- Come si ottiene il vino bianco? Vino bianco da uve bianche e vino rosso da uve rosse?
Il Vino bianco si puo' ottenere sia dalle uve bianche che dalle uve nere (rosse). Dalle seconde si puo' ottenere del vino bianco facendo in modo che nella spremitura le bucce stiano "poco" a contatto con il vino spremuto (mosto).
La vinificazione in bianco (sia da uve nere che bianche) consiste appunto nel NON far "passare" il colore dalla buccia al vino.
- Ed il rosato?
Il Vino rosato viene fatto dalle uve nere facendo stare a contatto le bucce un po' di piu' rispetto alla vinificazione in bianco.
- Gli spumanti?
In maniera molto molto semplice si possno riassumere gli spumanti in due tipi o meglio secondo due metodi utilizzati per produrli.
METODO CLASSICO: originario francese, sono prodotti tutti gli Champagne ed alcuni fra i piu' rinomati spumanti italiani. La fermentazione avviene bottiglia per bottiglia. Si stappa una volta e poi si ritappa con il classico tappo che poi assume la forma a fungo per la pressione esercitata dal vino.
METODO CHARMAT o MARTINOTTI: il vino viene fermentato in autoclave. Il Prosecco e' uno degli esempi piu' famosi.
Un link interessante e' quello di Slow Food.
- I vitigni, sono innestati?
Si, da quando nell'800 la Filossera ha colpito le vigne, si innestano TUTTI i vitigni su di una vite "grezza" le cui radici sopportano l'azione della filossera. Questa vite viene detta americana e sarebbe una pianta con bacche piu' piccole e non adatte alla produzione del vino (e nemmeno ad essere mangiate). Di solito si dice anche porta innesto o piede americano. Ne esistono parecchie varieta'.
Un link interessante e' sempre su Slow Food.
- Il link della FISAR (federazione Italiana Sommeliers albergatori e ristoratori)