Benvenuti nella sezione poesie. Uno dei tanti modi per colpire il cuore dell'amato/a, oltre i fiori, i regali, l'originalità e la cavalleria (che purtroppo con il tempo è sparita), sono proprio le poesie.

Queste sono in grado di esprimere i nostri sentimenti in maniera sicuramente più dolce e carina.

Purtroppo non tutti siamo in grado di creare pensieri così delicati in quanto ognuno di noi ha un carattere diverso.

Beh, qui di seguito vengono riportate quelle che sono le poesie d'autore da dedicare alla vostra amata/o, e quelle non d'autore, da dedicare comunque o da cui (eventualmente), prendere spunto.

BUONA LETTURA!

 

 

Perche' ti amo

Perche' ti amo, di notte son venuto da te
cosi' impetuoso e titubante
e tu non me potrai piu' dimenticare
l' anima tua son venuto a rubare.

Ora lei e' mia - del tutto mi appartiene
nel male e nel bene,
dal mio impetuoso e ardito amare
nessun angelo ti potra' salvare.

Herman Hesse

 

 

Fà pure del tuo peggio per sfuggirmi

Fa' pure del tuo peggio per sfuggirmi
tu in me vivrai per tutta la mia vita
e vita non durerà più a lungo del tuo amore,
perché sol da questo affetto essa dipende.
Quindi temer non devo il peggior dei torti
quando nel più piccolo la mia vita ha fine;
mi par di meritare miglior sorte
di quella che è balia dei tuoi capricci.
Non puoi torturarmi con la tua incostanza
perchè nel tuo disdegno muore la mia vita:
o che beato titolo solo io posseggo,
felice del tuo amore, felice di morire!
Ma esiste felicità che nuvole non tema?
Tu potresti ingannarmi ed io non saperlo.

William Shakespeare

 

 

 

 

Io penso a te quando dal seno del mare
il sole sorge e i suoi raggi dardeggia;
io penso a te quando al chiarore lunare
l'onda serena biancheggia.
Io penso a te quando sale la polvere
lungo il lontano sentiero,
e nella notte oscura, quando al passeggero
sul ponte il cuore balza di paura."

WOLFGANG GOETHE

 

"T'amo senza sapere come, ne' quando ne' da dove,
t'amo direttamente senza problemi ne' orgoglio:
cosi' ti amo perche' non so amare altrimenti
che cosi', in questo modo in cui non sono e non sei,
cosi' vicino che la tua mano sul mio petto e' mia,
cosi' vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno."

PABLO NERUDA

 

 

 

 

"Nuda sei semplice come una delle tue mani,
liscia, terrestre, minima, rotonda, trasparente
hai linee di luna, cammini di mela,
nuda sei sottile come il grano nudo."


PABLO NERUDA

 

"Ho colto un filo d'erica
L'autunno e' morto ricordati
Non ci vedremo mai piu' sulla terra
Oh tu odore del tempo filo d'erica
Ricorda che ti attendo."


GUILLAUME APOLLINAIRE

 

 

 

Lacrime di cielo


Fra ante socchiuse,
il cielo sbircia
dalla finestra
per cercarti.

Vede solo un lenzuolo
avvolto dalle ombre,
quattro mura scrostate
dalla solitudine,
un cucchiaio dipinto
dalla polvere.

Il cielo cercava
la primavera,
ma tu non ci sei più.

Sto piangendo

 

Sto piangendo,

nell'ascoltare la tua musica,

le tue note penetrano nel mio cuore.

Sto piangendo,

mentre possiedi la mia mente.

Sto piangendo,

mentre vivi dentro di me.

Sto piangendo,

mentre vedo nella mia mente il tuo sorriso.

Sto piangendo,

mentre ascolto le tue parole, fissate nella mia mente.

Sto piangendo,

mentre i miei occhi vedono solo il buio della notte,

sognando la luce dei tuoi occhi.

Sto piangendo,

mentre le tue emozioni mi possiedono.

Sto piangendo,

perché tu non vorresti mai vedermi piangere.

Sto piangendo,

perché la tua sorgente di pianto é più profonda della mia.

Sto piangendo,

perché ti vorrei sapere felice...

Sto piangendo...

 

 

 

Inutile


Ho cercato la tua bellezza

nelle poesie di Neruda,
è stato inutile.
Sperare che la tua grazia

sia nell'olimpo è incerto.
Trovare i tuoi sentimenti

in uno specchio è illusione.
Non mi accadrà mai di trovare
quello tu che possiedi.
Dovrò solo sperare

che il tuo amore sia cieco,
per vivere con il cielo tra le braccia.

 

Lacrime


Piango per te,
dolce il mio pianto,

piacevoli le mie lacrime,
se sono per te.
Lacrime che scrivono la tua bellezza,
la tua felicità assorbita dal mio cuore.
Gocce di rugiada che narrano i nostri momenti,
che ci indicano la strada che abbiamo percorso,
vissuto, gioito assieme.
Indicano e cantano turbe di innamorati,
esperienze di sentimenti,
momenti di sfioritura di passione..
gocce di lacrime vissute,
amate, divise assieme.
Se non avessi queste lacrime per il tuo addio,
non avrei mai conosciuto l'amore.
Piango di gioia, anche se e' un addio.
Felicità a te, amor mio.

 

 

 

Hosted by www.Geocities.ws

1