PEPPEMOTORI
Occhio alle scintille!
Si puo' migliorare l'accensione dei Maggiolini? Certo.
Con gli anni si sono evoluti sistemi migliori di accensione. C'e' ancora chi preferisce le puntine. Come mai sulle macchine nuove non ci sono piu'? Richiedono manutenzione, regolazioni, pulizia e lubrificazione periodica.
Ci sono in commercio dei kit che costano intorno alle 160mila lire che prendono il posto delle puntine usando gli stessi supporti delle puntine.
Alcuni utilizzano un sistema tipo mouse del PC cioe' ottico. Altri usano un sistema a cella di HALL e cioe' magnetico.
Entrambi sembrano fornire buoni risultati.
Consentono generalmente una scintilla piu' precisa e potente, che si traduce in un minimo piu' regolare, accensione migliore a freddo e consumi tendenzialmente minori. Consentono inoltre, per il fatto di avere una resistenza ohmica di chiusura minore, di installare le cosiddette "Super Coils" (Super Bobine) che forniscono tensioni di secondario (scintilla) piu' elevate.
Questo non sembri la panacea per tutti i mali perche' un set di puntine nuove appena montate e correttamente regolate rendono comunque il 100%.
Il problema delle puntine e' l'usura e la deriva di regolazione.
Infatti le puntine col tempo tendono a variare l'anticipo di taratura peggiorando le prestazioni.
Ci sono altre alternative? certo. Possono essere installati anche gli spinterogeni che equipaggiavano le Alfa 33. Hanno attacchi simili sembrano fatti apposta e possono essere modificati per permettere di rendere il 100% sui motori VW raffreddati a aria.
Non credete di installarli cosi' come sono. La curva di anticipo della 33 non e' la stessa che va bene per il Maggiolino!
Puo'sembrare che vadano bene, ma il motore risultera' troppo anticipato agli alti giri e ritardato al minimo, surriscaldando. Alcuni lo montano senza metterci le mani, ma con le mie modifiche va meglio e ci sono meno rischi di sentire il motore picchiare in testa. La detonazione non va sottovalutata, e' letale per il motore. Il tipo Marelli ha bisogno che venga modificato il precarico del depressore mentre il tipo Bosch, che a vedersi e' perfettamente uguale a quello del Maggiolino, ha bisogno di essere limitato nell'anticipo massimo centrifugo. Io li ho provati tutti e due. Sono facilmete reperibili. Esistono anche in commercio gia' adattati. Io li ho visti sulle riviste francesi. Sul mio ho installato anche la centralina a doppia scintilla (induttivo/capacitiva) della rivista "Nuova Elettronica" e fa delle scintillone che mettono paura. Non sia mai che ci vada un dito! Vi posso dire inoltre che questo tipo di circuito e' praticamente uguale a quelli piu' blasonati in vendita in America, come MSD/Jacobs, ecc.ecc. Costa molto meno e da gli stessi miglioramenti. Consiglio: e' meglio installare uno spessore sotto allo spinterogeno perche' alcuni tipi sono piu' lunghi e potrebbe risultare insufficiente il gioco tra attacco e ingranaggio del motore. Esiste un tipo che presenta un attacco diverso. Si scelga quello che piu' rassomiglia a quello del Maggiolino. Si abbia anche l'accortezza di modificare l'innesto in modo da assicurare una adeguata lubrificazione all'asse.
PEPPE 1/3/99
E-MAIL
Torna Alla Pagina Precedente