L'ora X è arrivata
Gran Premio d'Australia : Williams - Presentazione
[02/03/03 - 11:05] Fonte: F1 Live

La scuderia Williams BMW ha completato come le altre il suo programma di prove invernali. Il primo appuntamento della stagione si avvicina a grandi passi e probabilmente sarà uno dei più imprevedibili degli ultimi anni.

Le nuove regole introdotte dalla FIA hanno creato un grado di incertezza elevato. I piloti dovranno qualificarsi in un solo giro ed avranno molto meno tempo per settare al meglio le proprie monoposto.

La Williams arriva a Melbourne con un nuovo motore, il P83, ed un telaio che ha subito un grande sviluppo dopo il lancio della vettura del 31 gennaio. Juan Pablo Montoya è impaziente di affrontare gli avversari più diretti, in particolare Michael Schumacher. Dopo le sette poles dell'anno scorso, il colombiano spera di aggiungere nuove vittorie al suo palmares. Unico suo successo in F1 quello di Monza del 2001.

"Inizio la stagione con grande ottimismo. Abbiamo testato molto durante l'inverno e siamo arrivati ad un buon livello di preparazione. Credo comunque che indipendentemente da ciò che ogni squadra avrà fatto nell'inverno, nulla può dire come si è messi rispetto agli altri fino al primo Gran Premio e in questa stagione le nuove regole hanno aggiunto ulteriore incertezza. Mi piace l'idea di un solo giro di qualifica. L'anno scorso a Melbourne sono arrivato secondo e questo risultato mi conferisce positività tornando in Australia. Sarebbe fantastico migliorare il risultato dell'anno scorso, ma in questa stagione sarei fiducioso di costruire la mia prestazione gara dopo gara e assicurarmi di migliorare in ogni Gran Premio fino al termine della stagione. La pista dell'Albert Park è abbastanza unica come nessun altra durante l'anno e cosa importante è diversa da tutte quelle su cui abbiamo testato durante l'inverno. L'Australia è un grande paese ed è un posto ideale per disputare la prima gara. Sono impaziente di iniziare," ha detto Montoya.

"Credo che non sia mai stato così difficile prevedere il risultato della gara di apertura di una stagione. Penso che le conseguenze del cambio del regolamento si faranno maggiormente sentire nelle scuderie con le vetture più veloci. Non ho alcuna idea su chi sarà davanti. Ciò che so è che abbiamo lavorato duramente sulla nostra macchina per renderla il più competitiva possibile. Siamo in buona forma, ma ci vorrà del tempo per sviluppare tutto il potenziale del nuovo telaio. Comunque sono felice che finalmente la stagione abbia inizio. Aspetto sempre con impazienza l'Australia e Melbourne, mi piace molto restare nella città, anche se per pochi giorni," ha aggiunto Ralf Schumacher.

"L'Australia sarà una gara eccitante per tutti, specialmente in conseguenza di tutti i cambi di regolamento che sono avvenuti durante l'inverno. Sicuramente ci presenteranno una grande sfida. Oltre a ciò la solita tensione perché ogni team vuole sapere quanto è stato buono il lavoro svolto durante la prestagione, sono sicuro che la prima gara non deluderà," ha spiegato Sam Michael. "Melbourne è un circuito stradale con poco grip. E' in gran parte una combinazione di curve lente e medie , ma con due sezioni veloci che devono essere considerate nel set up della macchina. Si usa molto appoggio per avere una buona trazione. Ora che dovremo correre con lo stesso set up delle qualifiche, affronteremo decisioni difficili sulla direzione da prendere. La Michelin ha svolto un ottimo lavoro durante l'inverno sullo sviluppo delle gomme da asciutto e da bagnato. In base alle regole, adesso può fornire una sola specifica per la pioggia invece di tre."

"Il fatto che siamo riusciti a testare il P83 abbastanza in anticipo sia sul banco di prova che nella macchina ci ha permesso di svolgere un programma di test invernali molto intenso. Il P83 è un motore completamente nuovo che dovrebbe essere ancora il punto di riferimento in F1 per quanto riguarda la potenza, il peso ed il centro di gravità. Ora stiamo concentrando i nostri sforzi sull'affidabilità che è divenuta più importante viste le nuove regole. A Melbourne per la prima volta dovremo usare in gara gli stessi motori che sono stati duramente stressati nelle qualifiche. Ciò richiede molto al motore. In seguito alla tarda introduzione di questa regola, stiamo sviluppando e capendo le implicazioni del cambio di regolamento sul banco di prova e sulla macchina durante i test," ha concluso Mario Theissen.

Hosted by www.Geocities.ws

1