ASCOLTA LA MUSICA!
L’uomo nel cui cuore la musica è senza eco,
che non si commuove ad un bell’accordo di
suoni,
è capace di tutto, di tradire, di ferire, di
rubare…
non ti fidare di lui, ascolta la musica!
(W. Shakespeare)
La Scuola Civica Musicale “Pietro Canonica” ha come obiettivo principale quello di favorire l’approccio allo studio della musica per una utenza la più ampia possibile, sia a scopi di avviamento professionale, sia di pratica amatoriale. A questo fine organizza corsi musicali di diverso livello e indirizzo (dai corsi di avvicinamento alla musica per bambini a partire dai tre anni di età, ai corsi finalizzati alla preparazione degli esami di Stato presso i Conservatori).
Corollario indispensabile dell’offerta formativa è la proposta di occasioni di ascolto musicale dal vivo, per favorire la divulgazione della cultura musicale a fasce ancor più ampie di utenza.
Dall’individuazione
di questi obiettivi è nato il progetto “Ascolta la musica!”: un primo ciclo di
incontri, aventi lo scopo di favorire l’avvicinamento alla musica a partire da
un ascolto preparato. La formula, non nuova ma certamente innovativa per il
territorio moncalierese, prevede una introduzione da parte di un esperto e l’
esecuzione di un programma musicale dal vivo. In veste di esecutori si
alterneranno docenti della Scuola Civica Musicale e concertisti ospiti. Gli
incontri saranno anche l’occasione per presentare al pubblico i migliori
allievi della Scuola Civica stessa, e giovani musicisti emergenti dell’area
torinese.
Gli incontri si svolgeranno in differenti fasce orarie: mattutina riservata alle scuole, pomeridiana e serale, allo scopo di venire incontro alle esigenze di diverse fasce di pubblico; e in diverse sedi, cuori pulsanti della vita culturale moncalierese: il Teatro Matteotti, la Collegiata di Santa Maria della Scala e la Civica Biblioteca “Arduino”.
Con quest’ultima Istituzione è stata avviata una collaborazione, per animare con esecuzioni musicali dal vivo alcuni degli appuntamenti che compongono il ciclo di conferenze “Viaggio nella Musica”.
Un sentito ringraziamento agli insegnanti della Scuola Civica “Canonica” che, direttamente o attraverso la preparazione dei loro allievi, contribuiscono alla realizzazione di questi incontri e a tutto il pubblico che vorrà accogliere il nostro invito ad… ascoltare la musica!
(Marco Ferrari)
Venerdì
3 marzo – ore 17
Civica
Biblioteca “Arduino”
A. Schoenberg: 6 Klavierstücke op. 19 per
pianoforte
A.
Berg: 4 stücke op. 4 per clarinetto e pianoforte
A.
Webern: 3 kleine stücke op.11 per violoncello e pianoforte
Alessandro Mercando, pianoforte
Nicola Tritta, clarinetto
Marco Demaria, violoncello
Relatore: Elisabetta Lipeti
In
collaborazione con la Civica Biblioteca “Arduino”
Martedì
21 marzo
Ore
10.30: lezione-concerto aperta alle scuole di ogni ordine e grado.
BUON
COMPLEANNO, BACH!
Una
retrospettiva del grande compositore, nel giorno della sua nascita.
J.
S. Bach: Toccata con Fuga BWV 565 in re minore
O
Mensch, bewein’ dein’ Sünde groß, BWV 622
Concerto
BWV 594 in Do Maggiore
dal
concerto per violino, archi e continuo “Grosso Mogul” di Antonio Vivaldi.
Vor deinen Thron tret’ich hiermit, BWV 668
Praeludium
et Fuga BWV 532 in Re maggiore
Andrea Banaudi, organo e relatore
Nell’ambito della III edizione della GIORNATA ORGANISTICA ITALIANA.
Venerdì
31 marzo – ore 17
Civica
Biblioteca “Arduino”
GRANDE
MUSICA E GRANDE DIDATTICA
Compositori
del ‘900 nell’Est Europeo, la cui opera si è distinta anche in campo didattico
Musiche
di B. Bartók, A. Kaciaturian,
D. Kabalewsky, S. Prokof’ ev.
Allievi delle Scuole di pianoforte della Scuola Civica Musicale “P. Canonica”
Relatore: Elisabetta Lipeti
In
collaborazione con la Civica Biblioteca “Arduino”
Venerdì
21 aprile – ore 17
Civica
Biblioteca “Arduino”
MUSICA
AMERICANA del ‘900
La
musica americana del XX secolo e la sua relazione con le avanguardie
artistiche.
S. Barber : da Souvenir Ballet
Suite op. 28 (Waltz – Pas de deux – Hesitation – Tango)
G. Gershwin: Rhapsody in blue
S.
Joplin: Due ragtime
Sara Musso e Maria Grazia Perello, pianoforte a 4 mani
Relatore: Elisabetta Lipeti
In collaborazione con la
Civica Biblioteca “Arduino”
Venerdì
5 maggio – ore 21
Teatro
Matteotti
A
PROPOSITO DI MOZART…
Classicismo
e neoclassicismo: l’eredità di Mozart, nel 250° anniversario della nascita
Musiche di W. A. Mozart e A.
Lavagnino
Orchestra Classica di Alessandria
Direttore: Michele Trenti
Relatore: Benedetta Macario