PEPPEMOTORI

Gomme o Chewing gum?

Io ho una estrema sfiducia nelle gomme ricoperte. Anche perche' le ho provate e ne sono rimasto deluso. Assolutamente non sono indicate per una guida sportiva, poi dopo 2-3 anni incominciano a cedere strutturalmente, a causa della differenza di "stagionatura" della mescola originaria e di quella "reincollata" sopra. E' facile che diano problemi di equilibratura. Danno problemi anche ad alta velocita', in quanto l'adesione del nuovo battistrada non e' generalmente al 100% (e non c'e' modo di controllarla), e questo crea ovalizzazioni in alcuni punti del pneumatico per forza centrifuga, che portano anche a disuniformita' di consumo. Hanno problemi di tenuta d'aria. Spesso e' necessaria montarle con camere d'aria(che fanno inoltre ossidare internamente i cerchioni, per via dei trafilaggi di acqua all'interno dal foro-valvola) perche' la gomma vecchia interna e' generalmente porosa, causando lievi ma costanti perdite. Inoltre le cosiddette ricoperte integrali (quelle che fanno tutti con tutto il lato del pneumatico reincollato) hanno problemi di tenuta d'aria sul bordino di spallamento, in quanto in quella zona c'e' l'inizio del nuovo rivestimento, che crea un leggero scalino che rende ruvida quella parte del pneumatico che dovrebbe spianare e sigillare sul cerchione. Le ricoperte integrali sono peggiori del tipo vecchio, cioe' quelle in cui il lato del pneumatico rimaneva quello originario. Queste erano molto piu' brutte a vedersi, ma ci facevano controllare l'invecchiamento del pneumatico sottostante, inoltre potevamo capire la marca e il tipo di gomma che e' stata ricostruita. Quelle che vendono ora anche ai supermercati sono bellissime, ma sotto sono un'incognita! Le uniche gomme ricostruibili con successo sono quelle dei camion e pullman, poiche' sono state progettate con una struttura sovradimensionata maggiormente adatta a essere ricostruita. PEPPE 09/09/99

E-MAIL

Torna Alla Pagina Precedente

1