PEPPEMOTORI

Metti anche tu FRIOL nel motore!

Cosa si puo' fare per migliorare la lubrificazione nel motore? Incominciamo a parlare in generale. L'olio serve a diminuire gli attriti delle varie bronzine all'interno del motore. Tra le bronzine e gli alberi (motore e cammes) c'e' un sottilissimo gioco che viene riempito da un velo d'olio mantenuto in pressione da una pompa ad ingranaggi apposita. E' indispensabile che questo olio sia pulito e non contaminato dai residui della combustione e dalla condensa di umidita'. Nelle macchine moderne e' montato di consuetudine un filtro. E' un sistema che negli anni ha aumentato l'affidabilita' dei motori moderni. E' utile quindi, ove possibile applicare questo sistema al Maggiolino. Questo poiche' il motore del Maggiolino, eccetto alcune serie di motori (CT) che equipaggiarono i furgoni nei primi anni 80, non sono provvisti di alcun sistema di filtraggio eccetto una retina metallica a maglia relativamente grossa. Ci sono in commercio alcuni kit che permettono di installare un filtro esterno. Da evitare assolutamente il tipo che si installa al posto della placca scarico olio. La pompa olio a ingranaggi non riesce a innescare e a mantenere una pressione olio sufficiente al minimo se al suo ingresso e' presente una restrizione, sotto forma del filtro. Da evitare inoltre, il kit combinato filtro/radiatore esterno. Questo kit prende il posto del radiatore originario. Sebbene molto diffuso e' inutile poiche' chi lo ha progettato non conosceva il sistema di lubrificazione. Il flusso di olio nel radiatore e' termostatato dalle molle di pressione, quindi passa piu' o meno a seconda della densita' e quindi della temperatura, e quindi non puo' essere completamente filtrato. Il filtro deve essere installato in un punto dove tutto l'olio spedito dalla pompa possa passare. Sono quindi da usare i sistemi Full-flow, in quanto l'olio viene spedito fuori dalla pompa olio con un coperchio munito di raccordo, connesso a un filtro e quindi rispedito nella galleria principale nel carter attraverso un raccordo filettato. Questo e' il miglior sistema, poiche' assicura che TUTTO l'olio sia pulito. In commercio e' presente un altro sistema, una pompa olio munita di un coperchio con supporto filtro, la cosiddetta filter/pump. Questa offre un sistema a portata totale, ed e' economica. E' il tipo di pompa che io adopero in tutti i i miei motori elaborati. Presenta solo un problema. Necessita l'installazione di un tipo particolare di lamiera sottocilindri in quanto il flusso d'aria calda in uscita dai cilindri con le lamiere originali e' eccessivo e surriscalda la cartuccia olio. La lamiera a cui mi riferisco e' quella del Tipo 3, saldata sui lamierati originali modificati in modo da supportarla adeguatamente e ottenere un flusso d'aria senza perdite. Questo sistema l'ho ripreso dall'assemblaggio del motore CT originale VW. Questo presenta suddetti lamierati e il filtro nella stessa posizione. Con il sistema di filtraggio aumenta oltre alla durata delle bronzine, anche quella delle fasce e delle pareti dei cilindri. E' possibile inoltre con gli oli moderni aumentare le percorrenze tra i cambi olio senza problemi. PEPPE 23/3/99

E-MAIL

Torna Alla Pagina Precedente

1