PEPPEMOTORI

Posso usare il Jpeg per comprimere il mio motore?

Cos'e' il rapporto di compressione? Una delle nuove posizioni del Kamasutra? Noo tranquilli. Niente di cio'. Il CR (Rapporto di compressione) e' il rapporto tra il volume del cilindro prima di iniziare la fase di compressione e il volume finale prima dello scoppio della miscela. Piu' questo e' elevato (motore piu' compresso) e piu' aumenta il rendimento del motore. Nel senso che si verifica un migliore riempimento dei cilindri e una migliore incendiabilita' della miscela alla fine della fase di compressione. Bene, allora aumentiamo il rapporto di compressione! Perche' no? Basta abbassare le testate e tutto si risolve. Ci sono alcune controindicazioni. Prima tra tutte la possibilita' di autoaccensione, ovvero il "dieseling" che per un motore non "diesel" e' molto dannoso. In pratica la miscela scoppia da se per compressione, in un modo rapido e davastante per il cielo del pistone e la biella sottostante. Aumentando il CR aumenta anche la temperatura delle testate. Cosa questa che aumenta le capacita' di autoaccensione, innescando un dannoso circolo vizioso che in pochi Km demolisce il motore. Questo e' uno degli errori piu' grossolani che tutti i preparatori commettono. L'aumento del CR avviene anche quando si installano pistoni di forma diversa dall'originale, pistoni con maggiorazione (+0.50, +1.00 ecc.), nonche' kit di aumento della cilindrata e alberi motore a corsa piu' lunga. Pochi comprendono queste basilari regole meccaniche. Se si aumenta la cilindrata lasciando immutato il volume delle camere di scoppio il motore risulta piu' compresso e quindi scaldera' di piu'. Molti motori "preparati" (raffazzonati direi io) hanno rapporti di compressione elevatissimi. Sembrano andar bene, ma quanto durano? Se ci fate caso tutti hanno, o hanno bisogno, di radiatori olio supplementari e revisioni frequenti. L'olio scalda quando le testate si surriscaldano. Anche se si raffredda l'olio la temperatura delle teste rimane sempre oltre il normale. E' cosa nota che la Volkswagen ha fatto i suoi motori con un rapporto di compressione basso, ma lasciamoli in pace, almeno su quel piano. Gli ingegneri della VW mica erano stupidi. Se li hanno progettati cosi' qualche motivo ci sara' stato. Praticamente il mio consiglio e' di lasciare invariato il CR nelle elaborazioni, oppure aumentarlo, ma di poco, e solo in alcuni casi. Il CR puo' essere aumentato in questi casi: Quando si aumenta la fasatura della cammes, per via del fatto che le cammes sportive, dato che hanno ampie fasi di incrocio, permettono a una parte della miscela di andar via dallo scarico, facendo comprimere al motore una minore quantita' di miscela. Quando si installano carburatori piu' grandi dell'originale (in particolare i laterali doppi) oppure testate piu' fluenti (lavorate e/o con valvole maggiorate) poiche' il maggiore afflusso di miscela fresca nelle camere di scoppio aiuta notevolmente il raffreddamento di queste parti (pistone compreso). Se si ritarda l'accensione (ma e' controproducente per la potenza). Modificando la forma della camera di scoppio, rendendola cioe' meno soggetta alla autoaccensione. Mettendo a punto l'effetto squish, ovvero regolando la distanza tra pistone e testata, creando in fase di compressione una camera di scoppio piu' raccolta e con maggiori turbolenze, che agevolino l'omogeneita' della miscela aria-benzina. Usare benzina con piu' ottani, rendendo la miscela stessa meno prona ad auto-accendersi. Spesso beccare il giusto rapporto di compressione e' difficile. Ci sono molti motori destinati a vita breve per questo parametro sbagliato. Un rapporto CR piu' alto del normale dona al motore qualche misero cavallo in piu', ma a che costo? La potenza va cercata attraverso l'ottimizzazione di altri parametri, non sulla compressione. Io personalmente ritengo indispensabile la corretta messa a punto della testata, specie per quelle originali. Inoltre e' importante scegliere il corretto tipo di albero a cammes (e' molto facile sbagliare), la messa a punto della carburazione, nonche'il giusto tipo di scarico. Sono queste le cose che aumentano considerevolmente il rendimento volumetrico e quindi la potenza massima. Sapete che dura di piu' un motore 1800 con il giusto rapporto di compressione che non un 1600 con testate abbassate? Provare per credere! p.s. Vi consiglio di controllare bene il CR per ogni singolo ccilindro, in quanto le fusioni originali VW sono molto grossolane e possono presentare differenze tra un cilindro e l'altro. Buon CR a tutti! PEPPE 13/7/99

E-MAIL

Torna Alla Pagina Precedente

1