News

Home News Squadra 2003/04 Comitato Sponsors Storia Guestbook Sondaggio

24 marzo - Play-offs 03/04

Quali vincitrici del gruppo 3 di I. lega (campo piccolo) ci siamo guadagnate la partecipazione ai PO. Con noi disputeranno le semifinali (al meglio delle 3 partite) le seguenti compagini:

UHT Düdingen (gruppo 1)

UHC Oekingen (gruppo 2)

Jona-Uznach Flames (gruppo 4)

In palio vi sarà il titolo di Campionesse svizzere su campo piccolo.

Ecco il programma della semifinale che ci riguarda:

>>> gara 1
sabato, 27 marzo - ore 20.00 - Sportzentrum, Zuchwil (SO)
UHC Oekingen - UNISAM

>>> gara 2
sabato, 3 aprile - ore 16.00 - Scuole elementari, Via Camara, Breganzona
UNISAM - UHC Oekingen

>>> gara 3 (eventuale)
domenica, 4 aprile - ore 19.30 - MZH Horriwil, Horriwil (SO)
UHC Oekingen - UNISAM

23 marzo - Campionato 03/04

La vostra cronista zoppa ha il piacere di postare il resoconto dell'ultima giornata della stagione regolare, disputatasi lo scorso 14 marzo a Bremgarten. Un'ultima giornata affrontata in condizioni non ottimali (leggasi assenze, giocatrici in campo nonostante l'influenza, ecc.), ma che ha comunque fruttato 3 punti su 4.
Contro il Baden - ex avversario diretto, ma ormai reso innocuo dall'incolmabile vantaggio in classifica a nostro favore - abbiamo portato a casa un pareggio (5 - 5 il risultato finale) dopo essere state in vantaggio alla pausa per 3 - 2, mentre nel derby contro il Verbano UH Gordola ci siamo imposte con il punteggio di 6 - 2 (primo tempo: 4 - 1), andando in rete a scadenze regolari e mettendo in mostra un buon gioco.
Ora non resta che attendere i play-offs, sempre più vicini!

26 febbraio 2004 - Contenuti sito

Finalmente c'è un nuovo sondaggio! Esultate! :-)

24 febbraio 2004 - Campionato 03/04

Dall'ultimo aggiornamento ne è passata di acqua sotto i ponti, e la vostra webMORUster per questo si cosparge il capo di cenere, ma ora l'update risulta oltre modo esaltante in quanto siamo passate dal piccolo spavento della giornata No. 7 - dove abbiamo conquistato solo 2 punti permettendo al Baden di farsi sotto in classifica e ritrovandoci con un po' più di pressione addosso - alla grande gioia per la matematica certezza del primo posto in classica dopo la giornata No. 8 e a due partite dal termine della stagione.

COMPLIMENTI RAGAZZE per la conquista della vetta e della qualifica ai play-offs che assegneranno il titolo di Campionesse svizzere su campo piccolo.

Non ci dilunghiamo nel resoconto di quanto avvenuto il 25 gennaio a Regensdorf, dove la nostra bestia nera Lucerna ci ha battute per la seconda volta in questa stagione e dove abbiamo sconfitto le padrone di casa - e il loro simpaticissimo pubblico - mmettendo in carniere 2 punti soltanto, ma comunque 2 punti importantissimi per non essere riagganciate dal rullo compressore Baden.
Ad Ennetbürgen, il 15 febbraio scorso, ogni scenario era possibile: dal sorpasso ad opera del Baden alla matematica sicurezza di aver vinto il Campionato. Grazie ai 3 punti ottenuti e alla contemporanea - e sorprendente - doppia sconfitta del Baden, si è materializzato lo scenario più bello che ci permetterà ora di puntare ancora più in alto, giocandoci le nostre carte nei play-offs che avranno inizio a fine marzo. Va sottolineata la caparbietà della nostra squadra che nel secondo incontro della giornata, contro l'Ennetbürgen, dopo aver condotto alla pausa per 3 - 1 ed essersi ritrovata sotto di una rete a 30 secondi dalla fine della partita, ha agguantato il pareggio in zona Cesarini grazie alla terza rete personale del coach Dounia: una rete ed un punto che definire pesanti è davvero poca cosa (mi si permetta una piccola parentesi personale: quanto avrei voluto farlo io un goal del genere ^_^, vero # 11?).
L'ultima giornata andrà in scena a Bremgarten il 14 marzo dove incontreremo il Baden, in quella che avrebbe potuto essere LA partita e invece sarà semplicemente UNA partita, importante sì, ma solo per il prestigio, e dove chiuderemo la stagione regolare con il derby contro il Verbano.

Via vai

C'è chi per un motivo o per l'altro ha finito anticipatamente la sua stagione (leggasi Moru infortunata al ginocchio ed Eli fermata da impegni lavorativi) e c'è chi ha iniziato da poco la sua avventura con noi (ovvero la Lore).
Un caloroso benvenuto quindi a Lorenza Gianoni: un graditissimo ritorno all'unihockey giocato da parte della ex allenatrice e trascinatrice del Collina d'Oro.

23 gennaio 2004 - Campionato 03/04

Ops... sorry for delay! :-)
Lo scorso 11 gennaio si è disputata a Lucerna la sesta giornata. Eravamo chiamate a confermare le buone prestazioni offerte nella prima parte della stagione e non abbiamo mancato l’appuntamento: doppia vittoria contro il Kloten e contro le Lioness di Zurigo, il che ha significato il mantenimento della vetta della classifica con 4 punti di vantaggio sul Baden, anch’esso uscito con la posta piena dalla palestra lucernese.
Pur dovendo giostrare con un effettivo ridotto a causa di infortuni ed assenze, ci siamo agilmente imposte contro il Kloten nella prima partita in programma, sulla carta la più impegnativa della giornata. Ci si attendeva dalle aviatrici una maggior resistenza, ma il campo ha parlato altrimenti, ribadendo la nostra superiorità; già in vantaggio di 3 reti alla pausa, abbiamo tranquillamente controllato l’incontro, terminato con il punteggio di 6 – 2.
La seconda partita - contro le Lioness di Zurigo, fanalino di coda - non ha avuto storia, come d’altronde indica il secco 13 - 2 finale con il quale ci siamo sbarazzate delle malcapitate avversarie.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 gennaio a Regensdorf, dove affronteremo il Lucerna e le Hot Chilis, padrone di casa.

11 gennaio 2004 - Campionato 03/04

Per stasera l'aggiornamento si limita alla pagina dedicata ai risultati e a quella dedicata alla classifica marcatori. I commenti alle partite seguiranno al più presto. Abbiate fiducia!

18 dicembre 2003 - Contenuti sito

La webMORUster, stremata, annuncia con soddisfazione l'avvenuta pubblicazione delle schede delle giocatrici e della foto di squadra.

15 dicembre 2003 - Campionato 03/04

La quinta giornata ha avuto luogo in casa nostra, a Massagno, il 7 dicembre scorso.
Dovevamo e volevamo confermare davanti al nostro pubblico gli ottimi risultati sin qui ottenuti: con due belle vittorie e 4 punti conquistati la missione è perfettamente riuscita (a proposito di pubblico: salutiamo e ringraziamo i nostri piccoli ma vocianti supporters del Mini Fans' Club con sede a Breganzona).
Abbiamo fugato ogni dubbio sulla legittimità del nostro primo posto in classifica (ma chi aveva dubbi???, ndr) dapprima con una netta affermazione (8 - 4) contro l’emergente Kloten, che vantava prima di questa giornata il miglior attacco del Campionato, ed in seguito con un caparbio 6 - 4 ai danni del sempre temibile Altdorf.
La partita contro il Kloten è iniziata nel migliore dei modi, tanto che alla pausa il parziale indicava un vantaggio di 5 – 0 a nostro favore; negli ultimi 10 minuti dell’incontro, a risultato ormai acquisito, abbiamo avuto un calo di rendimento che ci è costato delle reti evitabili, reti che hanno permesso alle zurighesi di abbellire il risultato finale mitigando la portata della sconfitta.
Nella seconda partita l’Altdorf dopo aver incassato il nostro primo punto ha saputo capovolgere il risultato chiudendo il primo tempo in vantaggio per 2 – 1; le urane si sono poi immediatamente portate sul 3 – 1 all’inizio della seconda frazione. A questo punto è uscita la nostra forza mentale: non abbiamo perso il bandolo della matassa e – grazie a delle buone buone combinazioni – abbiamo realizzato ben 5 reti, contro una sola delle avversarie, imponendoci con merito.
La classifica aggiornata ci vede veleggiare al comando con 4 punti di vantaggio sul Baden.
In attesa della sesta giornata, che sarà disputata a Lucerna l'11 gennaio 2004, possiamo quindi goderci le meritate vacanze quali campionesse d’inverno (3 soli punti non conquistati nel girone di andata).
Ah... il sondaggio è stato cambiato.

SAM - Kloten: in azione Ester # 5 e Mara # 6
# 5: "Prova a prendermi, aviatrice!"

(tutte in fila... alternate... vai col trenino!)

19 novembre 2003 - Campionato 03/04

Si è svolta il 16 novembre ad Altdorf la quarta giornata stagionale.
C'era grande attesa alla vigilia per il derby d'alta classifica che ci avrebbe opposto al Verbano UH Gordola.
Lo scontro di campanile è stato preceduto dalla sconfitta di misura del Verbano ad opera del Bremgarten (3 – 4) e dalla nostra vittoria sul Baden, avversario diretto per le prime posizioni della classifica. Dopo un buon inizio ci siamo lasciate innervosire dal gioco stretto delle avversarie, ritrovandoci così alla pausa in svantaggio di una rete (2 – 3); non abbiamo però perso la calma e nel secondo tempo abbiamo realizzato 4 reti. Negli ultimi minuti dell’incontro, terminato sul punteggio di 6 – 5, il Baden è riuscito soltanto parzialmente a rimontare il risultato, insaccando la quinta rete in superiorità numerica.
Il derby, contrariamente alle previsioni, non ha avuto storia, come del resto indica il risultato di 10 - 2 con il quale ci siamo perentoriamente imposte contro le gordolesi.
Ci siamo portate rapidamente sul 3 – 0, evidenziando fin dai primi minuti di gioco una grande determinazione e quella superiorità che ci ha permesso durante tutto l’incontro di trovare la via del goal a scadenza regolare. Negli ultimi 10 minuti del derby è scesa in campo anche la nostra terza linea, senza che ciò condizionasse la gestione senza affanni del risultato.
Con queste due vittorie ci siamo portate al primo posto della classifica, con 3 punti di vantaggio sulle immediate inseguitrici.
La prossima giornata sarà disputata a casa nostra, presso la Palestra Nosedo di Massagno, il 7 dicembre 2003: vi aspettiamo!

17 novembre 2003 - Campionato 03/04

La Fox nel suo regno!
Fox # 74 (vs Baden)

Stasera la vostra cronista non ce la fa a pubblicare due righe di commento alle partite, in compenso ha aggiornato la classifica marcatori (new entry la nostra portiera Fox che ha messo a segno il suo primo assist stagionale!) e la pagina dei risultati. Per il resto... I'll be right back! Stay tuned!

11 novembre 2003 - Derby Time

Manca poco... 5 giorni... e per lanciare il derby su www.powerinside.ch la webMORUster si è data ad un po' di sano "amarcord". Riporto integralmente il testo.

Correva la metà degli anni ’90 e nell’unihockey femminile ticinese il derby per antonomasia era uno solo: Collina d’Oro Montagnola vs UNISAG Gordola. In campo c’erano rivalità, grinta, voglia di essere le prime del Cantone e ragazze che avrebbero in seguito varcato le Alpi per giocare in Serie A: Karin König, Dounia Rezzonico, Laura Tomatis e Arianna Caesar.
Gli anni passano, le società cambiano nome, ma "IL" derby torna: alle 17.15 del 16 novembre 2003 SAM Massagno UH e Verbano UH Gordola si affronteranno ad Altdorf in uno scontro d’alta classifica. Alcune tra le protagoniste delle sfide di allora saranno di nuovo presenti: chi senza mai aver cambiato casacca, chi giocando ora tra le fila delle ex avversarie e chi dopo aver militato con il "nemico" è tornato "a casa".
Chi scrive ha vissuto tutti questi anni da giocatrice del Collina, prima, e della SAM, poi, permettetemi quindi di raccontare in prima persona, perché mi è difficile rimanere distaccata (cercherò comunque di essere imparziale) riguardo a ciò che sto per narrarvi.
Fino a che l’AUHT non istituì, nella stagione 1995/96, il primo Campionato ticinese, le squadre femminili del Cantone si incontravano - o meglio scontravano, vista la rivalità esistente - solo in occasione di alcuni tornei amichevoli. All’epoca la squadra faro era l’UNISAG Gordola, nella quale spiccavano due temutissime giocatrici: Karin König e Dounia Rezzonico.
Quando iniziai a giocare, sentii da subito citare i loro nomi da parte delle mie compagne come se fossero degli spauracchi. Le ragazze del Collina avevano una sorta di soggezione nei confronti dell’UNISAG e il fatto di non riuscire quasi mai a sconfiggere le gordolesi alimentava di certo questa situazione; quando si parlava delle avversarie il disco che girava era uno solo: Dounia - Karin - UNISAG!, a ripetizione.
Con queste premesse prese avvio il primo Campionato ticinese, l’UNISAG era chiaramente la squadra da battere e l’unica compagine in grado di contrastare questo strapotere annunciato era il Collina d’Oro. Noi del Collina sognavamo una sola cosa: vincere il Campionato in casa delle nostre avversarie (le finali erano infatti programmate a Tenero), anche se la cosa sembrava parecchio difficile.
Il 14 aprile 1996 andarono in scena i play-offs. Eravamo tutte tese, per noi c’era in palio qualcosa di importante. Il fatto di aver vinto l’ultimo derby di regular season ci aveva dato morale e fiducia; entrammo in campo determinate e il nostro sogno diventò realtà: in finale sconfiggemmo l’UNISAG, la nostra ormai ex bestia nera, aggiudicandoci il primo titolo di campionesse ticinesi!
Della partita, che terminò con il risultato di 13 - 5, ricordo le grandi prestazioni di Lorenza Gianoni (8 reti per il Collina) e di Dounia Rezzonico (autrice di tutte le 5 reti delle sopracenerine).
Fra tutti i derby tra l’UNISAG e il Collina d’Oro giocati all’epoca, quello appena citato è stato certamente il più importante. In seguito il Campionato ticinese non è stato più disputato, sostituito dalla Coppa Ticino, e a livello di Campionato svizzero le nostre strade si sono divise. Non solo: nel corso di questi anni il settore femminile del Collina d’Oro si è trasferito in blocco alla SAM Massagno e l’UNISAG è diventata Verbano UH Gordola.
Ora le nostre strade si stanno per incrociare nuovamente, nel gruppo 3 di I. lega (campo piccolo): il derby avrà sì un nome nuovo, ma alcune tra le giocatrici - come detto inizialmente - saranno le stesse di allora, ecco i loro nomi:
--> nel Verbano: Fiorenza Bisi, Masccia Milani, Patrizia Nessi, Tiziana Signorotti, Angela Viecelli;
--> nella SAM: Arianna Caesar, Esterr Crimella, Elena Moruzzi, Dounia Rezzonico.
(A voi indovinare chi tra queste ragazze ha vestito entrambe le maglie. Non si vince niente, vogliamo solo sondare la vostra preparazione in materia!)
Per noi che "c’eravamo" il derby del prossimo 16 novembre avrà sicuramente una valenza particolare, rispetto a quello che proveranno le nostre compagne, ed è bello sapere che questa sensazione sarà trasversale e condivisa su entrambi i fronti. Il fatto che alcune di noi abbiano negli scorsi anni giocato insieme ha attenuato l’accesa rivalità, l’odio sportivo che ci opponeva, ma sarà comunque battaglia… perché non c’è niente di meglio che battere sul campo un’amica!
Buon derby a tutte!
La rivincita sarà servita il 14 marzo 2004 a Bremgarten.

9 novembre 2003 - Contenuti sito

È stata aggiornata la pagina "Storia", con l'inserimento del piazzamento della scorsa stagione e di links ad alcune immagini d'archivio, mentre nella pagina dedicata alla classifica 2002/03 è stato tolto il link al sito della Federazione (chissà perché..., ndr) e il ranking finale è stato inserito "a manina" dalla vostra redattrice web preferita.

3 novembre 2003 - Campionato 03/04

La terza giornata si è svolta ieri in quel di Wettingen con in programma due partite impegnative: lo scontro al vertice contro la capolista Ennetbürgen, terminato con un salomonico pareggio, e l'altrettanto importante partita contro il Bremgarten, situato in classifica a - 1 punto e sconfitto con il netto punteggio di 8 - 2.
Il bottino di tre punti soddisfa quindi la squadra e il coach, al quale abbiamo chiesto un parere sulle due partite disputate; ecco le sue impressioni:
"Nel primo incontro abbiamo giocato bene, pur senza incantare, mentre nel secondo abbiamo offerto un buon unihockey, con delle belle trame.
Contro l'Ennetbürgen abbiamo faticato molto ad entrare in partita e quindi lo 0 - 0 alla fine del primo tempo è stato - viste le premesse - un risultato molto positivo che ci ha dato morale per i restanti 20 minuti; nel secondo tempo abbiamo dimostrato carattere recuperando per due volte una rete di svantaggio e ottenendo il definitivo pareggio con l'Ari negli ultimi minuti della partita. Punto perso o punto guadagnato? Ne parleremo in occasione del prossimo allenamento!
Contro il Bremgarten abbiamo dimostrato le nostre qualità in power play, realizzando ben 4 reti in superiorità numerica; è stata una bella prova di tutto il collettivo - con una menzione speciale per la Fox per la sua buonissima prestazione tra i pali - nella quale abbiamo messo in mostra efficacia in tutti i settori ed una elevata percentuale realizzativa." 
La classifica ci vede ancora al secondo posto, ad una lunghezza dall'Ennetbürgen.
La prossima giornata (Altdorf, 16 novembre) ha in calendario il primo derby stagionale, contro le ragazze del Verbano UH Gordola, nostro storico avversario.

18 ottobre 2003 - Campionato 03/04 e contenuti sito

La webMORUster si scusa con visitatori e compagne di squadra per il ritardo nell'aggiornamento del sito, dovuto a pigrizia e ad altri fattori (non da ultimo lo stile di vita che l'ha portata ad essere [felicemente] stanchissima e quindi non in grado di mettersi al computer).
Le pagine del sito sono state tutte revisionate in seguito all'inizio della nuova stagione, anche se ci sono ancora delle piccole cose da sistemare/completare.

Passiamo alle cose serie, ovvero al resoconto delle prime due giornate alle quali la vostra cronista non ha presenziato. Ci si affida quindi ai ricordi del nostro coach che vengono riassunti qui di seguito.

Il 28 settembre a Lucerna la nostra squadra ha cominciato il Campionato in maniera scoppiettante, il che fa ben sperare per il resto della stagione. Sono stati conquistati i 4 punti in palio sconfiggendo l'Altdorf  e le Lioness di Zurigo; entrambe le partite si sono concluse con il punteggio di 4 - 2.
Il 12 ottobre a Tenero le "peperine" del Rümlang-Regensdorf sono state spazzate via con un perentorio 12 - 3, mentre nel secondo incontro il Lucerna ha saputo sfruttare al meglio l'evidente passività arbitrale incamerando la vittoria con il risultato finale di 6 - 4; una sconfitta bruciante tenendo conto che la nostra squadra si era portata in vantaggio per 3 - 1 dopo i primi 10 minuti dell'incontrro.
Nella prossima giornata andrà in scena il big match contro l'Ennetbürgen, capoclassifica con un punto di vantaggio nei nostri confronti.

News 2002/03 News 2001/02

Contatti Links

Ultima modifica: 30/03/2004

Hosted by www.Geocities.ws

1