Il Programma Realizzato

12-13 gennaio
primo incontro con al sabato sera la conferenza del musicologo
argentino Ruben Costanzo e successivo concerto del Maestro

26-27 gennaio
secondo incontro con sole lezioni

23-24 febbraio
terzo incontro con proiezione del film
"Tangos, l'exilio de Gardel"

16-17 marzo
quarto incontro con proiezione dei filmati inediti dei
concerti di Astor Piazzolla

6-7 aprile
quinto incontro con concerto al Folkclub del quartetto
Novitango4

27-28 aprile
sesto incontro con conferenza del musicologo Stefano Zenni e
successiva esibizione di alcuni degli allievi

29-30 giugno
settimo incontro con al sabato proiezione del film "Enrico IV"
e alla domenica la prima parte del saggio finale

5-6 luglio
ottavo incontro con Saggio finale con la straordinaria
partecipazione della Sig. Laura Escalada Piazzolla








TANGO E ASTOR PIAZZOLLA


Sabato 12 Gennaio 2002 ore 21
Primo appuntamento del corso di interpretazione musicale:
incontro e concerto con il maestro argentino Hugo Aisemberg


Sabato 12 e Domenica 13 Gennaio 2002 avrà luogo il primo degli otto appuntamenti con il corso di interpretazione della musica e del tango di Astor Piazzolla organizzato dall’Associazione Culturale torinese El Barrio Tanguero in collaborazione con il Centro “Astor Piazzolla” di Pesaro in occasione del 10° anniversario dalla scomparsa del grande musicista e compositore argentino.

Sabato 12 Gennaio alle ore 21, si terrà un incontro-concerto con il direttore del corso, Hugo Aisemberg, insegnante di pianoforte al Conservatorio di Pesaro e fondatore del Centro “Astor Piazzolla”, oltre che componente – insieme al flautista Francesco Manna, al contrabbassista Bruno Tommaso e al violista Juan Lucas Aisemberg – di NOVITANGO, gruppo strumentale interprete e ambasciatore della musica di Piazzolla.
Nel corso della serata, cui partecipa il musicologo argentino Ruben Costanzo, si parlerà della vita e delle opere di Astor Piazzolla e Hugo Aisemberg eseguirà al pianoforte musiche piazzolliane; a seguire la serata è aperta alla discussione e alle improvvisazioni musicale del Maestro.

Il programma delle giornate prevede inoltre due sessioni del corso di interpretazione tenute da Hugo Aisemberg. Alle lezioni – cui il pubblico potrà assistere – prendono parte i musicisti e cantanti iscritti e i contenuti vertono sull’interpretazione, stile, fraseggio, sound, musica d’assieme e analisi della partitura.
Orari delle lezioni: Sabato 12 Gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30; Domenica 13 Gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.



Sede dell’incontro e delle lezioni: ESPLORATORIO in via Vanvitelli 3/B
(zona Gran Madre) - Torino


Il corso prosegue nei weekend del 26-27 Gennaio, 23-24 Febbraio, 16-17 Marzo, 6-7 e 27-28 Aprile, 18-19 Maggio e 15-16 Giugno 2002.



Per informazioni e prenotazioni telefonare a:
Sandra Barbasio - Tel. 011.8987517 Alberto Mastrippolito Tel. 347.9767585



Ritorna al programma







Tangos, l’exil de Gardel


Proiezione del film di Fernando Solanas
e incontro con Hugo Aisemberg

Sabato 23 Febbraio 2002 ore 21


Nell’ambito del corso di interpretazione musicale Tango e Astor Piazzolla tenuto dal maestro argentino Hugo Aisemberg, Sabato 23 Febbraio ore 21 all’Esploratorio via Vanvitelli 3b, verrà proiettato il film di Fernando Solanas Tangos, l’exil de Gardel.

Coproduzione franco-argentina del 1985 vincitrice del Premio Speciale della Giuria al Festival del Cinema di Venezia, Tangos, l'exil de Gardel è interamente attraversata dalla denuncia civile contro la brutale oppressione della dittatura argentina. Un singolare esempio di musical politico in cui la grande orchestra di Osvaldo Pugliese, le musiche originali di Astor Piazzolla, una ventina di straordinari ballerini e la voce di Carlos Gardel sottolineano il senso di perdita, la nostalgia degli esuli all'estero e di quelli esiliati in patria.

La proiezione, preceduta dal commento della studiosa Cristina Balzano (autrice della scheda analitica del film che verrà distribuita all’ingresso), sarà seguita da un incontro guidato dal maestro Hugo Aisemberg sulla funzione della musica nello sviluppo del racconto cinematografico.
Il corso di interpretazione musicale su Piazzolla prosegue intanto Sabato 23 e Domenica 24 Febbraio (ore 9-12 e 14.30-17.30): le quindici formazioni musicali che prendono parte alle lezioni tenute da Hugo Aisemberg affrontano i temi dell’interpretazione, stile, fraseggio, sound, musica d’assieme e analisi della partitura. È possibile assistere agli incontri in qualità di uditore. Il corso proseguirà nei week-end del 16-17 Marzo, 6-7 e 27-28 Aprile, 18-19 Maggio e 15-16 Giugno.


Sede della proiezione e dei corsi:
L’ESPLORATORIO, via Vanvitelli 3b Torino (zona Gran Madre)

Per informazioni:
Sandra Barbasio - Tel. 011.8987517 • Alberto Mastrippolito - Tel. 347.9767585
www.geocities.com/barriotanguero



Ritorna al programma





 

Ritorna al programma







Omaggio ad Astor Piazzolla

 

Concerto del Novitango4 diretto da Hugo Aisemberg

Folkclub, Domenica 7 Aprile 2002 ore 21

 

NOVITANGO4

Francesco Manna flauto

Juan Lucas Aisemberg viola

Bruno Tommaso contrabbasso

Hugo Aisemberg pianoforte

 

In occasione del 10° anniversario della scomparsa del grande Astor Piazzolla (1921-1992), El Barrio Tanguero ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla memoria dell’indimenticabile compositore e musicista argentino. Il fulcro di queste iniziative è il corso di interpretazione musicale che il maestro Hugo Aisemberg sta tenendo a Torino; non poteva dunque mancare un’esibizione dal vivo del maestro con il suo collaudato gruppo e per questa occasione il Barrio Tanguero si è avvalso della collaborazione del Folkclub, storica sala torinese per la musica colta e d’autore. Al Folkclub di via Perrone 3 bis i Novitango4 si esibiranno in un repertorio interamente dedicato a Piazzolla e non mancheranno le esecuzioni, tra gli altri brani, de la Milonga del ángel, Oblivion e Libertango). Si annuncia dunque una intensa serata a di tanghi e milonghe.

 

 

Hugo Aisemberg. Nato a Buenos Aires, si diploma al Conservatorio Municipale. Frequenta per due anni l’Accademia “F. Liszt” di Budapest, dove si perfeziona in pianoforte con Béla Ambrozy e in musica da camera con Petry Endre. Nel 1987 crea il gruppo strumentale Baires 87, originale formazione che si dedica alla diffusione della musica di Astor Piazzolla. Nel 1993 forma, con il flautista Francesco Manna, il contrabbassista Bruno Tommaso e il violista Juan Lucas Aisemberg, il gruppo Novitango, interprete della musica di Piazzolla nei cinque cd finora pubblicati e nei numerosi concerti tenuti in Italia e in Europa. Nel 1994 riceve un riconoscimento dalla Presidenza della Repubblica Argentina per il suo grande contributo alla diffusione della cultura argentina e viene invitato a tenere un concerto presso la Casa del Governo. È direttore musicale nello spettacolo “Astor”, balletto ispirato alla vita di Piazzolla, allestito per il Teatro dell’Opera di Roma con il ballerino argentino Maximiliano Guerra.

 

 

Sede del concerto: FOLKCLUB, via Perrone 3bis Torino

Prenotazioni - Tel. 011-537636 - [email protected] - www.folkclub.it

 

Per informazioni: EL BARRIO TANGUERO - Tel. 011.8987517

www.geocities.com/barriotanguero

 

Torino, Aprile 2002



Ritorna al programma







El Barrio Tanguero

Le radici musicali dell’opera di Piazzolla

Conferenza-concerto con Stefano Zenni

Esploratorio, Sabato 27 Aprile 2002 ore 21

 

 

Nell’ambito del corso di interpretazione musicale Tango e Astor Piazzolla tenuto dal maestro argentino Hugo Aisemberg, Sabato 27 Aprile ore 21 all’Esploratorio, via Vanvitelli 3b, il musicologo Stefano Zenni terrà una conferenza su Le radici musicali dell’opera di Astor Piazzolla. A cornice dell’incontro, sono in programma esecuzioni musicali degli allievi del corso.

 

Stefano Zenni, profondo conoscitore della musica di Astor Piazzolla, è presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana e insegna Storia del Jazz al Conservatorio di Bologna. Autore e curatore di volumi e cd sul jazz (tra cui le monografie di L. Armstrong e H. Hancock), collabora con i periodici Musica Oggi, Il Giornale della Musica e Amadeus ed è uno dei conduttori radiofonici di RAI Mattino Tre. È inoltre direttore artistico di “Metastasio Jazz” (Prato), di “Eufonie Jazz” di Roseto degli Abruzzi e della Società del Teatro e della Musica di Pescara.

 

Astor Piazzolla. La musica di Piazzolla rappresenta il momento più singolare e al tempo stesso più ricco della lunga storia del tango. Superando le condizioni poste dal genere tradizionale, Piazzolla ha aperto al tango le porte della musica classica e del jazz, rinnovando le forme e ampliando gli orizzonti espressivi della musica. Ha così svelato le correnti sotterranee della musica, il suo ampio respiro culturale, il suo messaggio espressivo universale. Comprendere la musica di Piazzolla vuol dire comprendere come ogni grande musica sia la sintesi di forse culturali diverse e lontane, che scoprono di essere affini e vicine.

 

Nella serata si esibiranno diverse formazioni che si sono costituite sotto la direzione di Hugo Aisemberg: un duo violino e pianoforte, due trii pianoforte, violino e violoncello, un quartetto pianoforte, fisarmonica, violino e contrabbasso, un duo violino e violoncello e infine un duo composto da voce femminile e pianoforte. In programma, i brani più celebri e struggenti di Astor Piazzolla.

 

Il corso di interpretazione musicale su Piazzolla, organizzato in collaborazione con il Centro “Astor Piazzolla” di Pesaro, prosegue intanto Sabato 27 e Domenica 28 Aprile (ore 10-13 e 14-18). Si ricorda che in qualità di uditore è possibile partecipare alle lezioni.

 

Sede della conferenza-concerto e dei corsi:

L’ESPLORATORIO, via Vanvitelli 3b Torino (zona Gran Madre)

 

Per informazioni:

El Barrio Tanguero - Tel. 011.8987517 ¨ 349.1062707 ¨ 348.5619572

www.geocities.com/barriotanguero

 

Torino, Aprile 2002



Ritorna al programma







Gruppi

“Enrico IV” di Marco Bellocchio

Proiezione del film con la colonna sonora di Astor Piazzolla

Circolo 8½, Sabato 29 Giugno 2002 ore 22

 

 

Nell’ambito del corso di interpretazione musicale Tango e Astor Piazzolla tenuto dal maestro argentino Hugo Aisemberg, Sabato 29 Giugno alle ore 22 presso il Circolo Culturale 8½, in strada del Campagnino 8 a Torino (all’altezza di corso Moncalieri 397), verrà proiettato il film Enrico IV di Marco Bellocchio.

Una caduta da cavallo durante una mascherata storica sprofonda nell’oblio e nella pazzia un giovane signore, che per vent’anni si crede l’imperatore germanico Enrico IV. Passano gli anni, il malato rinsavisce ma la finzione continua. Questa la breve sintesi dell’Enrico IV, traduzione cinematografica dell’omonimo dramma di Luigi Pirandello che Marco Bellocchio diresse nel 1984. Protagonisti, Marcello Mastroianni nel ruolo del titolo, Claudia Cardinale, Leopoldo Trieste e Paolo Bonacelli. Affascinato dal limite fra normalità e follia, Bellocchio cambia in parte il testo pirandelliano come nel finale, dove Enrico IV fa solo finta di uccidere il responsabile della sua caduta e quindi della sua follia.

La colonna sonora del film è composta da musiche originali di Piazzolla, tra cui la struggente Oblivion (“dimenticanza” nella lingua inglese, chiaramente riferito al protagonista), che diede a Piazzolla una nomination ai Grammy Awards 1992 per la migliore composizione strumentale.

Al termine della proiezione il Circolo 8½, come tutti i giovedì, si trasformerà in una milonga, dove si potranno ballare tanghi argentini di ogni epoca, dagli Anni 30 fino al ‘tango nuevo’ di Astor Piazzolla.

 

 

 

Per informazioni:

El Barrio Tanguero - Tel. 011.8987517 e 348.5619572

www.geocities.com/barriotanguero

 

 

Torino, 20 Giugno 2002






Gruppi



Il tango e Astor Piazzolla

Concerto

Educatorio, Domenica 30 Giugno 2002 ore 21

 

Nell’ambito del corso di interpretazione musicale Il Tango e Astor Piazzolla tenuto dal maestro argentino Hugo Aisemberg, Domenica 30 Giugno all’Educatorio della Provvidenza, corso Trento 13 a Torino, si terrà una serata speciale dedicata alla musica del grande compositore argentino. E’ previsto infatti un concerto (ore 21) protagonisti gli allievi del corso, per la maggior parte giovani diplomati al Conservatorio che attratti da questa musica, hanno voluto approfondire con il dovuto impegno e rigore la corretta interpretazione.

 

IL CONCERTO

Nella serata si esibiranno diverse formazioni che si sono costituite sotto la direzione di Hugo Aisemberg: un duo violoncello e pianoforte, un trio pianoforte, violino e violoncello, un quintetto pianoforte, fisarmonica, violino, chitarra e contrabbasso e un duo composto da voce femminile e pianoforte. Tra i brani in programma, Revolucionario, Le grand tango, Revirado, Otoño porteño, Invierno porteño, Muerte del ángel, Oblivion, Milonga del ángel di Astor Piazzolla e, di Lucio Demare, la celebre Malena.

La musica di Piazzolla rappresenta il momento più singolare e al tempo stesso più ricco della lunga storia del tango. Superando le condizioni poste dal genere tradizionale, Piazzolla ha aperto al tango le porte della musica classica e del jazz, rinnovando le forme e ampliando gli orizzonti espressivi della musica.

 

Il corso di interpretazione musicale su Piazzolla, organizzato in collaborazione con il Centro “Astor Piazzolla” di Pesaro, prosegue intanto con il settimo appuntamento Sabato 29 e Domenica 30 Giugno (ore 10-13 e 14-18). Si ricorda che in qualità di uditore è possibile partecipare alle lezioni.

 

Sede della manifestazioni: L’EDUCATORIO, via Trento 13 Torino (zona Crocetta)

 

Info: El Barrio Tanguero - Tel. 011.8987517 e 348.5619572; www.geocities.com/barriotanguero

 

Torino, 20 Giugno 2002



Ritorna al programma






El Barrio Tanguero

Omaggio ad Astor Piazzolla

Concerto finale del corso di interpretazione musicale

Madrina della serata, Laura Escalada Piazzolla

Educatorio della Provvidenza, Sabato 6 Luglio 2002 ore 21

 

 

A conclusione del corso di interpretazione musicale Tango e Astor Piazzolla organizzato dell’Associazione El Barrio Tanguero in collaborazione con il Centro “Astor Piazzolla” di Pesaro e diretto dal maestro argentino Hugo Aisemberg, Sabato 6 Luglio ore 21 all’Educatorio della Provvidenza in corso Trento 13 (angolo via Govone, zona Crocetta), si terrà il concerto finale di tutti i musicisti che hanno frequentato il corso, alla presenza della vedova del grande compositore e bandoneonista argentino, la signora Laura Escalada Piazzolla.

Saranno 18 gli artisti che si esibiranno nel corso della serata. Provenienti nella maggior parte dal Piemonte ma anche da Milano, Pavia, Pesaro e Gorizia, gli strumenti vanno dal pianoforte alla fisarmonica, dalla chitarra al violino, alla viola, al contrabbasso fino all’organetto diatonico e alla voce femminile. Durante i sei mesi in cui si è sviluppato il corso, il maestro Aisemberg ha condotto gli allievi attraverso l’affascinante mondo musicale di Astor Piazzolla, affrontandone i problemi di interpretazione, stile, fraseggio, sound e analisi della partitura e creando circa 15 formazioni tra cui le 6 che si esibiranno in concerto: pianoforte e organetto diatonico solo, due trii pianoforte, violino e contrabbasso, un duo composto da voce femminile e pianoforte, un trio pianoforte violino e fisarmonica, un duo pianoforte e organetto diatonico e una voce recitante accompagnata dal pianoforte.

I brani che verranno eseguiti spaziano nell’intero repertorio piazzolliano e alcuni di questi sono di rarissima esecuzione: Le Grand Tango, Fábula para Gardel, Vardarito, Baires ’72, Tristeza de un Doble A, Escualo, Adiós Nonino, Preparanse e Chè Tango, chè  non sono che alcune delle composizioni che hanno dato fama e riconoscimenti universali ad Astor Piazzolla, di cui il 4 Luglio è ricorso il 10° anniversario della morte.

Prestigiosa madrina della serata sarà Laura Escalada Piazzolla, terza e ultima moglie di Astor, che il 5 Luglio sarà ospite a Torino, insieme al Quinteto de la Fundación Astor Piazzolla, nel concerto inaugurale dell’Extrafestival al Parco della Pellerina. Presidente della Fundación International Astor Piazzolla di Buenos Aires, Laura Escalada conobbe Piazzolla nel 1976. Si sposarono dodici anni più tardi e rimasero insieme fino al 1992. Laura faceva la cantante lirica e lasciò tutto per lui. Lo seguì in capo al mondo, tournée dopo tournée, condividendo con il geniale musicista ogni momento. La Fundación a lui dedicata vuole essere un piccolo segno di riconoscenza oltre che di continuità della sua opera. «Il mio Quinteto lo porta ancora nel mondo e il mondo risponde sempre. Piazzolla è un genio riconosciuto della musica del Novecento, un patrimonio culturale che non si può disperdere».

 

 

 

Per informazioni: El Barrio Tanguero - Tel. 011.8987517 e 348.5619572

www.geocities.com/barriotanguero

Torino, Luglio 2002



Ritorna al programma




Previous page


Hosted by www.Geocities.ws

1