|
CURICULUM VITAE |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Esperienza musicale
in Burkina Faso
|
|
|
|
|
|
OUEDRAOGO Jean-Baptiste Marie Wênd-Zoodo è nato il 17-03-1958 a
Guilongou, di nazionalità Burkinabè (del BURKINA FASO ex Alto Volta). Nel suo
percorso musicale ha guidato il coro del seminario minore di Pabré e il coro
parrocchiale Saint Michel di Kolog-naaba in Burkina Faso tra 1984 e 1992. E’
stato iscritto nel 1991 al l’albo dei musicisti del Burkina Faso al BBDA
(Bureau Burkinabè des Droits d’Auteurs) in quanto « Auteur
Compositeur » (Autore Compositore) col nome d’artista ZOODO. |
|
|
|
Ha composto la sigla della radio diocesana del l’archidiocesi
di Ouagadougou. |
|
|
|
Con il coro Saint Michel ha prodotto tre casette di musica
religiosa di sua composizione: |
|
- Noël à Kolog-Naaba (Natale a
Kolog-Naaba) |
|
- Chanter en Chantant la Bible I (Cantare cantando la Bibbia
I) |
|
- Zezi Krista. (Gesu Cristo) |
|
|
|
Nei anni 1993-1994 ha guidato un coro provinciale che ha
ottenuto il secondo al concorso corale della “Settimana Nazionale della
Cultura”. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Esperienza culturale e musicale
in Italia, a Padova
|
|
|
|
|
|
2000-2002: partecipazione ritmica alla messa domenicale dei
ragazzi a S. Rita. |
|
|
|
2000-2002: “atelier” di ritmo africano con ragazzi tramite
l’AFRO-CLUB. |
|
|
|
Giugno 2002: spettacolo ritmo e ballo con tre ballerine al
piccolo teatro dei Colli. |
|
|
|
Dicembre 2001-maggio 2002: frequenza di un corso di animazione
interculturale con EDUNET e AMICI DEI POPOLI tramite la SOS. |
|
|
|
2001-2002: animazione culturale con ritmo e fiaba nelle scuole
tramite l’UFFICIO MISSIONARIO, EDUNET e AMICI DEI POPOLI. |
|
|
|
2001-2003: animazione ritmica lungo la strada per la Maratona
di Venezia. |
|
|
|
2002-2003: due nomine per svolgere un corso di ritmo africano
al dipartimento di etnomusicologia presso il CONSERVATORIO “C. Pollini” di
Padova (vedi proposta di corso di ritmo africano). |
|
|
|
2003: Concerto di Natale con il grande musicista e amico
Enrico Santacatterina e Saidi, assieme al coretto e al coro parrocchiali di
S. Giacomo (Padova). |
|
|
|
2003-2004: Partecipazione all’orchestra della Casa della Musica
in quanto percussionista nei concerti con qualche pezzo famoso di Waldisney. |
|
|
|
2003-2004: Corso di ritmo a un gruppo parrocchiale a S.
Giacomo che da allora accompagna con lui il coretto alla messa dominicale
delle 11.00. |
|
|
|
2004: Corso di ritmo alla scuola di musica “Casa della
Musica”. |
|
|
|
Studio personale del sassofono contralto. |
|
|
|
Oltre allo dgimbe che adopera per i corsi (lo dgimbe è ormai
diffuso in tutto il mondo) sa suonare tutti gli strumenti della sua etnia (gângâoogo,
bendre, lùnga, kièma, wam-bènda, kulibri etc.) |
|
|
|
|
|
|
|
|
Altri aspetti del profilo
dell’uomo
|
|
|
|
|
|
Oltre alla musica ha maturato un esperienza nell’insegnamento e
nell’educazione nel suo paese in quanto professore di francese, solfeggio,
latino, storia e geografia in seminario minore. |
|
|
|
Si impegna
nell’ambito culturale e sta creando un associazione per gli anziani in Burkina
nella sua regione (vedi il prospetto di DEL-LALGA, l’associazione di cui si
parla). |
|
|
|
|
|
E’ anche studente in teologia a l’ILP
(Istituto di Liturgia Pastorale) a Santa Giustina di Padova. Ha conseguito
nel dicembre 2003 la laurea in teologia, con il professore Aldo Natale TERRIN su: “Les funérailles: le rite moaaga à l’épreuve du rite romain (I funerali: il rito moaaga messo a prova
dal rito romano”. Sta proseguendo gli studi con il dottorato. In poche parole sta
per diventare specialista della celebrazione rituale di tipo religioso,
tenendo conto dei criteri antropologici in ogni cultura e popolo. (vedi la
recensione della sua tesi per la licenza in teologia). |
|
|
|
Per vivere, studiare e portare avanti il progetto culturale,
lavora come magazziniere alla |
|
TNT Mail Italia, |
|
Via Prima strada 39 |
|
35129 Padova. |