|

|
Nella società
hai diritto a:
1. essere rispettato come persona;
2. vivere nella gioia;
3. realizzarti, riuscire ed avere successo;
4. crescere in modo corretto e con unintelligenza
illuminata;
5. essere rispettato in ciò che giustamente ti appartiene: cose,
beni, affetti, valori;
6. vivere in una società pulita, ordinata, giusta ed umana;
hai il dovere di:
1. rispettare le altre persone;
2. non creare sofferenza, né a persone, né ad animali né
ad altre esistenze viventi;
3. impegnarti e formarti per riuscire e per valere;
4. accettare le regole comuni ed evitare errori e sbagli
che si pagano sempre e, spesso, in modo
tragico;
5. rispettare le cose, i beni, gli affetti ed i valori
che giustamente non ti appartengono;
6. impegnarti per una società vivibile e per una vita
migliore.
Nella scuola
premessa
la scuola non è :
1 . una piazza od un mercato;
2. un giardino pubblico;
3. una sala-giochi;
4. una sala dattesa;
5. un salotto di casa;
6. un luogo di ferie;
7. un lager di torture;
8. unarea di parcheggio;
9. un tempo di relax;
10. uno spreco di tempo;
11. un dolce far niente:
la scuola è una grande opportunità per istruirti, per conoscere la realtà e per
diventare, soprattutto, uomo.
nella
scuola
hai diritto a:
1. essere amato e rispettato;
2. non subire maltrattamenti, ingiustizie e violenze;
3. essere rispettato nelle proprie cose;
4. vivere in un ambiente ordinato, pulito, civile e sicuro;
5. pensare ed esprimere il tuo pensiero;
6. arricchire ed elevare la propria cultura; formarti una
personalità
corretta, intelligente e capace;
7. essere incoraggiato, ripreso, corretto ed indirizzato ogni
volta a
dare il meglio di te stesso;
8. far crescere dentro di te una coscienza morale, aperta ai veri
valori della vita.

hai il dovere di:
1. amare e rispettare tutto ciò che ti circonda;
2. non essere violento, non procurare sofferenza, non togliere
umanità a nessuno;
3. rispettare e non distruggere le cose della scuola;
4. accettare le regole del vivere insieme e la disciplina
scolastica.
essere pulito ed ordinato, non causare
danni e pericolo agli altri;
5. avere rispetto del pensiero degli altri, saper discutere in
modo civile, risolvere i contrasti
con la dialettica verbale e non con i pugni;
6. essere sempre preparato nei doveri scolastici, utilizzare il
tempo per
la tua crescita intellettuale ed umana;
7. non essere ribelle, ma docile, ubbidiente e disposto ad
accettare il
richiamo e tutto ciò che ti viene
proposto per il tuo bene;
8. non assumere comportamenti deviati e atteggiamenti mafiosi, che
non ti rendono uomo e ti destinano al
fallimento ed alla sconfitta nella
vita.

|
rifletti
1. la migliore garanzia per il domani sconosciuto è costruire un
sicuro presente.
2. le radici del sapere sono amare e piene di sacrifici,
3. ma il frutto è dolce e ti dà la vita.
IL MEGLIO DIPENDE DA TE
NON BUTTARE VIA IL
TEMPO:USALO PER CRESCERE.
Annoiato, demotivato, senza entusiasmo, te ne stai chiuso nel tuo guscio.
E, intanto, il tempo passa, trascinando con sé le tue energie, le tue possibilità,
il tuo futuro.
NON PERMETTERE CHE QUESTO AVVENGA!
Sei tu il padrone del tuo tempo e della tua vita.
Il mondo, oggi, ci impone di non tralasciare nulla, ci richiede competenze,
abilità,
valenze e professionalità di qualità totale. Per questo è necessario
limitare
al minimo gli errori, superare le proprie debolezze, arricchire lintelligenza,
perfezionare al massimo il proprio essere, il saper essere, il saper fare.
Qualsiasi attività tu svolga, cerca nuovi stimoli, impara una lingua, impara,
per esempio, larte della cucina, ingegnati col fai da te, fai un
corso di
computer, intraprendi un nuovo sport, coltiva un hobby, fai del volontariato.
O, più semplicemente, leggi, vivi la curiosità che ti fa crescere, medita sul mistero
e sul fascino della natura, medita sulle cose degli uomini e sulle esperienze in cui
ti imbatti, rifletti per capire, ascolta il consiglio di chi ti illumina e trai da tutto
ciò
insegnamenti e valori per ben vivere.
Coltiva più interessi: è nel tuo interesse!
Non disperderti, però, nellimpegno inutile, nel vuoto che ti impoverisce;seleziona
i tuoi obiettivi e non trascurare le tue emergenze. Continua a migliorarti sempre
ed incarnati con piena responsabilità nel peso e nella gioia della vita.
Nel tuo cammino verso una meta sii tenace, determinato, mostra carattere
e non fermarti di fronte alle difficoltà: fermarsi significa lasciare qualcosa per
strada,
indebolire la volontà, perdere la speranza di riuscita e rinunciare a tagliare il
traguardo, per, poi, doversene pentire con rimpianto.
Tieni sempre in pugno la tua vita e, soprattutto, ricordati:
NON E IL TEMPO CHE TI FA CRESCERE, MA IL MODO IN CUI LO USI .
IL MEGLIO DIPENDE DA TE .
CRESCI CON IL TEMPO E DIVENTA UOMO .

LA VITA NON E UNO SCHERZO .
La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio, come fa lo scoiattolo, ad esempio,
senza aspettarti nulla dal di fuori,
ma solo dal valore delluomo che è in te.
Non avrai altro da fare che vivere.
La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio, ma sul serio, a tal punto che,
messo contro un muro o dentro un laboratorio,
col camice bianco e grandi occhiali,
tu muoia affinché vivano gli uomini, gli uomini
di cui non conoscerai la faccia e morrai, sapendo che
nulla è più vero, nulla è più bello della vita.
La vita non è uno scherzo.
Prendila sul serio, ma sul serio, a tal punto che
a settantanni pianterai degli ulivi,
non perché restino ai tuoi figli, ma perché
non crederai alla morte, pur temendola,
e la vita peserà di più sulla bilancia.
(da NAZIM HIKMET )
|
|
|
|