PEPPEMOTORI

Filtri Catalizzanti !?!?

Esistono in commercio vari tipi di dispositivi che promettono di risolvere il problema della benzina verde su auto non predisposte. Sono una specie di filtri, nei quali viene fatta passare la benzina, i quali "catalizzerebbero" il carburante (!), rendendo possibile l'uso della benzina verde. Ce ne sono vari tipi, alcuni sono dei cloni dei vecchi "Superminiturbo", ovvero il filtro ionizzante/magnetizzante ecc.ecc., che farebbero addirittura aumentare le prestazioni e ridurre i consumi. Varie volte sono state effettuate prove di efficacia su varie riviste, tra cui anche Quattroruote, e sono state considerate inutili. Altri tipi fanno passare la benzina in un contenitore tra una manciata di biglie rendendo piombata la benzina. Ma da quando in qua il piombo e' effervescente? E' come una pastiglia di Vivin C per il raffreddore? Se succedesse in realta'cio'che dicono allora dovremmo svuotare i tubi ogni volta che spegniamo la macchina, perche' la benzina diventerebbe piombo al 100%!!! Guardando il costo e cosa effettivamente sono in realta' ci rendiamo conto che abbiamo davanti una vera bufala. Possiamo fare questo ragionamento. Vabbe', magari fa poco e niente, ma di sicuro non arreca danni al motore. Invece io vi dico che ogni cosa inutile che in giro non puo' far altro che danni in caso di guasto, quindi... a voi le conclusioni. Chi lo installera' non avra'nessun problema per 10-15mila km. Come si sa, il piombo si deposita sulle sedi di scarico e sulle valvole e vi permane per molto tempo, anche dopo aver iniziato a usare la benzina verde. Quindi noi penseremo che il motore andra' bene e daremo il merito al "Filtro", poi , quando ci renderemo conto che il filtro non fa nulla al motore e inizieremo ad avere problemi, probabilmente cercheremo di contattare il produttore del "Filtro" per delucidazioni, e allora scopriremo che quella ditta non esiste piu', o magari avra'cambiato nome e avra' realizzato un nuovo filtro per l'acqua del lavavetro, che assicurerebbe la pressione costante all'interno della ruota di scorta. (Spero di non avergli dato un'idea!!!). Quindi, per concludere, se non ci va di mettere mano al motore, dovremo rivolgerci agli additivi, prediligendo quelli che contengano vero piombo tra gli ingredienti. PEPPE 13/02/2000

E-MAIL

Torna Alla Pagina Precedente

1