18.01.2004 - Neve a Torino e collina

strada panoramica Pino Torinese - Superga 670 m slm e Torino città
inizio pioggia ore 6 circa Torino con 3.3°, dalle 12 circa forte neve con T a 0°
(nb = previsioni Nimbus esatte!)
home

tram20b.jpg
Curvo sotto il peso del tempo
tram23b.jpg
Abete Pandoro
tram26b.jpg
Zucchero a morsi
tram27c.jpg
Ricami e ricami
tram27c.jpg
Base d'albero
tram27c.jpg
I Signori d'Inverno

Torino al ritorno

Torino al ritorno
 
Benché Nimbus avesse previsto neve, ne dubitavo: infatti a Torino fino alle 10.30 pioveva con +3.3°.

Decido di andare in collina, lì almeno neve sicura, cosa che faccio da anni, panoramica Pino - Superga con boschi di faggi pini larici e abeti a 670 m slm. Nessuna difficoltà per il fondo stradale, spazzaneve ogni 10 minuti.

Bellissima nevicata, all'inizio fitta, alla fine intensissima con larghi fiocconi. Il bosco incantato! Tutto bianco, T circa -1°, l'ideale per una bella passeggiata fotografica (d'altra parte queste digitali bisogna pure farle fruttare, no? Pensavo si bloccasse con il freddo e temevo che si bagnasse, invece la macchinetta ha retto magnificamente per oltre un'ora sottozero).

13.30 ritorno, mi appresto a ridiscendere nella pioggia. Ma il termometro resta inchiodato a -0.5°, ultimi tornanti della strada del Pino Vecchio, sono a Torino Barca -Bertolla... bufera di neve! Nevone fortissimo! Tutto bianco, anche se naturalmente non da nevicata a -2, ma pur sempre tutto bianco e quasi bufera di neve, che è continuata per buona parte del pomeriggio.



Foto scattate con NYTECH ND-4020
Clicca qui per la pagina di confronto analogico/digitale


Meteoforum


Fatte io! Home
  |  by [email protected]

setstats 1
Hosted by www.Geocities.ws

1