|
Benché
Nimbus avesse previsto neve, ne dubitavo: infatti a Torino fino
alle 10.30 pioveva con +3.3°.
Decido
di andare in collina, lì almeno neve sicura, cosa che faccio
da anni, panoramica Pino - Superga con boschi di faggi pini larici
e abeti a 670 m slm. Nessuna difficoltà per il fondo stradale,
spazzaneve ogni 10 minuti.
Bellissima
nevicata, all'inizio fitta, alla fine intensissima con larghi fiocconi.
Il bosco incantato! Tutto bianco, T circa -1°, l'ideale per
una bella passeggiata fotografica (d'altra parte queste digitali
bisogna pure farle fruttare, no? Pensavo si bloccasse con il freddo
e temevo che si bagnasse, invece la macchinetta ha retto magnificamente
per oltre un'ora sottozero).
13.30
ritorno, mi appresto a ridiscendere nella pioggia. Ma il termometro
resta inchiodato a -0.5°, ultimi tornanti della strada del Pino
Vecchio, sono a Torino Barca -Bertolla... bufera di neve! Nevone
fortissimo! Tutto bianco, anche se naturalmente non da nevicata
a -2, ma pur sempre tutto bianco e quasi bufera di neve, che è
continuata per buona parte del pomeriggio.
Foto
scattate con NYTECH ND-4020
Clicca
qui per la pagina di confronto analogico/digitale
Meteoforum

Fatte io! Home | by [email protected]
|