Omaggio ad Astor Piazzolla
Concerto finale del corso
di interpretazione musicale
Madrina della serata,
Laura Escalada Piazzolla
Educatorio
della Provvidenza, Sabato 6 Luglio 2002 ore 21
A conclusione del corso di
interpretazione musicale Tango e Astor Piazzolla organizzato
dell’Associazione El Barrio Tanguero in collaborazione con il Centro “Astor
Piazzolla” di Pesaro e diretto dal maestro argentino Hugo Aisemberg, Sabato 6 Luglio ore 21 all’Educatorio
della Provvidenza in corso Trento 13
(angolo via Govone, zona Crocetta), si terrà il concerto
finale di tutti i musicisti che hanno frequentato il corso, alla presenza
della vedova del grande compositore e bandoneonista argentino, la signora Laura Escalada Piazzolla.
Saranno 18 gli artisti che si esibiranno nel corso della serata.
Provenienti nella maggior parte dal Piemonte ma anche da Milano, Pavia, Pesaro
e Gorizia, gli strumenti vanno dal pianoforte alla fisarmonica, dalla chitarra
al violino, alla viola, al contrabbasso fino all’organetto diatonico e alla
voce femminile. Durante i sei mesi in cui si è sviluppato il corso, il maestro
Aisemberg ha condotto gli allievi attraverso l’affascinante mondo musicale di
Astor Piazzolla, affrontandone i problemi di interpretazione, stile, fraseggio,
sound e analisi della partitura e creando circa 15 formazioni tra cui le 6 che
si esibiranno in concerto: pianoforte e organetto diatonico solo, due trii pianoforte, violino e contrabbasso, un duo composto da
voce femminile e pianoforte, un trio pianoforte violino e fisarmonica, un duo
pianoforte e organetto diatonico e una voce recitante accompagnata dal
pianoforte.
I brani che verranno
eseguiti spaziano nell’intero repertorio piazzolliano e alcuni di questi sono
di rarissima esecuzione: Le Grand Tango, Fábula para Gardel, Vardarito, Baires ’72, Tristeza de un Doble
A, Escualo, Adiós Nonino, Preparanse e Chè Tango, chè non sono che alcune delle composizioni che
hanno dato fama e riconoscimenti universali ad Astor Piazzolla, di cui il 4
Luglio è ricorso il 10° anniversario della morte.
Prestigiosa madrina della
serata sarà Laura Escalada Piazzolla, terza e ultima moglie di
Astor, che il 5 Luglio sarà ospite a Torino, insieme al Quinteto de la
Fundación Astor Piazzolla, nel concerto inaugurale dell’Extrafestival al Parco
della Pellerina. Presidente della Fundación International Astor Piazzolla di
Buenos Aires, Laura Escalada conobbe Piazzolla nel 1976. Si sposarono dodici
anni più tardi e rimasero insieme fino al 1992. Laura faceva la cantante lirica
e lasciò tutto per lui. Lo seguì in capo al mondo, tournée dopo tournée,
condividendo con il geniale musicista ogni momento. La Fundación a lui dedicata
vuole essere un piccolo segno di riconoscenza oltre che di continuità della sua
opera. «Il mio Quinteto lo porta ancora nel mondo e il mondo risponde sempre.
Piazzolla è un genio riconosciuto della musica del Novecento, un patrimonio
culturale che non si può disperdere».
Per
informazioni:
El Barrio Tanguero - Tel. 011.8987517 e 348.5619572
www.geocities.com/barriotanguero
Torino, Luglio 2002