
| Per un Europa dei popoli. di Luigi Fenoglio |
| Rifondazione Comunista un opposizione utile da Liberazione |
| La scuola si ferma il 7 Dicembre di Gianpaolo Cleri |
| Scuola: cosa fa il Comune di Pinerolo. di Gian Piero clement |
| Inquinamento elettromagnetico al via il regolamento comunale. di Beppe Spinnato e Luigi Fenoglio |
| Una testimonianza dal mondo del lavoro povero e precario. |
Il direttivo del circolo augura a tutti

|
Di Luigi Fenoglio |
|
I motori della
globalizzazione liberista non sono solamente le imprese transnazionali, i mercati
finanziari e le istituzioni multilaterali che fanno loro da spalla (Fmi, Banca mondiale,
Ocse, Omc). Sono anche i governi dei grandi paesi industrializzati e, per quel che
riguarda lEuropa istituzionale, la Commissione europea e il Consiglio dEuropa.
La Commissione, che detiene il monopolio della proposta di atti legislativi comunitari, è
da lungo tempo conquistata alle tesi ultraliberiste e, nel campo in cui essa dispone di
poteri autonomi, quello della concorrenza, persegue sistematicamente la sua offensiva
contro i servizi pubblici, per la loro privatizzazione e per la
"liberalizzazione" a oltranza del commercio di beni e servizi, quelli
delleducazione della salute in specie. Di fronte a una Carta che costituisce una aggressione contro i diritti
sociali, riteniamo giusto partecipare alla manifestazione di Nizza per: |
Rifondazione
Comunista: un opposizione utile.
da Liberazione
Da anni Rifondazione Comunista si batte per l'abolizione dei ticket che sono una
ingiusta tassa sulla malattia. Il governo a parole ci ha data ragione ma nella finanziaria
che ha presentato un mese fa prevedeva solo una ridicola diminuzione del 5% dei ticket.
Grazie alla battaglia portata avanti da Rifondazione Comunista, abbiamo ottenuto:
L'abolizione dei ticket sui medicinali dal 1° gennaio 2001. L'abolizione dei ticket per
la diagnosi precoce dei tumori all'utero, al seno e all'intestino dal 1° gennaio 2001. La
previsione dell'abolizione dei ticket il 1° gennaio 2003. Si tratta di un primo risultato
positivo ottenuto grazie alla efficace azione di opposizione svolta da Rifondazione
Comunista. Un risultato positivo che si inserisce in una legge di bilancio per il 2001 in
cui non c'è una reale politica redistributiva a favore del lavoro. Le imprese continuano
ad avere benefici elevati (9200 miliardi in due anni) mentre per i pensionati ci sono solo
aumenti piccoli e per pochi e le modifiche delle aliquote premiano coloro che hanno
redditi più alti. Questo risultato ci dice che cambiare le cose non solo è giusto, ma
è possibile.
| La scuola si ferma il
7 Dicembre di Gianpaolo Cleri |
![]() |
Sono passati solo due mesi dagli ultimi scioperi e la scuola italiana
è ancora in agitazione: il 7 dicembre saranno nuovamente in piazza non solo gli
insegnanti e il personale ausiliario aderenti al sindacalismo di base (COBAS, CUB,
UNICOBAS), tradizionalmente più combattivi, ma anche i lavoratori facenti riferimento a
CGIL-CISL-UIL e SNALS. Le piattaforme di lotta dei sindacati sono diversificate, ma il
disagio e il malessere della categoria aumentano per il rinnovo di un contratto nazionale
che non decolla, in ritardo di un anno, con proposte governative di aumenti salariali
umilianti ed indecenti, contro una politica governativa di riforma della scuola, che non
trova molti consensi (riordino dei cicli scolastici), per il malcontento dei precari che
si sono visti nel corrente anno scolastico ridurre ulteriormente i diritti. e peggiorare
lo status giuridico. Le prossime elezioni delle RSU previste per il 13-16 dicembre hanno
sicuramente aumentato il livello di conflittualità delle diverse organizzazioni sindacali
che vogliono presentarsi allelettorato con le carte in regola e quindi anche
confederali e Snals sembrano abbandonare quella politica concertativa che negli ultimi
anni li ha visti corresponsabili di un progetto di trasformazione della scuola non
condiviso (legge di parità pubblico - privato, introduzione della dirigenza scolastica,
autonomia, privatizzazione, gerarchizzazione dei lavoratori).
Questo rinnovo contrattuale assume quindi una forte valenza politica, perché dopo anni di
contratti fotocopia nel pubblico impiego, con aumenti salariali legati solo
allinflazione programmata, si può puntare alla rottura di quel meccanismo, nato
dagli accordi del luglio 93, che faceva della concertazione e dellassenza di
conflittualità lelemento caratterizzante di ogni dinamica sindacale. La lotta poi
contro il riordino dei cicli non trova valide motivazioni solo nella valutazione negativa
dello smantellamento della scuola elementare e media, considerati patrimoni di competenze
apprezzate in tutta Europa, nella difesa dei livelli occupazionali della scuola che con un
anno in meno di scolarità vedranno perdere oltre 50.000 posti di lavoro nei prossimi
anni, ma anche nel contrastare il progetto di delega dellobbligo formativo, oltre
alla scuola pubblica, alla Formazione professionale e allapprendistato, secondo il
dettato della Confindustria che da sempre reclama un suo ruolo fondamentale
nellistruzione e nella formazione, con la ricaduta di privatizzazioni e
finanziamenti che secondo il Patto per il Lavoro dovranno essere dati direttamente alle
imprese che "ospitano" allievi ed apprendisti. Il progetto neoliberista di
privatizzazione avanza, ma a fatica; esiste nel paese ancora chi resiste e si oppone con
forza.
Retribuzione mensile docenti scuola superiore |
Inizio carriera |
Fine carriera |
Italia |
1.915.000 |
2.960.000 |
Francia |
3.450.000 |
4.500.000 |
Germania |
3.500.000 |
4.600.000 |
Inghilterra |
2.100.000 |
4.400.000 |
Spagna |
2.300.000 |
4.100.000 |
| Scuola:
cosa fa il Comune di Pinerolo di Gian Piero Clement |
....................................................![]() |
Credo che sia estremamente importante, prima di entrare nei compiti specifici del
Comune riaffermare due principi che ci hanno guidato in questi anni nell'impegno
nell'assessorato alla pubblica istruzione. La scuola è una risorsa molto importante per
una città. Il futuro di vivibilità, di solidarietà, di democrazia e di socialità ed
anche di benessere economico, dipende in larga misura dai valori e dalla formazione che i
nostri bambine/i e ragazze/i ricevono nell'ambito scolastico. Per questo la risorsa scuola
non può essere solo un costo, un problemain più, ma va valorizzata al massimo. Il nostro
massimo impegno va alla difesa della scuola di tutti, della scuola pubblica, soggetta in
questo momento ad attacchi forsennati della destra, e da mancate risposte o risposte
sbagliate da parte del centrosinistra al Governo. Difendere la scuola pubblica per un
Comune vuol dire, garantire alle scuole dell'obbligo, in prima istanza degli edifici
funzionali alla didattica e con un buon livello di manutenzione (dal tetto ai
"cessi") e quei servizi indispensabili e qualificanti per la scuola: Mense,
Scuolabus, pre e post scuola, assistenza fisica ai disabili.
Cosa abbiamo fatto su questi argomenti in questi anni:
Edifici e strutture:
Riqualificate aree esterne con giochi per tutte le scuole materne. Rimozione e sostituzione delle coperture in eternit, il progetto si articolerà ancora per diversi anni. Avvio della fase conclusiva per l'approvazione del progetto per la ricollocazione in via Montegrappa della scuola materna "Agazzi" e della scuola elementare "Cesare Battisti" con un impegno di spesa vicino ai 3 miliardi. Questo edificio nuovo e funzionale per le scuole sopracitate darà la possibilità alla Provincia di ristrutturare quasi interamente la Fenulli e così dare al Liceo Classico (50 aule) una nuova sede finalmente dignitosa, permettendo alla Università di proseguire i lavori di ristrutturazione dell'attuale sede del Liceo Classico. Tinteggiatura di qusi tutti gli interni utilizzando i lavoratori socialmente utili. In molte scuole è stata introdotta l'informatica e con il progetto della C.R.T. e l'impegno di 100 milioni del Comune si sta procedendo al cablaggio di diverse scuole. Stanziati ad Agosto 2000 cento milioni per l'acquisto di nuovi arredi scolastici.
Mense scolastiche:
Si è lavorato per mantenere elevato il livello qualitativo delle mense nelle materne ed elementari e per migliorare il servizio nelle scuole medie, contenendo nei livelli di inflazione gli aumenti delle tariffe.
Scuolabus:
Si mantiene un buon servizio giornaliero per trecento utenti e per rispondere alle richieste delle scuole sui corsi di nuoto e sulle gite.
Pre e post scuola:
Si è istituito questo nuovo servizio, particolarmente apprezzato da oltre 200 famiglie.
Assistenza fisica ai disabili nella scuola:
Si è affidato il servizio al CISS con il vincolo della gestione diretta cioè senza appalti. Si è passati da 27 bambini seguiti nell'anno 98/99 con una spesa di 380 milioni ai 37 dell'anno in corso con una previsione di 505 milioni.
Su altri argomenti e sui progetti in corso vi informeremo in un prossimo numero del notiziario.
Inquinamento elettromagnetico: al via il regolamento comunale di Pinerolo Di Beppe Spinnato e Luigi Fenoglio |
E' all'esame del consiglio Comunale di Pinerolo un regolamento per
garantire che l'installazione di impianti con emissioni di frequenze magnetiche, come
elettrodotti e antenne ad alta frequenza per la telefonia, abbiano delle caratteristiche
di qualità tendenti a difendere la salute dei cittadini dai rischi derivanti dalla
esposizione a fenomeni elettromagnetici. La materia è normata da un decreto che fissa
delle soglie al di sopra delle quali si ha la certezza di incontrare sicuri pericoli,
questo decreto lascia però spazio agli enti locali per definire obiettivi di qualità da
rispettarsi in presenza di case, scuole, ospedali, o comunque dove la presenza di persone
è continua. Il regolamento proposto considera l'intero territorio comunale da tutelare
con unalta qualità e quindi propone la riduzione della emissione massima consentita
di campo magnetico per le alte frequenze a 1,5 V/m, o anche meno, al posto di 6 V/m
previsti dal decreto. Definisce inoltre per le basse frequenze prodotte dagli elettrodotti
dei limiti di distanza dagli edifici esistenti e prescrizioni per quelli da costruire.
Prevede inoltre delle disposizioni per garantire: il rispetto urbanistico, una
pianificazione delle antenne sul territorio e una programmazione controllata dello
sviluppo di queste installazioni. In mancanza di una legge quadro che regoli la materia,
sulla quale il gruppo parlamentare del PRC è fortemente impegnato, è necessario che i
comuni procedano ad emettere disposizioni con obiettivi di qualità, in grado di prevenire
eventuali danni prodotti da una esposizione di lunga durata, di cui oggi ancora non si
conoscono scientificamente le conseguenze. Il regolamento proposto deve essere a nostro
avviso approvato in tempi rapidi, perché se si lasciasse la situazione con le attuali
normative, i forti interessi economici che stanno alla base di queste nuove applicazioni
della comunicazione, oltre a produrre danni alla salute produrrebbero anche un forte
impatto sull'uso di parti del territorio comunale.
Una testimonianza dal mondo del lavoro povero e precario.
Sono una ragazzo che ha avuto unesperienza di lavoro interinale con unagenzia di Pinerolo, più precisamente la Adecco. Mi sono rivolto a questagenzia dopo che ho perso il precedente lavoro, in quanto avevo un contratto di apprendista commesso presso un negozio di pavimenti, articoli tecnici e materie plastiche di Pinerolo; il contratto è durato due anni e alla fine del periodo di apprendistato, nel quale il mio stipendio si aggirava sul milione e 300 mila lire, i padroni mi hanno detto che non mi confermavano in quanto avevano intenzione di assumere un altro apprendista e di non confermarmi poiché gli sarei "costato troppo". Mi sono quindi recato alla sede della Adecco per compilare la scheda di curriculum per essere inserito nella banca dati; nel curriculum vi era da inserire che tipo di lavoro si era disposti ad accettare, a tempo pieno o parziale, e la distanza dal luogo di dimora, io ho indicato che sarei stato disposto a lavorare a tempo pieno e con qualifiche operaie. Circa due settimane dopo sono stato chiamato telefonicamente dallagenzia poiché volevano propormi un lavoro di magazziniere presso la TNT Automotive Logistic. Il giorno dopo mi sono recato in agenzia per firmare il contratto della durata di 2 mesi; qui mi è stato detto che il mio datore di lavoro risultava la Adecco, ma che la mia "missione" la dovevo intraprendere presso il magazzino None 2, dove sono stoccati i ricambi Alfa-Lancia-Fiat. Il livello di inquadramento che mi veniva dato era il 5° del CCNL del Commercio e Servizi, con una retribuzione equivalente ai lavoratori TNT. Durante la stipula del contratto la Responsabile del personale dellagenzia ci ha sottoposto il foglio di adesione al Sindacato (confederali) dicendoci testualmente che "era meglio non firmarlo" per una eventuale conferma da parte della TNT, e nulla ci è stato riferito sui nostri diritti, però ci hanno fornito una fotocopia degli articoli dal 146 al 153 del contratto del commercio, e cioè i doveri del personale e le norme disciplinari; men che meno ci è stata riferita la possibilità prevista dalla legge sul lavoro interinale di poterci riunire in assemblea. Due giorni dopo ero già in magazzino, assieme ad altri 4 ragazzi con unetà sotto i 30 anni; il primo giorno abbiamo avuto un colloquio con uno dei responsabili del personale che ci ha decantato la magnificenza dellorganizzazione della multinazionale TNT, e che ci ha ventilato la possibilità che se .. la TNT ci avrebbe potuto confermare per eventuali periodi. Già il 3° giorno, dopo un addestramento di ben 4 ore con il carrello elevatore e dopo averci dato il manuale di sicurezza interno "da studiare a casa", siamo stati adibiti alle mansioni che personale con 20 anni di servizio svolgeva. Una questione che mi ha incuriosito è che la visita medica per verificare lidoneità al lavoro, ma che dovrebbe anche garantire il lavoratore della propria incolumità sul posto di lavoro, mi è stata fatta dopo 20-25 giorni di lavoro, e che alcuni miei colleghi non lhanno mai effettuata. Dopo due mesi di lavoro il contratto non è stato rinnovato, per nessuno dei 12 colleghi che ho conosciuto in stabilimento, e nel mentre erano entrate ragazze e ragazzi con contratti a 12-15 giorni.
NIZZA SARÀ ROSSAIl 6 e 7 Dicembre nella città Francese il popolo di Seattle - decine di migliaia di lavoratori, di giovani, di donne - manifesterà per un'altra Carta dei diritti e un'altra Europa: più democratica, più giusta, più solidale. Niente a che vedere con la propaganda di Bossi che infatti, dopo la strigliata europeista e liberista di Berlusconi, si rimangia tutto. |
![]() |