N.B. QUESTO FILE E' DA RITENERSI A TITOLO PURAMENTE INFORMATIVO, PERCIO' 
     L'AUTORE, AVATAR, DECLINA OGNI RESPONSABILITA' DALL'USO CHE POTREBBE
     ESSERNE FATTO. L'AUTORE, DUNQUE, NON INCORAGGIA CHI VOLESSE SERVIRSENE
     PER SCOPI ILLEGALI. 

     IL POSSESSO DI QUESTO FILE E' COMUNQUE DEL TUTTO LECITO.


-!!!- LA SEPARAZIONE DEI POTERI E LA DEMOCRAZIA... -!!!-

Siamo liberi? Beh... leggi queste righe!

<<SEPARAZIONE DEI POTERI>>
In teoria in Italia esiste la cosiddetta 'separazione dei poteri' (ho
volontariamente iniziato con le parole "IN TEORIA"), in questo modo:
POTERE LEGISLATIVO ----------------> PARLAMENTO   (artt. 70 ss. Cost.)
POTERE ESECUTIVO ------------------> GOVERNO      (artt. 92 ss. Cost.)
POTERE GIUDIZIARIO ----------------> MAGISTRATURA (artt. 101 ss. Cost.)
Ma siamo sicuri che funzioni davvero cos? Non  che qualcuno di questi
organi possiede qualche altro potere, oltre al proprio? Pensandoci bene,
viviamo in una OLIGARCHIA (governo di pochi) che concentra tutti i poteri
in singoli organi, che hanno dunque potere assoluto (nonostante la legge non
lo dichiari apertamente). Vediamo di verificarlo, iniziando dalla Magistratura:

<MAGISTRATURA> (G./E./L.)
Questo organo DOVREBBE possedere solo il potere Giudiziario, ma se si ragiona
un po' ci si accorge che, indirettamente, posseggono anche quello Esecutivo
(infatti sono loro che, giudicando, decidono i provvedimenti 'Esecutivi').
Il potere Legislativo  invece esercitato dalla Magistratura in ogni momento,
grazie alla 'INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE'. Infatti  possibile, praticamente,
che il legislatore dia una diversa interpretazione ad una legge per crearne
praticamente una nuova (non sulla carta, ma di fatto).

<GOVERNO> (E./L.)
Oltre al potere Esecutivo il Governo svolge il potere legislativo grazie agli
'ATTI CON FORZA DI LEGGE' (decreti legge e decreti legislativi), ovvero leggi
emanate dal Governo (invece che dal Parlamento) che hanno per gli stessi
effetti! (Il decreto legge  valido 60 giorni, poi pu diventare una legge,
per decisione del Parlamento).

<PARLAMENTO> (L./E./G.)
Sappiamo che il Parlamento possiede il potere Legislativo, ma in questo modo
(cio essendo in grado di fare leggi)  anche in grado di poter 'controllare'
(con il potere forse pi potente) gli altri organi e di conseguenza i poteri
Esecutivo e legislativo.


Inoltre l'Italia  un paese molto meno di democratico di quanto si possa
credere, come si pu vedere dal seguente paragrafo...

<<DEMOCRAZIA? NON ESATTAMENTE, RIPROVA...>>
L'Italia  un paese democratico (democrazia=potere del popolo). Ma come si
esprime questa democrazia? In UN SOLO modo: tramite l'elezione dei propri
rappresentanti. Questi 'rappresentanti', per, possono fare quello che
vogliono, una volta eletti, e ignorare le idee degli elettori ( un dato di
fatto). Va bene, in Italia non c' una dittatura o una monarchia, ma non
esiste neanche una vera democrazia! Dirai ma il cittadino ha dei diritti, ha
delle libert... Dimmene una che non ti possono togliere: infatti sono delle
libert, e dei diritti, 'fittizi' in quanto, con una scusa o con l'altra, lo
Stato pu toglierteli o ignorarli (anche questo  un fatto). Dimmi se, per
costruire una casa, tu sei libero di fare quello che vuoi (prima di tutto
dovrai riuscire a farti accettare il progetto, poi dovrai rispettare certe
dimensioni, le distanze con gli altri palazzi, ecc.). Non siamo liberi.
Sapete, esistono delle leggi che dicono che non possiamo essere intercettati.
Gi, ma forse non sapete che basta che la polizia abbia QUALCHE SOSPETTO che
hanno la possibilit di farlo ('az, hai capito, legalmente!). Anche la nostra
corrispondenza non pu essere aperta (sempre per legge), eppure nei carceri
vengono aperti liberamente (direte: 'Per sicurezza', vi dir 'e ma che caxxo,
e la Privacy?'). Anche il diritto di voto (espressione della democrazia, pu 
essere tolto a certe persone: malati di mente, alcolizzati, ciechi, persone
che sono state in carcere, i commercianti falliti, ecc.).
Guarda caso, le uniche persone a cui non possono essere tolti i diritti, che
non possono essere intercettati, sono proprio i parlamentari, con l'IMMUNITA'
PARLAMENTARE. Ora ti rifaccio la domanda, SIAMO LIBERI?


         
  Avatar  
  

