PEPPEMOTORI

Usiamo la testa scegliendo le testate!

Vanno bene queste testate? NO, almeno come sono appena tirate fuori dalla scatola. Queste testate sono un modello prodotto dalla VW in Messico per i motori forniti di iniezione "smog-legal", cioe' quei motori che sono destinati a circolare in zone dove saranno stringenti le norme antiinquinamento. Queste sono costruite in modo da mantenere una temperatura di testa piu' elevata del normale ai fini di bruciare le emissioni tossiche per ricevere quello che da noi si chiamerebbe "bollino blu". Queste testate hanno la particolarita' di avere la valvola di aspirazione piu' grande del normale, cosa questa che fa gola a molti appassionati che pensano di ottenere migliori prestazioni usandole (nonche' a molti preparatori che le installano sui motori elaborati facendo credere al cliente che siano il non-plus-ultra). Queste testate presentano valvole da 39mm per l'aspirazione contro le 35.5mm di norma e da 32mm per lo scarico, che e' il medesimo. Da questo si evince che le capacita' di aspirazione sono maggiori contro quelle di scarico che sono uguali, percio' entra piu' benzina e il maggiore fumo rovente non riuscendo a uscire, aiuta nell'innalzamento della temperatura della camera di scoppio. Questo e' un effetto benefico in un motore "smog-legal", ma non in un motore elaborato, che ha gia' grossi problemi di temperatura di testa. Il surriscaldamento delle teste causa alla lunga (ma non troppo) la formazione di crepe e la fuoriuscita delle sedi-valvola (che bucano i pistoni e piegano le bielle!). Gia' altri esemplari erano stati costruiti dalla VW nell'intento di diminuire le emissioni, e mi riferisco alle teste 1600 con valvole da 35.5mm e 30mm, la cui produzione e' stata dismessa per scarse prestazioni. La regola e' semplice, non si puo' mandare piu' benzina nel motore se poi il fumo non ha la possibilita' di uscire. Lo stesso discorso si puo' fare per le marmitte molto restrittive. Per correggere il problema, e sfruttare al 100% le testate 041 si deve sostituire la valvola di scarico con un'altra da almeno 35.5mm. Questa, dopo che si sara' scelta una sede di qualita' e che sia stata correttamente installata assicurera' prestazioni maggiori, piu' durata e una temperatura di esercizio minore. PEPPE 27/5/99

Torna Alla Pagina Precedente

1