Nadia Rosatti Pittrice

 

Catalogo Opere

Collettive

Personali

Interessi

Preferiti

Home

Mostre Personali
Mostra personale Biblioteca civica di Polesella (Rovigo) Dicembre 1997 - Gennaio 1998.

La nostalgia della bellezza colpisce con maggior frequenza in un mondo che alterna alle sublimi esperienze dell'arte, della cultura, dei gesti umanitari, delle conquiste scientifiche, le più nefaste irrazionalità che sconvolgono la coscienza.

L'ammirazione di un paesaggio, il tratto felice di un carboncíno, confuso sapientemente con la luce dei colore, per dar sostanza a forme, spazi di vita, lasciano in chi li sa leggere con attenzione e partecipazione, un intensa emozione.

E' il messaggio che ha saputo lasciare la pittura di Nadia Rosatti nella mostra personale alla Biblioteca Comunale di Polesella...

Dal pastello all'olio, dall'acquerello al carboncino, le tele si riempiono di emozione, nel lungo viaggio che dalla prima spatola (troppo fredda, inespressivo) conduce la mano di Nadia verso pennellate armoniose.

Fiori, nature morte, paesaggi, nudi. La fantasia si mischia con l'attenzione di ritratti dal vero, fino ad arrivare alla riproduzione perfetta di quadri famosi, in copie assolutamente identiche agli originali.

Sulla scia dell'impressionismo Nadia Rosatti filtra il proprio tessuto compositivo, amalgamando armoniosamente tonalità, cromatismo, tenere vaporosità, linee morbide e piacevoli. Ma la pittrice di origine polesana conserva la sua modestia, continuando a regalare sensazioni ai visitatori, stati d'animo palpabili al primo sguardo- "Non sono ancora arrivata alla perfezione, - afferma con un sorriso - la mia tecnica è da migliorare, uso molto la spontaneità che mi consente di ottenere risultati a sorpresa". Ogni commento, infatti, non può spiegare ciò che lo sguardo e il cuore percepiscono dalle sue tele; i dipinti sono vivi, sprigionano mille emozioni, parlano e si raccontano nel tempo di uno sguardo.

Elisabetta Zanchetta Da "il Resto del Carlino" Rovigo 11 gennaio 1998

1
Hosted by www.Geocities.ws