RONFINA

la cricetina

Home
Chi è Ronfina/Editoriale
La dieta di Ronfina
Gli amici di Ronfina
I vostri disegni
Le vostre lettere
Criceti come me
Cricenews
Link

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

GUARDA CHI MI SCRIVE!

Scrivetemi, mandatemi poesie, chiedetemi aiuti per i vostri compiti o per i vostri problemi di...cuoricino.

 



Ciao sono Irene e in luglio ho comprato un cricetino .Si chiama skrici e non stà fermo un attimo.Mio papà si lamenta perchè di notte continua a girare sulla sua ruota e fa un grande fracasso.E' un tipo molto atletico!!Ora che ho fatto il presepe ogni tanto ce lo metto dentro e lui comincia a sprofondare nel muschio,travolgere Gesù bambino,e rosicchiargli la coda all'oca.Una volta è addirittura caduto nel piccolo pozzo  riempito di acqua vera!!Insomma è davvero una piccola peste pelosa!!Ciao e complimenti per il tuo sito :è davvero carino e divertente.W I CRICETI!!!

 

Lettera di Irene
Cara Irene, pazienza per il muschio, per Gesù Bambino e per l'oca, ma il pozzo con l'acqua....quello no! E se il povero Skrici (con la kappa!) si prende il raffreddore? Comunque concordo con te sul finale: W I CRICETI!!!!!
Bacioni e grazie per la letterina!

 

Risposta della Ronfy
CARA RONFY!!!
SONO SCRICCIOLO,UN CRICETO RUSSO,HO 3 MESI E UN PROBLEMA CHE NON MI FA DORMIRE..SONO ANZI ERO FIDANZATO CON BIRILLA..UNA PUPA DA SBALLO..MA NON APPENA SONO ENTRATO IN CASA,MI HA AGGREDITO,MORSO E COSTRETTO A FUGGIRE TRA LE BRACCIA DEI MIEI PADRONCINI,CHE PER SALVARMI HANNO SEPARATO,CON UNA GRATICOLA,IL NOSTRO"EX"NIDO D'AMORE..SONO DISPERATO..E VORREI TANTO SAPERE SE UN GIORNO IO E BIRILLA POTREMO VIVERE ASSIEME SENZA MASSACRI!!!GRAZIE..XXX VOSTRO "SCRICCIOLO"

 

Lettera di Scricciolo
Non preoccuparti! Appena Birilla sentirà il ...richiamo della foresta, ti verrà a cercare! Scherzi a parte, se i due fidanzatini non appartengono alla stessa cucciolata e uno dei due viene inserito in una gabbia già abitata, il minimo che può succedere è una lite impiccata. Se i due criceti sono però di sesso diverso, al momento giusto il problema dovrebbe essere superato e dovrebbero godersi i fiori d'arancio. Suggerisco però, per salvaguardare privacy e indipendenza, di fornirvi di due appartamenti separati...non si sa mai! Fammi sapere!

 

Risposta della Ronfy
Ciao Ronfina, sono Fatima e vorrei parlarti del mio cricetino. Ce l'ho da appena due giorni e ha due mesi di vita (ancora non ho deciso un nome perchè non so se è maschio o femmina...mi sono dimenticata di chiederlo alla signora che me l'ha venduto, ero troppo emozionata!). Questo cricetino non fa altro che dormire: di giorno, di pomeriggio, di sera e anche di notte! Si alza solo per fare la pipì, rubare furtivamente qualche semino dalla ciotola e poi sgranocchiarlo in grande segreto dentro la sua calda e morbida tana di trucioli e lana. Perchè si comporta così? Io sento dire da chi ce li ha che i criceti alla sera si svegliano, giocano alla ruota, esplorano tutto e se possono vanno in giro per la casa. Il mio invece sembra che abbia paura anche di me. Ieri ho provato a prenderlo ma ha cominciato a scapparmi dalle mani che per poco non mi cade! Non ti dico lo spavento, cara Ronfy, e non so davvero chi dei due era spaventato di più!!!!! Insomma sono un pò triste e anche preoccupata. Sta andando in letargo? E' ancora troppo piccolo? E' malato? E' traumatizzato? Lanciami uno squittio di aiuto! 
Ciao
Fatima 

 

Lettera di Fatima
Fatima, sei una padroncina ansiosa!!! Dopo soli due giorni è un po' temerario prendere in mano il tuo criceto. Infatti noi criceti siamo molto paurosi, come tutti gli animali del resto, abbiamo bisogno di capire dove siamo e se ci possiamo fidare dei nostri nuovi padroncini. Inoltre, quando siamo piccoli, facciamo proprio come i cuccioli d'upomo: dormiamo tiutto il giorno! Quando eri piccola non facevi anche tu così? Abbi un pò di pazienza: noi criceti cresciamo in fretta. Per prima cosa abitua  il tuo cricetino a prendere un pò di cibo dalle tue mani, così si abituerà a te gradualmente. Basta passargli ogni tanto un seme, un pezzettino di frutta o di noce (vedi "La dieta di Ronfina"). Quando avrà preso un pò di confidenza(ci vorrà circa 1 mese) potrai prenderlo in mano, in un locale piccolo, dove sia facile riprenderlo (meglio il bagno, ma attenta al retro dei sanitari che di solito è cavo!). Non prenderlo mai da sopra, perchè si spaventerebbe; raccoglilo invece mettendo le mani a coppetta e appoggiatelo in grembo. Fai attenzione a non farlo cadere. Lui scenderà e comincerà a correre per trovare un rifugio. Lascialo fare e aspetta, stando seduta per terra, vedi che cosa fa, se ritorna da te accarezzalo e poi lascialo di nuovo, se non torna... a un certo punto dovrai riprenderlo. Ti consiglio di attirarlo con un pò di cibo e poi raccoglierlo come descritto prima. In ogni caso, dopo ogni passeggiata, ricompensalo sempre con del cibo, così sarà più contento di tornare in gabbietta. Se puoi, permettigli di crearsi una tanina alternativa con un pò di cotone e qualche semino. Il rischio è che non si faccia più riprendere! Tanti auguri e uno squìt fortissimo da Ronfina.

 

Risposta della Ronfy
Ciao Ronfina,
mi chiamo Enrico e da un pò' di tempo sono
proprietario di una cricetina di nome Alis.
La mia cricetina ha 2 anni, 1 mese ed 11 giorni, o
meglio è passato questo tempo da quando l'ho comprata.
E' sempre stata una criceta iperattiva ma da circa 2
settimane a questa parte è diventata pigra.
Non esce più dal nido se non per mangiare e, forse ,
bere si è ingrassata ed inoltre muove con difficolta
una zampina...
Io e la mia fidanzata a vederla cosi abbiamo il morale
sotto terra.
Ieri sera l'abbiamo fatta uscire dalla sua gabbietta e
le abbiamo fatto fare un pò' di moto.
L'ho portata in camera della mia fidanzata e li
l'abbiamo lasciata correre.
All'inizio si muoveva a fatica ma poi si è come
sciolta ed ha iniziato a muoversi con scioltezza.
Alla fine è venuta persino ad arrampicarsi sulle
nostre gambe.
La gambina che muoveva con difficolta dopo la corsa la
muoveva bene.
Facciamo bene a farla correre?
Finora l'abbiamo sempre fatto.
Recentemente fa anche difficolta ad aprire un occhio,
sembra quasi congiuntivite.
Mi puoi dare qualche suggerimento?
Grazie!!                  Enrico

Lettera di Enrico
Carissimo Enrico, scusa per il ritardo con il quale ti rispondo. La tua cricetina forse non ha nulla: è semplicemente un pò avanti con l'età e comincia ad avere i primi acciacchi. purtroppo infatti la vita media di un criceto non è molto lunga...Di solito però fino ai tre anni (comprendendo anche i mesi che aveva quando l'ai adottata) non dovrebbe avere problemi, se non una maggiore pigrizia e pesantezza nel muoversi. Prova ugualmente a farla vedere da un veterinario, soprattutto per l'occhio. A Milano ce n'è uno che pare sia specializzato in criceti e collabora anche con Topolino. Se mi riscrivi provo a trovarti il numero di telefono. Augurissimi dalla Ronfy (fammi sapere!).

 

Risposta della Ronfy
Come vedi finalmente sono riuscita a collegarmi; il vostro sito è proprio carino come pure ronfina. Mi piace moltissimo il disegno di Carlo. Ma avete capito chi sono?
                                Ari 
Come stanno i vostri criceti?
Io ho un pesciolino rosso di nome Flondy che vorrebbe tanto conoscervi. 
Per il momento un saluto particolare a Carlo e a tutti voi. 
A risentirci.

 

Lettera di Arianna di Milano
Grazie Arianna, e scusami per il ritardo con il quale ti rispondo! Salutami tanto Flondy e spediscimi un disegnino anche tu, anzi dallo a Carlo quando siete a scuola, che poi te lo pubblico: A proposito: un salutone speciale alle elementari dell'Istituto Zaccaria di Milano, alla maestra Maria Pia, a padre Giorgio e chi più ne ha più ne metta. Ciao dalla Ronfy!!!!

 

Risposta della Ronfy
Ciao,
Sono incappato nel tuo sito per caso, stavo cercando fotografie su elefanti per inserire in un documento che sto redigendo.
Non so chi sei, non so che fai, non so perché, non so che dirti e... non so nemmeno perché ti mando questa e-mail!
Però l'impulso è stato molto forte perché il tuo sito è molto carino e simpatico, e siccome io amo molto gli animali, sono certo che anche tu sia una persona carina e simpatica. Chiunque tu sia.
Le foto degli animali pubblicate nel tuo sito mi hanno commosso perché anche io ho avuto tanti piccoli amici (tuttora ho due gattini dei quali però non dispongo fotografie), per alcuni dei quali credo di essere stato testimone della loro sofferenza senza rendermene conto o senza poter fare nulla per impedirlo.
Ricordo ad esempio di un alano che finì quasi in un canile (lo dammo ad un signore che aveva anche altri cani e cavalli) quando io avevo circa 12 anni perché i miei genitori non riuscivano più a tenerlo.
Sono cose passate da vent'anni ormai ma ancora adesso, se ci penso, non riesco a farmene una ragione. Insomma, il tuo sito mi ha fatto ricordare certe cose che non si devono fare e riscoprire la fondamentale importanza che rivestono gli animali che vivono con noi (a parte parenti, genitori, mogli, figli, ecc... - scheeerzooo...!).
Grazie e ciao
Matteo, Milano

Lettera di Matteo Andreone, Milano
Come non sai chi sono, non sai che cosa faccio...Sono la Ronfina e ho fatto un sito per parlare di me, non ti basta?!? Scherzi a parte, quello che dici riguardo all'abbandono degli animali e alle loro sofferenze è molto importante. Noi criceti per fortuna non corriamo troppo questo rischio perché siamo piccolini e ci stiamo dappertutto, però non si sa mai...Ciao!

(se vuoi spedirmi le foto degli elefanti avvisami prima che faccio un po' di spazio nella rubrica...)


Risposta della Ronfy
Ciao a tutti!
Grazie per la vostra lettera.
Io sono ancora dispiaciuta ma comunque mi sono sentita pronta per adottare un altro criceto.
Solo che quando sono andata al negozio ce ne era una a cui mancava una zampina così ne ho adottati due.
Questa sera sono un po' di fretta ma appena avrò più tempo vi dirò di più.
Ciao, Irene.

 

Lettera di Irene Poppi
Carissima Irene, pubblico solo l'ultima delle tue lettere perchè può essere di aiuto e di esempio a tutti. Purtroppo la tua cricetina, nonostante tutte le cure e le attenzioni, non c'è più, ma tu hai trovato il modo migliore per reagire. Tanti, tanti auguri e...aspetto notizie. Ciao dalla Ronfy.

Risposta della Ronfy
Carissima Ronfina,
complimenti per il tuo sito, vorrei sapere se devo preoccuparmi del fatto che mio figlio è stato morso con piccola fuoriuscita di sangue dalla nostra cricetina Giulietta, è pericoloso o devo fare qualcosa?
Ti prego fammi avere una risposta.
Grazie infinite Mary

 

Lettera di Mary
Carissima Mary, ti rispondo con molto ritardo perchè ho avuto problemi di...trasloco (dalla fine di settembre il mio sito cambia indirizzo e diventa http://it.geocities.com/ronfina2 ) e anche perchè questo è il sito di una cricetina che...dorme tutto il giorno! Comunque non ti devi preoccupare perchè non siamo animali allo stato selvatico e normalmente non siamo veicolo di strane malattie. Una buona disinfezione è più che sufficiente. Se vuoi essere ancora più sicura, parlane con il pediatra, ma vedrai che ti dirà le stesse cose. Scriverò presto alcune righe su come rapportarsi con noi criceti, perchè se mordiamo i bambini, qualche motivo c'è...non siamo affatto aggressivi, ma andiamo educati alla convivenza con i vostri adorati cucciolotti e loro devono adeguarsi al nostro modo di essere...A presto e un bacino sul nasino al tuo cucciolotto.

Risposta della Ronfy
Ciao Ronfina;
sono una cricetina di nome Rose,la mia padrona mi ha comperata due settimane
fa non sapendo che io fossi gravida ... le ho fatto una sorpresa: mercoledi'
scorso e' tornata a casa dal lavoro e mi ha trovata con i miei 2 piccoli !!!
E' inesperta in fatto di noi criceti e vorrei che tu le dessi qualche dritta
riguardo a come comportarsi con me e i miei piccoli. Spesso la vedo che
cerca di guardare i miei pargoletti che ho nascosto nella mia casetta, non
vorrei mai che pensasse che siano morti visto che non gliele mostro mai ...
illuminala un pochino !!!
Graaaazziiiee ... e a risentirci !!!
                                                 Rose
Lettera della cricetina Rose
Cara Rose (che bel nome!), purtroppo riesco a risponderti solo ora che sono tornata dalle meritatissime vacanze (vedi l'Editoriale) e penso proprio che ormai i tuoi pargoletti saranno cresciuti e avrai avuto consigli e informazioni dal tuo veterinario. Io non sono molto adatta a dare consigli alle neo-mamme perchè sono una single incallita! Però ti posso dire una cosa: noi criceti siamo animali solitari, se viviamo nella stessa gabbia e siamo dello stesso sesso ci azzuffiamo, se invece siamo di sesso diverso...produciamo criceti in quantità! Come tu saprai la maturità sessuale per noi cricete arriva molto presto (dicono anche a due mesi), quindi, se siamo in gabbia con un signor criceto, il minimo che possa capitare è di veder crescere la famiglia! Quindi consiglia la tua simpatica padrona di dividerci prima della data fatidica e, in ogni caso, ai primi segni di insofferenza reciproca. Se mi riscrivi con notizie fresche, forse posso aiutarti con più precisione. Certo che noi criceti non finiamo mai di stupire! Ciao!!!

P.S. Come hai chiamato i deliziosi ronfini?


Risposta della Ronfy
Ciao, questo è il mio cricetino russo Topolino e sarei felice di vederlo nel tuo sito insieme agli altri suoi amici animali. Grazie, Annamaria.

Lettera di Annamaria
Che meraviglia! Una pallottola di pelo! E, a giudicare dalla foto, anche molto goloso...proprio come me! Certo che con quegli occhietti furbetti chissà quanti piselli riesce a scucirti...attenta Annamaria!

Risposta della Ronfy
Ciao!! Mia sorella ha un bellissimo criceto d'angora e mi piacerebbe vedere la sua foto sul tuo sito. Grazie. La tua cricetina è bellissima,davvero. Auguri e...il tuo sito è veramente mooolto bello e simpatico!!!

Lettera di Ginevra
Accidenti, che cosa mi tocca di vedere...uno schianto di criceto!!! Scusa, ma... da che parrucchiere vai?!? Mi sento un pò a disagio e mi viene voglia di farmi una permanente o almeno una cotonatina! Per capire quello che sto dicendo, guardatevi la foto negli Amici di Ronfina...Senti, Ginevra, ma che cosa aspetti a prenderti anche tu un criceto così? E quando me li presenti? Squìt!!!

Risposta della Ronfy

Salve, scusa il disturbo, ma ho bisogno di aiuto.

Il mio cricetino russo si è ammalato.Non so come curarlo. Ha iniziato un mesetto fa a lacrimargli un occhio.

E' stato curato con aureomicina al 1% per lungo tempo finchè si è irritato anche l'altro occhio. Su quest'ultimo la cura ha funzionato, sul primo occhio malato no. Poi siamo passati alle lacrime artificiali, celestone (cortisone  per via orale), un altro collirio calmante. (il tutto sotto consiglio del veterinario).Da ieri inoltre è calato di diversi grammi, poi con le zampette anteriori sembra pulirsi ossessivamente la bocca (non come fa di solito quando si pulisce).Sembra fare un po' fatica a mangiare.I denti sono a posto, non è stato esposto a correnti d'aria, non ha mangiato cose appiccicose. Inoltre viene alimentato con cose varie e fresche. lavo frutta e verdura e gliela somministro solo quando è asciutta.Tra l'altro ha solo un anno, mi sembra troppo presto.....A, ho dimenticato di specificarti che è una femmina è non ha mai avuto cuccioli.

Se puoi per piacere dammi qualche indicazione per poterlo curare o per alleviare le sue sofferenze. Non vorrei sopprimerlo però.

Grazie, Irene.

 

Lettera di Irene Poppi
Carissima Irene, come sai ti ho già risposto privatamente e se avrò altre informazioni ti avviserò direttamente. Intanto guardati la sezione "Criceti come me", forse può esserti utile!
Un tenero squìt dalla Ronfina con tanti auguri.


Risposta della Ronfy
A proposito del sito; non lo avevo visto bene....
Sono stramazzato dalle risate. E' davvero troppo simpatico !
Quando riesco vi fornirò qualche contributo.
Ciao e bacioni a tutti.
Fabrizio

Lettera di Fabrizio Casentini di San Donato Milanese
R: Grazie! Se per "contributo" intendi cibarie, semini e generi di sostentamento per criceti, fai pure, ma andranno bene anche foto, disegni e articoli! Scherzi a parte, aspetto con curiosità...cricetosa. Squittt!

Risposta della Ronfy
Ciao Ronfina,
anch'io ho le vibrisse e sono una dormigliona come te.
Mi piace molto strofinarmi e dormire sulle spalle di Lella mentre
mangia.
E' proprio gentile: sta china per non farmi cadere e mi tiene la coda
perchè non finisca nel piatto della minestra.
T'immagini una coda "minestrata"??!!
Ebbene sì, io ho la coda: non sono una cricetina come te.
Ti devo confessare che sono una GATTA!!!!!!!, ma non ti preoccupare non
mangio i criceti.
Vogliamo essere amici?
Tanti ciaoooooooo  da Miciolina a te ed a Carlo.

Lettera di Miciolina, la gatta di Lella Cantoni di Milano
R: Ma guarda che mi tocca fare: devo rispondere anche ai gatti! Comunque quì c'è spazio per tutti e soprattutto per una tenera micia come te. Tanti squiiiiiiittttt da Ronfina.

Risposta della Ronfy
Il tuo sito è veramente molto carino.
Ciao
Maurizio

Lettera del papà di Marco Zonescuti di Milano
R: Grazie!!!! La prossima volta però aspetto una lettera di Marco! Squittt!!! Tanti saluti anche da Carlo.

Risposta della Ronfy
Cara Ronfina,
sono una bambina di sei anni di Torino e vorrei sapere se ti piacciono le nocciole piemontesi! Un bacino sul nasino da

Francesca Tomizza

Letterina di Francesca da Torino

R: Certo che mi piacciono! Sono le mie nocciole preferite!!!!Come sapete sono una buongustaia e adoro tutte queste golosità. La prossima volta mi spedisci una nocciolina come attachment?!? Ciao!!!!

 

Risposta della Ronfy
inizio pagina
 
 

  22/03/01


WEBdesign: [email protected]

Hosted by www.Geocities.ws

1