|
GUARDA
CHI MI SCRIVE!
Scrivetemi, mandatemi
poesie, chiedetemi aiuti per i vostri compiti o per i vostri
problemi di...cuoricino.
|
|
|
|
|
Ciao sono Irene e in luglio ho
comprato un cricetino .Si chiama skrici e non stà fermo un
attimo.Mio papà si lamenta perchè di notte continua a girare
sulla sua ruota e fa un grande fracasso.E' un tipo molto
atletico!!Ora che ho fatto il presepe ogni tanto ce lo metto
dentro e lui comincia a sprofondare nel muschio,travolgere Gesù
bambino,e rosicchiargli la coda all'oca.Una volta è addirittura
caduto nel piccolo pozzo riempito di acqua vera!!Insomma è
davvero una piccola peste pelosa!!Ciao e complimenti per il tuo
sito :è davvero carino e divertente.W I CRICETI!!!
|
|
Lettera di Irene |
|
Cara Irene, pazienza per il muschio, per Gesù
Bambino e per l'oca, ma il pozzo con l'acqua....quello no! E se il
povero Skrici (con la kappa!) si prende il raffreddore? Comunque
concordo con te sul finale: W I CRICETI!!!!!
Bacioni e grazie per la letterina!
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
CARA RONFY!!!
SONO SCRICCIOLO,UN CRICETO
RUSSO,HO 3 MESI E UN PROBLEMA CHE NON MI FA DORMIRE..SONO ANZI ERO
FIDANZATO CON BIRILLA..UNA PUPA DA SBALLO..MA NON APPENA SONO
ENTRATO IN CASA,MI HA AGGREDITO,MORSO E COSTRETTO A FUGGIRE TRA LE
BRACCIA DEI MIEI PADRONCINI,CHE PER SALVARMI HANNO SEPARATO,CON
UNA GRATICOLA,IL NOSTRO"EX"NIDO D'AMORE..SONO
DISPERATO..E VORREI TANTO SAPERE SE UN GIORNO IO E BIRILLA POTREMO
VIVERE ASSIEME SENZA MASSACRI!!!GRAZIE..XXX VOSTRO
"SCRICCIOLO"
|
|
Lettera di Scricciolo |
|
Non preoccuparti! Appena Birilla sentirà il ...richiamo della
foresta, ti verrà a cercare! Scherzi a parte, se i due fidanzatini
non appartengono alla stessa cucciolata e uno dei due viene inserito
in una gabbia già abitata, il minimo che può succedere è una lite
impiccata. Se i due criceti sono però di sesso diverso, al momento
giusto il problema dovrebbe essere superato e dovrebbero godersi i
fiori d'arancio. Suggerisco però, per salvaguardare privacy e
indipendenza, di fornirvi di due appartamenti separati...non si sa
mai! Fammi sapere!
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao Ronfina,
sono Fatima
e vorrei parlarti del mio cricetino. Ce l'ho da appena due giorni
e ha due mesi di vita (ancora non ho deciso un nome perchè non so
se è maschio o femmina...mi sono dimenticata di chiederlo alla
signora che me l'ha venduto, ero troppo emozionata!). Questo cricetino
non fa altro che dormire: di giorno, di pomeriggio, di sera e
anche di notte! Si alza solo per fare la pipì, rubare
furtivamente qualche semino dalla ciotola e poi sgranocchiarlo in
grande segreto dentro la sua calda e morbida tana di trucioli e
lana. Perchè si comporta così? Io sento dire da chi ce li ha che
i criceti alla sera si svegliano, giocano alla ruota, esplorano
tutto e se possono vanno in giro per la casa. Il mio invece sembra
che abbia paura anche di me. Ieri ho provato a prenderlo ma
ha cominciato a scapparmi dalle mani che per poco non mi cade! Non
ti dico lo spavento, cara Ronfy, e non so davvero chi dei due era
spaventato di più!!!!! Insomma sono un pò triste e anche
preoccupata. Sta andando in letargo? E' ancora troppo piccolo? E'
malato? E' traumatizzato? Lanciami uno squittio di aiuto!
Ciao
Fatima
|
|
Lettera di Fatima |
|
Fatima, sei una padroncina ansiosa!!! Dopo soli due giorni è un po'
temerario prendere in mano il tuo criceto. Infatti noi criceti siamo
molto paurosi, come tutti gli animali del resto, abbiamo bisogno di
capire dove siamo e se ci possiamo fidare dei nostri nuovi
padroncini. Inoltre, quando siamo piccoli, facciamo proprio come i
cuccioli d'upomo: dormiamo tiutto il giorno! Quando eri piccola non
facevi anche tu così? Abbi un pò di pazienza: noi criceti
cresciamo in fretta. Per prima cosa abitua il tuo cricetino a
prendere un pò di cibo dalle tue mani, così si abituerà a te
gradualmente. Basta passargli ogni tanto un seme, un pezzettino di
frutta o di noce (vedi "La dieta di Ronfina"). Quando
avrà preso un pò di confidenza(ci vorrà circa 1 mese) potrai
prenderlo in mano, in un locale piccolo, dove sia facile riprenderlo
(meglio il bagno, ma attenta al retro dei sanitari che di solito è
cavo!). Non prenderlo mai da sopra, perchè si spaventerebbe;
raccoglilo invece mettendo le mani a coppetta e appoggiatelo in
grembo. Fai attenzione a non farlo cadere. Lui scenderà e
comincerà a correre per trovare un rifugio. Lascialo fare e
aspetta, stando seduta per terra, vedi che cosa fa, se ritorna da te
accarezzalo e poi lascialo di nuovo, se non torna... a un certo
punto dovrai riprenderlo. Ti consiglio di attirarlo con un pò di
cibo e poi raccoglierlo come descritto prima. In ogni caso, dopo
ogni passeggiata, ricompensalo sempre con del cibo, così sarà più
contento di tornare in gabbietta. Se puoi, permettigli di crearsi
una tanina alternativa con un pò di cotone e qualche semino. Il
rischio è che non si faccia più riprendere! Tanti auguri e uno
squìt fortissimo da Ronfina.
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao Ronfina,
mi chiamo Enrico e da un pò' di tempo sono
proprietario di una cricetina di nome Alis.
La mia cricetina ha 2 anni, 1 mese ed 11 giorni, o
meglio è passato questo tempo da quando l'ho comprata.
E' sempre stata una criceta iperattiva ma da circa 2
settimane a questa parte è diventata pigra.
Non esce più dal nido se non per mangiare e, forse ,
bere si è ingrassata ed inoltre muove con difficolta
una zampina...
Io e la mia fidanzata a vederla cosi abbiamo il morale
sotto terra.
Ieri sera l'abbiamo fatta uscire dalla sua gabbietta e
le abbiamo fatto fare un pò' di moto.
L'ho portata in camera della mia fidanzata e li
l'abbiamo lasciata correre.
All'inizio si muoveva a fatica ma poi si è come
sciolta ed ha iniziato a muoversi con scioltezza.
Alla fine è venuta persino ad arrampicarsi sulle
nostre gambe.
La gambina che muoveva con difficolta dopo la corsa la
muoveva bene.
Facciamo bene a farla correre?
Finora l'abbiamo sempre fatto.
Recentemente fa anche difficolta ad aprire un occhio,
sembra quasi congiuntivite.
Mi puoi dare qualche suggerimento?
Grazie!!
Enrico
|
|
Lettera di Enrico |
|
Carissimo Enrico, scusa per il ritardo con il quale ti rispondo. La
tua cricetina forse non ha nulla: è semplicemente un pò avanti con
l'età e comincia ad avere i primi acciacchi. purtroppo infatti la
vita media di un criceto non è molto lunga...Di solito però fino
ai tre anni (comprendendo anche i mesi che aveva quando l'ai
adottata) non dovrebbe avere problemi, se non una maggiore pigrizia
e pesantezza nel muoversi. Prova ugualmente a farla vedere da un
veterinario, soprattutto per l'occhio. A Milano ce n'è uno che pare
sia specializzato in criceti e collabora anche con Topolino. Se mi
riscrivi provo a trovarti il numero di telefono. Augurissimi dalla
Ronfy (fammi sapere!).
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Come vedi finalmente sono
riuscita a collegarmi; il vostro sito è proprio carino come pure
ronfina. Mi piace moltissimo il disegno di Carlo. Ma avete capito
chi sono?
Ari
Come stanno i vostri
criceti?
Io ho un pesciolino rosso di
nome Flondy che vorrebbe tanto conoscervi.
Per il momento un saluto
particolare a Carlo e a tutti voi.
A risentirci.
|
|
Lettera di Arianna di Milano |
|
Grazie Arianna, e scusami per il ritardo con il quale ti rispondo!
Salutami tanto Flondy e spediscimi un disegnino anche tu, anzi dallo
a Carlo quando siete a scuola, che poi te lo pubblico: A proposito:
un salutone speciale alle elementari dell'Istituto Zaccaria di
Milano, alla maestra Maria Pia, a padre Giorgio e chi più ne ha
più ne metta. Ciao dalla Ronfy!!!!
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao,
Sono incappato nel tuo sito per caso, stavo cercando fotografie su
elefanti per inserire in un documento che sto redigendo.
Non so chi sei, non so che fai, non so perché, non so che dirti e...
non so nemmeno perché ti mando questa e-mail!
Però l'impulso è stato molto forte perché il tuo sito è molto
carino e simpatico, e siccome io amo molto gli animali, sono certo
che anche tu sia una persona carina e simpatica. Chiunque tu sia.
Le foto degli animali pubblicate nel tuo sito mi hanno commosso
perché anche io ho avuto tanti piccoli amici (tuttora ho due
gattini dei quali però non dispongo fotografie), per alcuni dei
quali credo di essere stato testimone della loro sofferenza senza
rendermene conto o senza poter fare nulla per impedirlo.
Ricordo ad esempio di un alano che finì quasi in un canile (lo
dammo ad un signore che aveva anche altri cani e cavalli) quando io
avevo circa 12 anni perché i miei genitori non riuscivano più a
tenerlo.
Sono cose passate da vent'anni ormai ma ancora adesso, se ci penso,
non riesco a farmene una ragione. Insomma, il tuo sito mi ha fatto
ricordare certe cose che non si devono fare e riscoprire la
fondamentale importanza che rivestono gli animali che vivono con noi
(a parte parenti, genitori, mogli, figli, ecc... - scheeerzooo...!).
Grazie e ciao
Matteo, Milano
|
|
Lettera di Matteo Andreone, Milano |
|
Come non sai chi sono, non sai che cosa faccio...Sono la Ronfina e
ho fatto un sito per parlare di me, non ti basta?!? Scherzi a parte,
quello che dici riguardo all'abbandono degli animali e alle loro
sofferenze è molto importante. Noi criceti per fortuna non corriamo
troppo questo rischio perché siamo piccolini e ci stiamo
dappertutto, però non si sa mai...Ciao!
(se vuoi spedirmi le foto degli elefanti avvisami prima che
faccio un po' di spazio nella rubrica...)
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao a tutti!
Grazie per la vostra
lettera.
Io sono ancora dispiaciuta
ma comunque mi sono sentita pronta per adottare un altro criceto.
Solo che quando sono andata
al negozio ce ne era una a cui mancava una zampina così ne ho
adottati due.
Questa sera sono un po' di
fretta ma appena avrò più tempo vi dirò di più.
Ciao, Irene.
|
|
Lettera di Irene Poppi |
|
Carissima Irene, pubblico solo l'ultima delle tue lettere perchè
può essere di aiuto e di esempio a tutti. Purtroppo la tua
cricetina, nonostante tutte le cure e le attenzioni, non c'è più,
ma tu hai trovato il modo migliore per reagire. Tanti, tanti auguri
e...aspetto notizie. Ciao dalla Ronfy.
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Carissima Ronfina,
complimenti per il tuo sito,
vorrei sapere se devo preoccuparmi del fatto che mio figlio è
stato morso con piccola fuoriuscita di sangue dalla nostra
cricetina Giulietta, è pericoloso o devo fare qualcosa?
Ti prego fammi avere una
risposta.
Grazie infinite Mary
|
|
Lettera di Mary |
|
Carissima Mary, ti rispondo con molto ritardo perchè ho avuto
problemi di...trasloco (dalla fine di settembre il mio sito cambia
indirizzo e diventa http://it.geocities.com/ronfina2
) e anche perchè questo è il sito di una cricetina che...dorme
tutto il giorno! Comunque non ti devi preoccupare perchè non siamo
animali allo stato selvatico e normalmente non siamo veicolo di
strane malattie. Una buona disinfezione è più che sufficiente. Se
vuoi essere ancora più sicura, parlane con il pediatra, ma vedrai
che ti dirà le stesse cose. Scriverò presto alcune righe su come
rapportarsi con noi criceti, perchè se mordiamo i bambini, qualche
motivo c'è...non siamo affatto aggressivi, ma andiamo educati alla
convivenza con i vostri adorati cucciolotti e loro devono adeguarsi
al nostro modo di essere...A presto e un bacino sul nasino al tuo
cucciolotto.
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao Ronfina;
sono una cricetina di nome Rose,la mia padrona mi ha comperata due
settimane
fa non sapendo che io fossi gravida ... le ho fatto una sorpresa:
mercoledi'
scorso e' tornata a casa dal lavoro e mi ha trovata con i miei 2
piccoli !!!
E' inesperta in fatto di noi criceti e vorrei che tu le dessi
qualche dritta
riguardo a come comportarsi con me e i miei piccoli. Spesso la
vedo che
cerca di guardare i miei pargoletti che ho nascosto nella mia
casetta, non
vorrei mai che pensasse che siano morti visto che non gliele
mostro mai ...
illuminala un pochino !!!
Graaaazziiiee ... e a risentirci !!!
Rose
|
|
Lettera della cricetina Rose
|
|
Cara Rose (che bel nome!), purtroppo riesco a risponderti solo
ora che sono tornata dalle meritatissime vacanze (vedi l'Editoriale)
e penso proprio che ormai i tuoi pargoletti saranno cresciuti e
avrai avuto consigli e informazioni dal tuo veterinario. Io non sono
molto adatta a dare consigli alle neo-mamme perchè sono una single
incallita! Però ti posso dire una cosa: noi criceti siamo animali
solitari, se viviamo nella stessa gabbia e siamo dello stesso sesso
ci azzuffiamo, se invece siamo di sesso diverso...produciamo criceti
in quantità! Come tu saprai la maturità sessuale per noi cricete
arriva molto presto (dicono anche a due mesi), quindi, se siamo in
gabbia con un signor criceto, il minimo che possa capitare è di
veder crescere la famiglia! Quindi consiglia la tua simpatica
padrona di dividerci prima della data fatidica e, in ogni caso, ai
primi segni di insofferenza reciproca. Se mi riscrivi con notizie
fresche, forse posso aiutarti con più precisione. Certo che noi
criceti non finiamo mai di stupire! Ciao!!!
P.S. Come hai chiamato i deliziosi ronfini?
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao, questo è il mio
cricetino russo Topolino e sarei felice di vederlo nel tuo sito
insieme agli altri suoi amici animali. Grazie, Annamaria.
|
|
Lettera di Annamaria
|
|
Che meraviglia! Una pallottola di pelo! E, a
giudicare dalla foto, anche molto goloso...proprio come me! Certo
che con quegli occhietti furbetti chissà quanti piselli riesce a
scucirti...attenta Annamaria!
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao!! Mia sorella ha un
bellissimo criceto d'angora e mi piacerebbe vedere la sua foto
sul tuo sito. Grazie. La tua cricetina è bellissima,davvero.
Auguri e...il tuo sito è veramente mooolto bello e simpatico!!!
|
|
Lettera di Ginevra
|
|
Accidenti, che cosa mi tocca di vedere...uno schianto di
criceto!!! Scusa, ma... da che parrucchiere vai?!? Mi sento un pò
a disagio e mi viene voglia di farmi una permanente o almeno una
cotonatina! Per capire quello che sto dicendo, guardatevi la foto
negli Amici di Ronfina...Senti, Ginevra, ma che cosa aspetti a
prenderti anche tu un criceto così? E quando me li presenti?
Squìt!!!
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Salve, scusa il
disturbo, ma ho bisogno di aiuto.
Il mio cricetino
russo si è ammalato.Non so come curarlo. Ha iniziato un
mesetto fa a lacrimargli un occhio.
E' stato curato
con aureomicina al 1% per lungo tempo finchè si è irritato
anche l'altro occhio. Su quest'ultimo la cura ha funzionato,
sul primo occhio malato no. Poi siamo passati alle lacrime
artificiali, celestone (cortisone per via orale), un
altro collirio calmante. (il tutto sotto consiglio del
veterinario).Da ieri inoltre è calato di diversi grammi, poi
con le zampette anteriori sembra pulirsi ossessivamente la
bocca (non come fa di solito quando si pulisce).Sembra fare un
po' fatica a mangiare.I denti sono a posto, non è stato
esposto a correnti d'aria, non ha mangiato cose appiccicose.
Inoltre viene alimentato con cose varie e fresche. lavo frutta
e verdura e gliela somministro solo quando è asciutta.Tra
l'altro ha solo un anno, mi sembra troppo presto.....A, ho
dimenticato di specificarti che è una femmina è non ha mai
avuto cuccioli.
Se puoi per piacere dammi
qualche indicazione per poterlo curare o per alleviare le sue
sofferenze. Non vorrei sopprimerlo però.
Grazie, Irene.
|
|
Lettera di Irene Poppi
|
|
Carissima
Irene, come sai ti ho già risposto privatamente e se avrò altre
informazioni ti avviserò direttamente. Intanto guardati la
sezione "Criceti come me", forse può esserti utile!
Un tenero squìt dalla Ronfina con tanti auguri.
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
A
proposito del sito; non lo avevo visto bene....
Sono stramazzato dalle risate. E' davvero troppo simpatico !
Quando riesco vi fornirò qualche contributo.
Ciao e bacioni a tutti.
Fabrizio
|
|
Lettera di Fabrizio Casentini di San Donato Milanese
|
|
R:
Grazie! Se per "contributo" intendi cibarie, semini e
generi di sostentamento per criceti, fai pure, ma andranno bene
anche foto, disegni e articoli! Scherzi a parte, aspetto con
curiosità...cricetosa. Squittt!
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Ciao
Ronfina,
anch'io ho le vibrisse e sono una dormigliona come te.
Mi piace molto strofinarmi e dormire sulle spalle di Lella mentre
mangia.
E' proprio gentile: sta china per non farmi cadere e mi tiene la
coda
perchè non finisca nel piatto della minestra.
T'immagini una coda "minestrata"??!!
Ebbene sì, io ho la coda: non sono una cricetina come te.
Ti devo confessare che sono una GATTA!!!!!!!, ma non ti
preoccupare non
mangio i criceti.
Vogliamo essere amici?
Tanti ciaoooooooo da Miciolina a te ed a Carlo.
|
|
Lettera di Miciolina, la
gatta di Lella Cantoni di Milano |
|
R:
Ma guarda che mi tocca fare: devo rispondere anche ai gatti!
Comunque quì c'è spazio per tutti e soprattutto per una tenera
micia come te. Tanti squiiiiiiittttt da Ronfina.
|
|
Risposta
della Ronfy |
|
Il
tuo sito è veramente molto carino.
Ciao
Maurizio
|
|
Lettera del papà di Marco
Zonescuti di Milano
|
|
R:
Grazie!!!! La prossima volta però aspetto una lettera di Marco!
Squittt!!! Tanti saluti anche da Carlo.
|
|
Risposta
della Ronfy
|
|
Cara
Ronfina,
sono una bambina di sei
anni di Torino e vorrei sapere se ti piacciono le nocciole
piemontesi! Un bacino sul nasino da
Francesca Tomizza
|
|
Letterina di Francesca da
Torino
|
|
R:
Certo
che mi piacciono! Sono le mie nocciole preferite!!!!Come sapete
sono una buongustaia e adoro tutte queste golosità. La prossima
volta mi spedisci una nocciolina come attachment?!? Ciao!!!!
|
|
Risposta
della Ronfy |
|
inizio
pagina
|
|
|