| |||||||||||||
Capita, non di rado, che le cagne, 60 giorni dopo il calore, manifestino uno strano
comportamento che allarma non poco i proprietari: mangiano svogliatamente o addirittura rifiutano il cibo, scavano buche nel giardino, grattano in continuazione i tappetini di casa, sono apatiche, non vogliono lasciare l'abitazione o, se escono, subito vogliono rientrare, cercano e nascondono pupazzetti , peluches e altri oggetti.
No, non sono improvvisamente impazzite ma sono in un particolare "momento"
fisiologico comunemente chiamato pseudogravidanza o gravidanza falsa o immaginaria.
Preoccupante? Direi proprio di no ...
Dal punto di vista sanitario, un accurato controllo della lattazione (anche farmacologico)
basta per prevenire l'unica complicanza nella patologia e cioè l'infiammazione della
ghiandola mammaria. La sindrome in toto non è prevenibile.
Nei casi gravi e recidivanti è consigliabile intervenire chirurgicamente,
mediante asportazione delle ovaie, eliminando così il ciclo estrale.
E' altresì falso che facendo veramente accoppiare e partorire il cane una volta,
la patologia non si ripresenti.
Statisticamente si è notato che i soggetti più colpiti sono quelli che convivono con
altri anche di sesso femminile e quelli che comunque durante la fase estrale hanno avuto contatti con diversi cani. Nei confronti di questa situazione particolare il proprietario deve comportarsi quindi con molta attenzione ma senza allarmismi eccessivi: assecondare e non redarguire l'animale e con pazienza attendere che il tutto scompaia con il passare del tempo,.
![]()
| |||||||||||||