PEPPEMOTORI

Verificare sempre i risultati!

Oggi mi sono preso la briga di provare al banco dinamometrico il mio motorello da battaglia. E' un semplice 1776 a basso rapporto di compressione, realizzato su carter D 1200, marmitta Bugpack hydeaway, raffreddamento originale, radiatore olio standard, carburatore centrale Dellorto 40, testate modificate e lavorate da me, cammes Engle 110. La coppia massima e' molto bassa, intorno ai 2600 giri, per merito del carburatore centrale doppio corpo, e la potenza e'molto lineare e progressiva, con un picco di quasi 86 CV DIN a circa 5000 giri. Il motore permette di allungare mantenendo una potenza superiore agli 80 CV fino a circa 6000 giri. Ovviamente se avessi installato i doppi carburatori (colpa della pigrizia!!!) il picco di coppia massima sarebbe stato raggiunto ad un regime leggermente superiore, e la potenza sarebbe stata decisamente piu'alta. A parer mio questa erogazione e' ottima per la citta'. Questo motore viene continuamente strapazzato e portato spesso a velocita' superiori di 160 kmh, e la temperatura dell'olio non ha mai superato i 95 gradi. PEPPE 05-02-2000

E-MAIL

Torna Alla Pagina Precedente

1