PEPPEMOTORI

Gioco valvola...questo sconosciuto!

Il gioco valvole (o fase delle valvole come impropriamente definito) va registrato ogni 5000 km. Vanno regolate a 0.15mm a freddo. Alcuni tipi di cammes e aste speciali richiedono 0.10 o gioco nullo, ma teniamo come riferimento il dato originale. Si procede smontando i cappellotti punterie. E' importante munirsi di nuove guarnizioni ogni volta. Bisogna far girare di 180 gradi il motore ogni volta per un totale di 2 giri (4 posizioni). Ad ognuna di queste posizioni si presenta un cilindro con ambedue le valvole chiuse e pronte le la registrazione. Si puo'riconoscere il cilindro interessato vedendo dove "punta" il distributore di accensione o vedendo il cilindro opposto a quello interessato che e'in fase di bilancio. Le valvole che "bilanciano" sono ambedue semiaperte che tendono a sforbiciare al minimo movimento in un senso o nell'altro dell'albero motore poiche' una apre e l'altra chiude. Se le viti di registrazione sono bloccate o se non si riesce ad eliminare il tipico ticchettio da "valvole non registrate correttamente" e' necessario smontare e revisionare il gruppo bilancieri avendo l'accortezza di controllare accuratamente la superficie sferica della vite che tocca lo stelo valvola e la superficie di battuta delle valvole. Le viti si possono revisionare o sostituire, mentre per le valvole, se non si vuole smontare il motore, si possono installare i cappucci di riparazione normalmente in commercio. Le viti bloccate si svitano scaldandole con la fiamma avendo l'accortezza di non stemperarle. Controllare anche il gioco laterale dei bilancieri, le superfici degli assi, e che i fori di lubrificazione non siano ostruiti. Se il gioco valvola tende a diminuire fino a 0 o addirittura se le valvole sono "puntate" con un gioco minore di 0 tra una registrazione e l'altra le testate vanno revisonate, in quanto ci potrebbero essere grossi problemi con le valvole o le sedi e le valvole potrebbero spezzarsi bucando i pistoni. In questi casi il motore fa "Harakiri", autodistruggendosi. Le valvole, dopo un certo kilometraggio, se le guide sono consumante si allungano fino a spezzarsi, e la diminuzione anomala del gioco valvola e' l'unica avvisaglia. Per questo e' estremamente importante la corretta registrazione periodica, piu' per controllo che per effettiva necessita'. E' ancora piu' importante se si usa la benzina verde e non si e' a conoscenza se le testate siano o meno idonee. Normalmente se le teste non sono "lead-free" manifestano una necessita' di registrazione periodica piu' frequente. In generale il gioco valvola non idoneo si fa sentire avvicinando la testa al motore vicino alle ruote posteriori quando e'eccessivo. Contrariamente quando e' insufficiente il minimo non e'regolare e si hanno difficolta' di avviamento. PEPPE 04/08/00

E-MAIL

Torna Alla Pagina Precedente

1