Venerdì 3 marzo – ore 17

ASCOLTA LA MUSICA!

I ciclo di concerti-lezione

L’uomo nel cui cuore la musica è senza eco,

che non si commuove ad un bell’accordo di suoni,

è capace di tutto, di tradire, di ferire, di rubare…

non ti fidare di lui, ascolta la musica!

(W. Shakespeare)

 

La Scuola Civica Musicale “Pietro Canonica” ha come obiettivo principale quello di favorire l’approccio allo studio della musica per una utenza la più ampia possibile, sia a scopi di avviamento professionale, sia di pratica amatoriale. A questo fine organizza corsi musicali di diverso livello e indirizzo (dai corsi di avvicinamento alla musica per bambini a partire dai tre anni di età, ai corsi finalizzati alla preparazione degli esami di Stato presso i Conservatori).

Corollario indispensabile dell’offerta formativa è la proposta di occasioni di ascolto musicale dal vivo, per favorire la divulgazione della cultura musicale a fasce ancor più ampie di utenza.

Dall’individuazione di questi obiettivi è nato il progetto “Ascolta la musica!”: un primo ciclo di incontri, aventi lo scopo di favorire l’avvicinamento alla musica a partire da un ascolto preparato. La formula, non nuova ma certamente innovativa per il territorio moncalierese, prevede una introduzione da parte di un esperto e l’ esecuzione di un programma musicale dal vivo. In veste di esecutori si alterneranno docenti della Scuola Civica Musicale e concertisti ospiti. Gli incontri saranno anche l’occasione per presentare al pubblico i migliori allievi della Scuola Civica stessa, e giovani musicisti emergenti dell’area torinese.

Gli incontri si svolgeranno in differenti fasce orarie: mattutina riservata alle scuole, pomeridiana e serale, allo scopo di venire incontro alle esigenze di diverse fasce di pubblico; e in diverse sedi, cuori pulsanti della vita culturale moncalierese: il Teatro Matteotti, la Collegiata di Santa Maria della Scala e la Civica Biblioteca “Arduino”.

Con quest’ultima Istituzione è stata avviata una collaborazione, per animare con esecuzioni musicali dal vivo alcuni degli appuntamenti che compongono il ciclo di conferenze “Viaggio nella Musica”.

Un sentito ringraziamento agli insegnanti della Scuola Civica “Canonica” che, direttamente o attraverso la preparazione dei loro allievi, contribuiscono alla realizzazione di questi incontri e a tutto il pubblico che vorrà accogliere il nostro invito ad… ascoltare la musica!

(Marco Ferrari)

 

CALENDARIO

 

Venerdì 3 marzo – ore 17

Civica Biblioteca “Arduino”

 

LA”SECONDA SCUOLA DI VIENNA”

Gli autori che hanno rivoluzionato il linguaggio musicale nel xx secolo

 

A. Schoenberg: 6 Klavierstücke op. 19 per pianoforte

A. Berg: 4 stücke op. 4 per clarinetto e pianoforte

A. Webern: 3 kleine stücke op.11 per violoncello e pianoforte

 

Alessandro Mercando, pianoforte

Nicola Tritta, clarinetto

Marco Demaria, violoncello

Relatore: Elisabetta Lipeti

 

In collaborazione con la Civica Biblioteca “Arduino”

 

 

Martedì 21 marzo

Chiesa Collegiata di S. Maria della Scala

Ore 10.30: lezione-concerto aperta alle scuole di ogni ordine e grado.

Ore 21.00: Concerto

 

BUON COMPLEANNO, BACH!

Una retrospettiva del grande compositore, nel giorno della sua nascita.

 

J. S. Bach: Toccata con Fuga BWV 565 in re minore

 

O Mensch, bewein’ dein’ Sünde groß, BWV 622

 

Concerto BWV 594 in Do Maggiore

dal concerto per violino, archi e continuo “Grosso Mogul” di Antonio Vivaldi.

 

Vor deinen Thron tret’ich hiermit, BWV 668

 

Praeludium et Fuga BWV 532 in Re maggiore

 

 

Andrea Banaudi, organo e relatore

 

Nell’ambito della III edizione della GIORNATA ORGANISTICA ITALIANA.

 

 

 

Venerdì 31 marzo – ore 17

Civica Biblioteca “Arduino”

 

GRANDE MUSICA E GRANDE DIDATTICA

Compositori del ‘900 nell’Est Europeo, la cui opera si è distinta anche in campo didattico

 

Musiche di B. Bartók, A. Kaciaturian,

D. Kabalewsky, S. Prokof’ ev.

 

Allievi delle Scuole di pianoforte della Scuola Civica Musicale “P. Canonica”

Relatore: Elisabetta Lipeti

 

In collaborazione con la Civica Biblioteca “Arduino”

 

 

 

Venerdì 21 aprile – ore 17

Civica Biblioteca “Arduino”

 

MUSICA AMERICANA del ‘900

La musica americana del XX secolo e la sua relazione con le avanguardie artistiche.

 

S. Barber : da Souvenir Ballet Suite op. 28 (Waltz – Pas de deux – Hesitation – Tango)

 

G. Gershwin: Rhapsody in blue

 

S. Joplin: Due ragtime

 

Sara Musso e Maria Grazia Perello, pianoforte a 4 mani

Relatore: Elisabetta Lipeti

 

In collaborazione con la Civica Biblioteca “Arduino”

 

 

 

Venerdì 5 maggio – ore 21

Teatro Matteotti

 

A PROPOSITO DI MOZART…

Classicismo e neoclassicismo: l’eredità di Mozart, nel 250° anniversario della nascita

 

Musiche di W. A. Mozart e A. Lavagnino

 

Orchestra Classica di Alessandria

Direttore: Michele Trenti

Relatore: Benedetta Macario

 

Hosted by www.Geocities.ws

1