In palio vi sarà il titolo di Campionesse svizzere su campo
piccolo.
Ecco il programma della semifinale che ci riguarda:
>>> gara 1
sabato, 27 marzo - ore 20.00 - Sportzentrum, Zuchwil
(SO)
UHC Oekingen - UNISAM
>>> gara 2
sabato, 3 aprile - ore 16.00 - Scuole elementari, Via Camara,
Breganzona
UNISAM - UHC Oekingen
>>> gara 3 (eventuale)
domenica, 4 aprile - ore 19.30 - MZH Horriwil, Horriwil
(SO)
UHC Oekingen - UNISAM
23 marzo - Campionato 03/04
La vostra cronista zoppa ha il piacere di postare il resoconto
dell'ultima giornata della stagione regolare, disputatasi lo scorso 14 marzo a
Bremgarten. Un'ultima giornata affrontata in condizioni non ottimali (leggasi
assenze, giocatrici in campo nonostante l'influenza, ecc.), ma che ha comunque
fruttato 3 punti su 4.
Contro il Baden - ex avversario diretto, ma ormai reso innocuo dall'incolmabile
vantaggio in classifica a nostro favore -
abbiamo portato a casa un pareggio (5 - 5 il risultato finale) dopo essere state
in vantaggio alla pausa per 3 - 2, mentre nel derby contro il Verbano UH Gordola
ci siamo imposte con il punteggio di 6 - 2 (primo tempo: 4 - 1), andando in rete
a scadenze regolari e mettendo in mostra un buon gioco.
Ora non resta che attendere i play-offs, sempre più vicini!
26 febbraio 2004 - Contenuti sito
Finalmente c'è un nuovo sondaggio!
Esultate! :-)
24 febbraio 2004 - Campionato 03/04

Dall'ultimo aggiornamento ne è passata di acqua sotto i ponti,
e la vostra webMORUster per questo si cosparge il capo di cenere, ma ora
l'update risulta oltre modo esaltante in quanto siamo passate dal piccolo
spavento della giornata No. 7 - dove abbiamo
conquistato solo 2 punti permettendo al Baden di farsi sotto in classifica e
ritrovandoci con un po' più di pressione addosso - alla grande gioia per la
matematica certezza del primo posto in classica
dopo la giornata No. 8 e a due partite dal termine della stagione.
COMPLIMENTI RAGAZZE per la conquista della vetta e della
qualifica ai play-offs che assegneranno il titolo di Campionesse svizzere su
campo piccolo.
Non ci dilunghiamo nel resoconto di quanto avvenuto il 25
gennaio a Regensdorf, dove la nostra bestia nera Lucerna ci ha battute per
la seconda volta in questa stagione e dove abbiamo sconfitto le padrone di casa
- e il loro simpaticissimo pubblico - mmettendo in carniere 2 punti soltanto, ma
comunque 2 punti importantissimi per non essere riagganciate dal rullo
compressore Baden.
Ad Ennetbürgen, il 15 febbraio scorso, ogni scenario era possibile: dal
sorpasso ad opera del Baden alla matematica sicurezza di aver vinto il
Campionato. Grazie ai 3 punti ottenuti e alla contemporanea - e sorprendente -
doppia sconfitta del Baden, si è materializzato lo scenario più bello che ci
permetterà ora di puntare ancora più in alto, giocandoci le nostre carte nei
play-offs che avranno inizio a fine marzo. Va sottolineata la caparbietà della
nostra squadra che nel secondo incontro della giornata, contro l'Ennetbürgen,
dopo aver condotto alla pausa per 3 - 1 ed essersi ritrovata sotto di una rete a
30 secondi dalla fine della partita, ha agguantato il pareggio in zona Cesarini
grazie alla terza rete personale del coach Dounia: una rete ed un punto che
definire pesanti è davvero poca cosa (mi si permetta una piccola parentesi
personale: quanto avrei voluto farlo io un goal del genere ^_^, vero # 11?).
L'ultima giornata andrà in scena a Bremgarten il 14 marzo dove incontreremo il
Baden, in quella che avrebbe potuto essere LA partita e invece sarà
semplicemente UNA partita, importante sì, ma solo per il prestigio, e dove
chiuderemo la stagione regolare con il derby contro il Verbano.
Via vai
C'è chi per un motivo o per l'altro ha finito anticipatamente
la sua stagione (leggasi Moru infortunata al ginocchio ed Eli fermata da impegni
lavorativi) e c'è chi ha iniziato da poco la sua avventura con noi (ovvero la
Lore).
Un caloroso benvenuto quindi a Lorenza Gianoni: un graditissimo ritorno
all'unihockey giocato da parte della ex allenatrice e trascinatrice del Collina
d'Oro.
23 gennaio 2004 - Campionato 03/04
Ops... sorry for delay! :-)
Lo scorso 11 gennaio si è disputata a Lucerna la sesta giornata. Eravamo
chiamate a confermare le buone prestazioni offerte nella prima parte della
stagione e non abbiamo mancato l’appuntamento: doppia
vittoria contro il Kloten e contro le Lioness di Zurigo, il che ha
significato il mantenimento della vetta della classifica
con 4 punti di vantaggio sul Baden, anch’esso uscito con la posta piena dalla
palestra lucernese.
Pur dovendo giostrare con un effettivo ridotto a causa di infortuni ed assenze,
ci siamo agilmente imposte contro il Kloten nella prima partita in programma,
sulla carta la più impegnativa della giornata. Ci si attendeva dalle aviatrici
una maggior resistenza, ma il campo ha parlato altrimenti, ribadendo la nostra
superiorità; già in vantaggio di 3 reti alla pausa, abbiamo tranquillamente
controllato l’incontro, terminato con il punteggio di 6 – 2.
La seconda partita - contro le Lioness di Zurigo, fanalino di coda - non ha
avuto storia, come d’altronde indica il secco 13 - 2 finale con il quale ci
siamo sbarazzate delle malcapitate avversarie.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 gennaio a Regensdorf, dove affronteremo
il Lucerna e le Hot Chilis, padrone di casa.
11 gennaio 2004 - Campionato 03/04
Per stasera l'aggiornamento si limita alla pagina dedicata ai risultati
e a quella dedicata alla classifica
marcatori. I commenti alle partite seguiranno al più presto. Abbiate
fiducia!
18 dicembre 2003 - Contenuti sito
La webMORUster, stremata, annuncia con soddisfazione l'avvenuta
pubblicazione delle schede delle giocatrici e
della foto di squadra.
15 dicembre 2003 - Campionato 03/04
La
quinta giornata ha avuto luogo in casa nostra, a Massagno, il 7 dicembre scorso.
Dovevamo e volevamo confermare davanti al nostro pubblico gli ottimi risultati
sin qui ottenuti: con due belle vittorie e 4
punti conquistati la missione è perfettamente riuscita (a proposito di
pubblico: salutiamo e ringraziamo i nostri piccoli ma vocianti
supporters del Mini Fans' Club con sede a Breganzona).
Abbiamo fugato ogni dubbio sulla legittimità del nostro primo
posto in classifica (ma chi aveva dubbi???, ndr) dapprima con una netta
affermazione (8 - 4) contro l’emergente Kloten, che vantava prima di questa
giornata il miglior attacco del Campionato, ed in seguito con un caparbio 6 - 4
ai danni del sempre temibile Altdorf.
La partita contro il Kloten è iniziata nel migliore dei modi, tanto che alla
pausa il parziale indicava un vantaggio di 5 – 0 a nostro favore; negli ultimi
10 minuti dell’incontro, a risultato ormai acquisito, abbiamo avuto un calo di
rendimento che ci è costato delle reti evitabili, reti che hanno permesso alle
zurighesi di abbellire il risultato finale mitigando la portata della sconfitta.
Nella seconda partita l’Altdorf dopo aver incassato il nostro primo punto ha
saputo capovolgere il risultato chiudendo il primo tempo in vantaggio per 2 –
1; le urane si sono poi immediatamente portate sul 3 – 1 all’inizio della
seconda frazione. A questo punto è uscita la nostra forza mentale: non abbiamo
perso il bandolo della matassa e – grazie a delle buone buone combinazioni –
abbiamo realizzato ben 5 reti, contro una sola delle avversarie, imponendoci con
merito.
La classifica aggiornata ci vede veleggiare al comando con 4 punti di vantaggio
sul Baden.
In
attesa della sesta giornata, che sarà disputata a Lucerna l'11 gennaio 2004,
possiamo quindi goderci le meritate vacanze quali campionesse d’inverno (3
soli punti non conquistati nel girone di andata).
Ah... il sondaggio è stato cambiato.
SAM
- Kloten:
in azione Ester # 5 e Mara # 6
(tutte in fila... alternate... vai col trenino!)
19 novembre 2003 - Campionato 03/04
Si è svolta il 16 novembre ad Altdorf la quarta giornata stagionale.
C'era grande attesa alla vigilia per il derby d'alta classifica che ci avrebbe
opposto al Verbano UH Gordola.
Lo scontro di campanile è stato preceduto dalla sconfitta di misura del Verbano
ad opera del Bremgarten (3 – 4) e dalla nostra vittoria sul Baden, avversario
diretto per le prime posizioni della classifica. Dopo un buon inizio ci siamo
lasciate innervosire dal gioco stretto delle avversarie, ritrovandoci così alla
pausa in svantaggio di una rete (2 – 3); non abbiamo però perso la calma e
nel secondo tempo abbiamo realizzato 4 reti. Negli ultimi minuti
dell’incontro, terminato sul punteggio di 6 – 5, il Baden è riuscito
soltanto parzialmente a rimontare il risultato, insaccando la quinta rete in
superiorità numerica.
Il derby, contrariamente alle previsioni, non ha avuto storia, come del resto
indica il risultato di 10 - 2 con il quale
ci siamo perentoriamente imposte contro le gordolesi.
Ci siamo portate rapidamente sul 3 – 0, evidenziando fin dai primi minuti di
gioco una grande determinazione e quella superiorità che ci ha permesso durante
tutto l’incontro di trovare la via del goal a scadenza regolare. Negli ultimi
10 minuti del derby è scesa in campo anche la nostra terza linea, senza che
ciò condizionasse la gestione senza affanni del risultato.
Con queste due vittorie ci siamo portate al primo posto della classifica,
con 3 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici.
La prossima giornata sarà disputata a casa nostra, presso la Palestra Nosedo di
Massagno, il 7 dicembre 2003: vi aspettiamo!
17 novembre 2003 - Campionato 03/04

Fox # 74 (vs Baden)
|
Stasera la vostra cronista non ce la fa a pubblicare due righe
di commento alle partite, in compenso ha aggiornato la classifica
marcatori (new entry la nostra portiera Fox che ha messo a segno il suo
primo assist stagionale!) e la pagina dei risultati.
Per il resto... I'll be right back! Stay tuned! |
11 novembre 2003 - Derby Time
Manca poco... 5 giorni... e per lanciare il derby su
www.powerinside.ch la webMORUster si è data ad un po' di sano
"amarcord". Riporto integralmente il testo.
Correva la metà degli anni ’90 e nell’unihockey femminile
ticinese il derby per antonomasia era uno solo: Collina d’Oro Montagnola vs
UNISAG Gordola. In campo c’erano rivalità, grinta, voglia di essere le
prime del Cantone e ragazze che avrebbero in seguito varcato le Alpi per giocare
in Serie A: Karin König, Dounia Rezzonico, Laura Tomatis e Arianna Caesar.
Gli anni passano, le società cambiano nome, ma "IL" derby torna: alle 17.15
del 16 novembre 2003 SAM Massagno UH e Verbano UH Gordola si
affronteranno ad Altdorf in uno scontro d’alta classifica. Alcune tra le
protagoniste delle sfide di allora saranno di nuovo presenti: chi senza mai aver
cambiato casacca, chi giocando ora tra le fila delle ex avversarie e chi dopo
aver militato con il "nemico" è tornato "a casa".
Chi scrive ha vissuto tutti questi anni da giocatrice del Collina, prima, e
della SAM, poi, permettetemi quindi di raccontare in prima persona, perché mi
è difficile rimanere distaccata (cercherò comunque di essere imparziale)
riguardo a ciò che sto per narrarvi.
Fino a che l’AUHT non istituì, nella stagione 1995/96, il primo Campionato
ticinese, le squadre femminili del Cantone si incontravano - o meglio
scontravano, vista la rivalità esistente - solo in occasione di alcuni tornei
amichevoli. All’epoca la squadra faro era l’UNISAG Gordola, nella quale
spiccavano due temutissime giocatrici: Karin König e Dounia Rezzonico.
Quando iniziai a giocare, sentii da subito citare i loro nomi da parte delle mie
compagne come se fossero degli spauracchi. Le ragazze del Collina avevano una
sorta di soggezione nei confronti dell’UNISAG e il fatto di non riuscire quasi
mai a sconfiggere le gordolesi alimentava di certo questa situazione; quando si
parlava delle avversarie il disco che girava era uno solo: Dounia - Karin -
UNISAG!, a ripetizione.
Con queste premesse prese avvio il primo Campionato ticinese, l’UNISAG era
chiaramente la squadra da battere e l’unica compagine in grado di contrastare
questo strapotere annunciato era il Collina d’Oro. Noi del Collina sognavamo
una sola cosa: vincere il Campionato in casa delle nostre avversarie (le finali
erano infatti programmate a Tenero), anche se la cosa sembrava parecchio
difficile.
Il 14 aprile 1996 andarono in scena i play-offs. Eravamo tutte tese, per noi
c’era in palio qualcosa di importante. Il fatto di aver vinto l’ultimo derby
di regular season ci aveva dato morale e fiducia; entrammo in campo determinate
e il nostro sogno diventò realtà: in finale sconfiggemmo l’UNISAG, la nostra
ormai ex bestia nera, aggiudicandoci il primo titolo di campionesse ticinesi!
Della partita, che terminò con il risultato di 13 - 5, ricordo le grandi
prestazioni di Lorenza Gianoni (8 reti per il Collina) e di Dounia Rezzonico
(autrice di tutte le 5 reti delle sopracenerine).
Fra tutti i derby tra l’UNISAG e il Collina d’Oro giocati all’epoca,
quello appena citato è stato certamente il più importante. In seguito il
Campionato ticinese non è stato più disputato, sostituito dalla Coppa Ticino,
e a livello di Campionato svizzero le nostre strade si sono divise. Non solo:
nel corso di questi anni il settore femminile del Collina d’Oro si è
trasferito in blocco alla SAM Massagno e l’UNISAG è diventata Verbano UH
Gordola.
Ora le nostre strade si stanno per incrociare nuovamente, nel gruppo 3 di I. lega
(campo piccolo): il derby avrà sì un nome nuovo, ma alcune tra le giocatrici - come detto
inizialmente - saranno le stesse di allora, ecco i loro nomi:
--> nel Verbano: Fiorenza Bisi, Masccia Milani, Patrizia Nessi, Tiziana
Signorotti, Angela Viecelli;
--> nella SAM: Arianna Caesar, Esterr Crimella, Elena Moruzzi, Dounia
Rezzonico.
(A voi indovinare chi tra queste ragazze ha vestito entrambe le maglie. Non
si vince niente, vogliamo solo sondare la vostra preparazione in materia!)
Per noi che "c’eravamo" il derby del prossimo 16 novembre avrà
sicuramente una valenza particolare, rispetto a quello che proveranno le nostre
compagne, ed è bello sapere che questa sensazione sarà trasversale e condivisa
su entrambi i fronti. Il fatto che alcune di noi abbiano negli scorsi anni
giocato insieme ha attenuato l’accesa rivalità, l’odio sportivo che ci
opponeva, ma sarà comunque battaglia… perché non c’è niente di meglio che
battere sul campo un’amica!
Buon derby a tutte!
La rivincita sarà servita il 14 marzo 2004 a Bremgarten.
9 novembre 2003 - Contenuti sito
È stata aggiornata la pagina "Storia",
con l'inserimento del piazzamento della scorsa stagione e di links ad alcune
immagini d'archivio, mentre nella pagina dedicata alla classifica
2002/03 è stato tolto il link al sito della Federazione (chissà
perché..., ndr) e il ranking finale è stato inserito "a manina"
dalla vostra redattrice web preferita.
3 novembre 2003 - Campionato 03/04
La terza giornata si è svolta ieri in quel di Wettingen con in
programma due partite impegnative: lo
scontro al vertice contro la capolista Ennetbürgen, terminato con un salomonico
pareggio, e l'altrettanto importante partita contro il Bremgarten, situato in
classifica a - 1 punto e sconfitto con il netto punteggio di 8 - 2.
Il bottino di tre punti soddisfa quindi la squadra e il coach, al quale abbiamo
chiesto un parere sulle due partite disputate; ecco le sue impressioni:
"Nel primo incontro abbiamo giocato bene, pur senza incantare, mentre
nel secondo abbiamo offerto un buon unihockey, con delle belle trame.
Contro
l'Ennetbürgen abbiamo faticato molto ad entrare in partita e quindi lo 0 - 0
alla fine del primo tempo è stato - viste le premesse - un risultato molto
positivo che ci ha dato morale per i restanti 20 minuti; nel secondo tempo
abbiamo dimostrato carattere recuperando per due volte una rete di svantaggio e
ottenendo il definitivo pareggio con l'Ari negli ultimi minuti della partita.
Punto perso o punto guadagnato? Ne parleremo in occasione del prossimo
allenamento!
Contro il Bremgarten abbiamo dimostrato le nostre qualità in power play,
realizzando ben 4 reti in superiorità numerica; è stata una bella prova di
tutto il collettivo - con una menzione speciale per la Fox per la sua buonissima
prestazione tra i pali - nella quale abbiamo messo in mostra efficacia in tutti
i settori ed una elevata percentuale realizzativa."
La classifica ci vede ancora al secondo
posto, ad una lunghezza dall'Ennetbürgen.
La prossima giornata (Altdorf, 16 novembre) ha in calendario il primo derby
stagionale, contro le ragazze del Verbano UH Gordola, nostro storico avversario.
18 ottobre 2003 - Campionato 03/04 e contenuti sito
La webMORUster si scusa con visitatori e compagne di squadra per
il ritardo nell'aggiornamento del sito, dovuto a pigrizia e ad altri fattori
(non da ultimo lo stile di vita che l'ha portata ad essere [felicemente]
stanchissima e quindi non in grado di mettersi al computer).
Le pagine del sito sono state tutte revisionate in seguito all'inizio della
nuova stagione, anche se ci sono ancora delle piccole cose da
sistemare/completare.
Passiamo alle cose serie, ovvero al resoconto delle prime
due giornate alle quali la vostra cronista non ha presenziato. Ci si affida
quindi ai ricordi del nostro coach che vengono riassunti qui di seguito.
Il 28 settembre a Lucerna la nostra squadra ha cominciato
il Campionato in maniera scoppiettante, il che fa ben sperare per il resto
della stagione. Sono stati conquistati i 4 punti in palio sconfiggendo
l'Altdorf e le Lioness di Zurigo; entrambe le partite si sono concluse con
il punteggio di 4 - 2.
Il 12 ottobre a Tenero le "peperine" del Rümlang-Regensdorf
sono state spazzate via con un perentorio 12 - 3, mentre nel secondo incontro il
Lucerna ha saputo sfruttare al meglio l'evidente passività arbitrale
incamerando la vittoria con il risultato finale di 6 - 4; una sconfitta
bruciante tenendo conto che la nostra squadra si era portata in vantaggio per 3
- 1 dopo i primi 10 minuti dell'incontrro.
Nella prossima giornata andrà in scena il big match contro l'Ennetbürgen, capoclassifica
con un punto di vantaggio nei nostri confronti.

Ultima modifica: 30/03/2004