21.02.2004 - Il nevone di notte
Una delle
più intense nevicate degli ultimi 10 anni, anche se molto pesante.
Inizio giovedì 19 febbraio (accumulo meno di 5 cm) di mattina
presto, andata avanti ininterrottamente (a tratti mista a pioggia)
fino a sabato 21 di pomeriggio.
Accumulo in città 18-20 cm, in collina 60 cm, T sempre sopra
zero,
nel corso degli accumuli vicina a +0°.
(nb = ancora una volta previsioni Nimbus esatte)
|
Fanno 57 ore filate (anche se con qualche intermezzo di nevischio
o di neve mista a pioggia, ma mai pioggia). T da inizio evento costantemente
sotto i 2 gradi, da +0 e qualcosetta a +1.8°. Non mi ricordo
situazioni del genere, con neve così "lunga" (anche
se bagnata) e T così stabile. E anche come accumulo è
una delle nivcate + importanti (anche se i 40 cm dell'85 con mattinata
con tormenta a -8 sarà difficile rivederli, mi ricorderò
sempre un signore che puliva la macchina immerso nella neve -la
strada era un tappetto bianchissimo e compatto- che diceva: custa
sì a l'è propri fiocca né...)
Vedi grafici in tempo reale delle Temperature
in Piemonte (da Regione Piemonte)
Foto
scattate con NYTECH ND-4020
Clicca
qui per la pagina di confronto analogico/digitale
Meteoforum

Fatte io! Home | by [email protected]
| |
|