Intervista a Juan Pablo Montoya
Il colombiano vuole vincere [31/01/03 - 18:05]   Fonte: <F1 Live

Juan Pablo Montoya cercherà nuovamente nella stagione 2003 di battere la Ferrari di Michael Schumacher. Il pilota della Williams sarà alla sua terza annata in F1 e dopo la prima vittoria di Monza del 2001, spera di rinnovare il più in fretta possibile l'appuntamento col successo.

Cosa pensi delle nuove qualifiche ?
Il fatto di disporre di un solo giro per fare il tempo favorirà i piloti molto forti mentalmente, quelli che sapranno fornire il loro sforzo al momento giusto. Credo di potercela fare. Il fattore fortuna, per quanto riguarda le condizioni meteo per esempio, non merita di perdere ore di sonno per esso.

Sei ancora accompagnato dalla tua scorta personale...
Ho da sempre e ce l'ho ancora una relazione molto stretta con la mia famiglia : mio padre, mia madre, mio fratello e le mie due sorelle. A volte ci sono anche mio zio Diego e sua moglie. La mia famiglia, i miei amici più intimi e naturalmente Connie mi accompagnano sempre a tutte le corse. Apprezzo molto la loro compagnia, in particolare quella di Connie...

La Colombia, a causa del tasso di criminalità al di sopra della media, non ha una buona reputazione, ma suppongo che tu sia a contatto anche con i lati positivi. Ti senti come una specie di ambasciatore del tuo paese ?

Io sono un ambasciatore! Mi piace vedere le bandiere colombiane sventolare sui balconi. Credo di poter apportare qualcosa al mio paese. Do loro una ragione per essere felici. Quando corro, sono come paralizzati. Tutto si ferma laggiù.

Come giudichi i tuoi errori e quelli degli altri ?
La vita è più facile quando sono gli altri a commettere gli errori. In F1, tutto dipende dal modo in cui lavori con la tua squadra. Se qualcuno fa un errore, dobbiamo analizzarne le cause ed imparare. Ho commesso qualche errore e quindi devo lavorare in questo senso. Una o due volte mi sono detto che avevo svolto un buon lavoro quando normalmente penso che avrei potuto fare di più, anche dopo aver segnato la pole position.

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2003 ?
La mia ultima vittoria risale a Monza 2001 e quindi sono un po' affamato. Dunque voglio vincere alcune corse e spero di avere le possibilità tecniche per farlo.

Montoya da battaglia
È un Juan Pablo Montoya che non usa troppi giri di parole: se la macchina gli darà una mano è sicuro di poter lottare per la vittoria del Mondiale, il resto sono chiacchiere. “Se avremo una monoposto all'altezza della vettura che Michael Schumacher ha avuto, anche noi potremo lottare per il Mondiale". Rispetto per il ferrarista, dunque, ma grande fiducia nei suoi mezzi come sempre: “Ogni cinque minuti dite che bisogna fare tutto quello che fa Michael perché lui vince. Dimenticate che Schumi vince perché ha una grande macchina, noi no. La mia speranza è che nel 2003 anche noi avremo una vettura vincente".
"La mia ultima vittoria risale al settembre 2001 e sono un po' affamato - ha ammesso Montoya - spero quindi di vincere qualche GP quest'anno. Il 2003 sarà una stagione faticosa: spero che la Williams si avvicini alla Ferrari e la nuova vettura mi rende molto ottimista. La cosa importante sarà riuscire a trovare in fretta l'assetto giusto. Il telaio e il progetto in generale sono nuovi, ma dobbiamo cercare di essere competitivi da subito. Comunque, credo che la squadra abbia fatto un lavoro davvero fantastico".

 

Torna alle News Vai alla news successiva
Hosted by www.Geocities.ws

1