L'ora X è arrivata
Gran Premio d'Australia :
Williams - Presentazione [02/03/03
- 11:05] Fonte: F1 Live
La
scuderia Williams BMW ha completato come le altre il suo programma di prove
invernali. Il primo appuntamento della stagione si avvicina a grandi passi e
probabilmente sarà uno dei più imprevedibili degli ultimi anni.
Le nuove regole introdotte dalla FIA hanno creato un grado di incertezza
elevato. I piloti dovranno qualificarsi in un solo giro ed avranno molto meno
tempo per settare al meglio le proprie monoposto.
La Williams arriva a Melbourne con un nuovo motore, il P83, ed un telaio che ha
subito un grande sviluppo dopo il lancio della vettura del 31 gennaio. Juan
Pablo Montoya è impaziente di affrontare gli avversari più diretti, in
particolare Michael Schumacher. Dopo le sette poles dell'anno scorso, il
colombiano spera di aggiungere nuove vittorie al suo palmares. Unico suo
successo in F1 quello di Monza del 2001.
"Inizio la stagione con grande ottimismo. Abbiamo
testato molto durante l'inverno e siamo arrivati ad un buon livello di
preparazione. Credo comunque che indipendentemente da ciò che ogni squadra avrà
fatto nell'inverno, nulla può dire come si è messi rispetto agli altri fino al
primo Gran Premio e in questa stagione le nuove regole hanno aggiunto ulteriore
incertezza. Mi piace l'idea di un solo giro di qualifica. L'anno scorso a
Melbourne sono arrivato secondo e questo risultato mi conferisce positività
tornando in Australia. Sarebbe fantastico migliorare il risultato dell'anno
scorso, ma in questa stagione sarei fiducioso di costruire la mia prestazione
gara dopo gara e assicurarmi di migliorare in ogni Gran Premio fino al termine
della stagione. La pista dell'Albert Park è abbastanza unica come nessun altra
durante l'anno e cosa importante è diversa da tutte quelle su cui abbiamo
testato durante l'inverno. L'Australia è un grande paese ed è un posto ideale
per disputare la prima gara. Sono impaziente di iniziare," ha detto Montoya.
"L'Australia sarà una gara eccitante per tutti,
specialmente in conseguenza di tutti i cambi di regolamento che sono avvenuti
durante l'inverno. Sicuramente ci presenteranno una grande sfida. Oltre a ciò
la solita tensione perché ogni team vuole sapere quanto è stato buono il
lavoro svolto durante la prestagione, sono sicuro che la prima gara non deluderà,"
ha spiegato Sam Michael. "Melbourne è un
circuito stradale con poco grip. E' in gran parte una combinazione di curve
lente e medie , ma con due sezioni veloci che devono essere considerate nel set
up della macchina. Si usa molto appoggio per avere una buona trazione. Ora che
dovremo correre con lo stesso set up delle qualifiche, affronteremo decisioni
difficili sulla direzione da prendere.
"Il fatto che siamo riusciti a testare il P83
abbastanza in anticipo sia sul banco di prova che nella macchina ci ha permesso
di svolgere un programma di test invernali molto intenso. Il P83 è un motore
completamente nuovo che dovrebbe essere ancora il punto di riferimento in F1 per
quanto riguarda la potenza, il peso ed il centro di gravità. Ora stiamo
concentrando i nostri sforzi sull'affidabilità che è divenuta più importante
viste le nuove regole. A Melbourne per la prima volta dovremo usare in gara gli
stessi motori che sono stati duramente stressati nelle qualifiche. Ciò richiede
molto al motore. In seguito alla tarda introduzione di questa regola, stiamo
sviluppando e capendo le implicazioni del cambio di regolamento sul banco di
prova e sulla macchina durante i test," ha concluso Mario Theissen.