1

15.08. (domenica)

Usare mezzi di trasporto publico in balcani significa scegliere l'attesa come un destino ma siccome non avevo l'altra scelta allora non mi e' rimasto niente altro che accetare le cose cosi come sono ed esercitare la pazienza, ricordando raccomandati metodi zen, letti chissa quando in una di quelle riviste che aiutano l'uomo moderno a soportare meglio lo stress dei giorni nostri. Piu o meno, questa e' la pratica: «chiudete gli occhi ripetendo dentro di se parola che descrive l'emozione negativa che vi sta prendendo. Ripeto: inpazienza, impazienza, inpazienza, inpazienza....» I buddisti dicono che in questo modo create la distanza neccesaria tra di se e l'emozione negativa e cosi la superate. Cosi  passava la sera di 15.agosto, tra 21,00h e 22,00h, aspettando il bus in ritardo che portava Ramona da Spalato a Mostar. A momenti tra le passeggiatine da una parte di stazione ad altra e esercizi zen, scambiavo sms messagi con sopranominata, sapendo che nel suo abbraccio si scoglierano tutte inpazienze e insicurezze di questo mondo, che insieme ci imbarciamo in una dimensione piu calma e tenera, che gli nostri passi diverrano sempre piu morbidi (cosa ci fanno le nuvole sotto i nostri piedi?), ed anche le ombre sui muri che solitamente si incrocciano (u ostrim kutovima izgledati zaobljenije)... cioe che tutto il mondo che ci circonda commincera ad accarezzarsi... oppure solo a me sembrava cosi... non e' piu importante... anche se con ritardo bus e' arrivato... e cosi fu.
... Prima di andare a dormire abbiamo fatto un grande giro per la citta e Ramona finalmente ha passato sopra il ponte (la cosa che non e' riuscita fare durante la sua visita precedente). Abbiamo girato per alcuni posti che io come un vero passionato camminatore notturno solitamente passo da solo. Ci siamo riposati sulle banchine di fronte a catedrale, guardando come passano le macchine e poche persone. Mi piace stare seduto in quel' posto e pensare come essendo li mi sento isolato di tutto pur rimanendo dentro. Dopo ci muoviamo verso la casa mia... mi viene in mente che c'e qualcosa di straordinario in silenzio in questa via mentre si avvicina mezzanotte... mi riempie la sensazione di avere tutto che mi serve qui e ora... con sorriso sulle labra... non sognando uccelli ne posti lontani...


 

 

 

 

 

Hosted by www.Geocities.ws

1