borbottino nel viaggiare pare il canticchiare di una canzone ritmica in stile tutto made in U.s.a. Un’Harley Davidson semplicemente è…… un mito inimitabile ed intramontabile, ricco di storia scritto da tempo nel tempo come la Vespa!
Son fermamente convinto che un motociclista si può definir tale solo se viaggia sulla sua Harley Davidson.
Premetto che io non voglio obbligar nessuno a pensarla come la penso io, io scrivo solo cosa provo e sento per questi due tipi di motocicli, tanto differenti tra loro ma al contempo entrambe accomunate edefinite da giornalisti e da riviste del settore un mito! E chi le ha entrambe sa bene il perché lo sono!
Per comodità quotidiana, e NON solo per questo…. Quotidianamente uso per rapidi spostamenti uno scooter Piaggio, OVVIAMENTE, modello Skipper Lxt 150 a 2 Tempi, ultima versione (1998). Un modello che non ha fatto tanto scalpore e successo ma va benissimo ugualmente e mi ci trovo bene. Lo trovo un mezzo poliedrico e molto molto versatile per l'uso che ne devo fare. Non è un proprio un "Economista" nei consumi ma è veloce quanto basta.. Ma in franchezzala cosa che mi garba di più è che lo posso mollare parcheggiato ovunque senza paura che me lo rubino e mi và più che bene così! Unico neo che mi si è visualizzato solo ora per il mio scooter è per i blocchi del traffico cittadino..per ora sono a fascia oraria e riesco ancora ad ovviarli ma ci sono..fortuna che nel week-end, per ora, le emissioni inquinanti di un 2 tempi si ellidono: si perché dovete sapere che il sabato e la domenica con questi tipi di motori invece di fumo dalle marmitte escono solo margherite e violette profumate non inquinanti..e così possiamo ancora circolare tranquillamente……speriamo... però se per disgrazia ti capita di transitare in una strada e trovarti davanti una corriera od un camion letteralmente muori per le esalazioni nere che emanano..ma loro non inquinano perché sono mezzi pubblici..siamo proprio in italia né…volutamente con la i minuscola…
I miei Hobby:Ascolto musica e non gradisco molto la tv, se non i notiziari anche se un buon quotidiano è meglio, senza alcun dubbio.
Capita comunque che per la quiete famigliare mi debba passare qualche serata davanti la tv ma non è di certo la definisco una bella serata.. ma a volte,mi ripeto, non se ne può far a meno…. lo faccio.
Personalmente seguo anche lo sport ma non costantemente, non ne faccio una tragedia se non leggo la pagina sportiva insomma o tanto meno se la mia squadra del cuore calcistica ha perso una partita.. di che squadra si tratta? La Sampdoria.
Mi piacciono le gare motoristiche, in prevalenza a 2 ruote, meglio se di velocità, mi ricordan tempi passati.. la categoria che più mi piace è la Superbike, seguita ovviamente dalla MotoGp. Non mi piace per niente lo Speedway. Ogni tanto mi diletto ancora in qualche prova di Super Motard 4 tempi. Nelle Car oltre a seguire la mitica Ferrari di F.1, quasi sempre solo leggendo i giornali perché raramente mi soffermo per veder una gara completa alla televisione. Seguo anche un pochino i rally, soprattutto per ciò che concerne i rally a livello nazionale, di 1° e 2° zona. Perché lo faccio? Semplicemente perché ho un’Amico che lavora in questo mondo e se ne dovessimo parlare non voglio essere impreparato e rimaner taciturno.. così mi documento e leggo.. a volte vado anche a seguirli dal vivo, e devo dire che è un mondo affascinante anche quello e rispetto tutti coloro che han questa passione nel cuore!
Poi vuoi per staccar la mente e le mani dalle Vespe e dall’H.D., mi dedico anche ad assemblare orologi da parete e al loro interno mi sbizzarrisco in svariati marchi, effigi od emblemi.. il risultato finale è superlativo!
Generalmente acquisto solo la meccanica ma ovviamente a volte capita che vedo appeso in qualche vetrina o centro commerciale un orologio che mi piace perché ci riesco a veder qualche modifica giusta per poterlo render perfetto e lo prendo per modificarlo. Smontarlo, seppiarlo, infondarlo e verniciarlo e arricchirlo dell’effige amata ed ambita, mettergli i numeri delle ore, sagomare le lancette e altro… Quando poi è tutto asciutto lo riassemblo e….il risultato finale dopo tanto tempo per realizzarlo è, come lo è per tutti, sempre Perfetto!
Oggetti d’artigianato insomma, mai fatti in serie, al max 2 esemplari per tipo, anche se generalmente sono pezzi unici perché identici identici non vengono mai..mi è impossibile farli uguali. basta un piatto di legno, un vassoio in lamierato, a volte capita anche uno specchio o un qualsiasi cosa che mi stuzzichi la mente e mi ci metto e realizzo con il tempo un orologio unico.
Perché ci vuole certamente tempo e pazienza ma, con meccanica aperta o coperta da vetro o plexiglass o di classico pvc verniciato con tinte a mia scelta, pian piano prendono la loro forma e la giusta ragione della realizzazione..
Una volta ne feci uno anche con movimento radiocontrollato. Ma questo tipo di meccanica è stato accantonato per via degli alti costi, ma era ottimo comunque!
Ovviamente per far tutto questo: Vespe, Moto e orologi, ho dovuto crearmi i miei spazi, sia materiali che con la famiglia. Si perché nel frattempo mi son sposato con Brunetta. Non ho figli ma ho un cagnolino di nome Lea, che è dolcissima e tenerissima.. non è un figlio e lo sappiamo, ma gli vogliam bene ugualmente! La mia fortuna che dove abitano i miei genitori c’è spazio a go-go e con il loro aiuto abbiam fatto costruire un piccolo garage, dove mi sbizzarrisco nelle mie realizzazioni e restauri.
Un grazie di Cuore:Un Grazie di tutto Cuore va certamente fatto ai miei Genitori, perché mai mi han messo i bastoni tra le ruote e mi han sempre assecondato, va bene magari qualche volta mi hanno fatto penare un po’ per avere i permessi per fare una cosa o un’altra, ma comunque sempre mi sono stati vicino ed insegnato che se vuoi qualcosa devi impegnarti a fondo per conseguire il risultato desiderato ed ambito senza mai mollare! Ed ancor oggi il mio papà, ogni tanto ma non sempre, mi aiuta in piccoli lavori. Ma sempre, e dico sempre, ogni santo giorno mi assiste e guarda mentre lavoro a casa sua nel mio Garage! La sola sua presenza mi fa lavorare meglio, anche se ogni tanto mi stuzzica un pochino, mi prende in giro o non condivide le mie scelte, ma a volte mi consiglia anche e quando lo fa ha sempre ragione! Quando d’inverno le temperature sono molto più basse ci sta meno con me e allora si alterna con lui la mia mamma. Fanno un giro in garage, due parole e tutto prende forma in modo più famigliare ed è ancora più rilassante per me lavorarci. Grazie Mamma e Papà,mi siete sempre vicino e lo apprezzo tantissimo!
|