Intervista
a Juan Pablo Montoya
Il
colombiano vuole vincere [31/01/03
- 18:05] Fonte: <F1 Live
Juan Pablo Montoya cercherà nuovamente nella stagione 2003 di battere la Ferrari di Michael Schumacher. Il pilota della Williams sarà alla sua terza annata in F1 e dopo la prima vittoria di Monza del 2001, spera di rinnovare il più in fretta possibile l'appuntamento col successo.
Cosa pensi delle
nuove qualifiche ?
Il fatto di disporre di un solo giro per fare il tempo favorirà i piloti molto
forti mentalmente, quelli che sapranno fornire il loro sforzo al momento giusto.
Credo di potercela fare. Il fattore fortuna, per quanto riguarda le condizioni
meteo per esempio, non merita di perdere ore di sonno per esso.
Sei ancora
accompagnato dalla tua scorta personale...
Ho da sempre e ce l'ho ancora una relazione molto stretta con la mia famiglia :
mio padre, mia madre, mio fratello e le mie due sorelle. A volte ci sono anche
mio zio Diego e sua moglie. La mia famiglia, i miei amici più intimi e
naturalmente Connie mi accompagnano sempre a tutte le corse. Apprezzo molto la
loro compagnia, in particolare quella di Connie...
La Colombia, a causa del tasso di criminalità al di sopra della media, non ha una buona reputazione, ma suppongo che tu sia a contatto anche con i lati positivi. Ti senti come una specie di ambasciatore del tuo paese ?
Io sono un ambasciatore! Mi piace vedere le bandiere colombiane sventolare sui balconi. Credo di poter apportare qualcosa al mio paese. Do loro una ragione per essere felici. Quando corro, sono come paralizzati. Tutto si ferma laggiù.
Come
giudichi i tuoi errori e quelli degli altri ?
La vita è più facile quando sono gli altri a commettere gli errori. In F1,
tutto dipende dal modo in cui lavori con la tua squadra. Se qualcuno fa un
errore, dobbiamo analizzarne le cause ed imparare. Ho commesso qualche errore e
quindi devo lavorare in questo senso. Una o due volte mi sono detto che avevo
svolto un buon lavoro quando normalmente penso che avrei potuto fare di più,
anche dopo aver segnato la pole position.
Quali sono
i tuoi obiettivi per il 2003 ?
La mia ultima vittoria risale a Monza 2001 e quindi sono un po' affamato. Dunque
voglio vincere alcune corse e spero di avere le possibilità tecniche per farlo.