| |||||||||||||
La Piroplasmosi, o Babesiosi, è una malattia (né virale, né batterica) provocata da un protozoo,
Babesia Canis, trasmessa ai canidi da una comunissima zecca "nostrana" e non da zecche rosse,
cinesi, ovine, marziane o chissà cos'altro!
Il parassita si moltiplica nei globuli rossi del cane e viene ingerito dalla zecca durante il suo
abituale pasto di sangue. Nell' organismo dell'acaro la babesia si evolve e sempre dallo stesso
acaro viene trasmessa ad un animale sano. Ogni zecca che punge un soggetto malato diventa
quindi un potenziale diffusore della malattia. Non esiste quindi la trasmissione diretta da cane a
cane.
La malattia è decisamente grave,dalla prognosi decisamente infausta, se non curata.
I sintomi clinici sono abbastanza evidenti: febbre alta e conseguente prostrazione, mucose
pallide (anemiche) o giallastre (itteriche), dispnea e difficoltà respiratorie, emissioni di feci
arancione, ingrossamento della milza sono praticamente sempre presenti ma il segno
patognomonico della malattia è la presenza di urine, emesse dal cane, che acquistano una
colorazione marrone scuro, tanto da essere chiamate "a coca cola".
L'insorgenza dei sintomi è piuttosto rapida ma è altresì vero che una altrettanto rapida diagnosi ed una terapia tempestiva
portano ad una guarigione subitanea e definitiva. Fondamentali, in questi casi, l'occhio clinico e
l'attenzione del proprietario.
Esiste in commercio un vaccino che può indurre nel cane una discreta protezione anticorporale
soprattutto se fatto all'inizio della primavera, quindi un po' prima della comparsa delle zecche.
E' sicuramente consigliato per quei soggetti che vivono in posti dove precedentemente sono stati
segnalati casi di piroplasmosi.
Chiaro comunque che il caposaldo della prevenzione resta la lotta alle zecche, unico veicolo
della parassitosi.
Questa malattia non è in alcun modo trasmissibile all'uomo, mentre ne esiste una simile (non la
stessa) nel gatto, provocata da emobartonella felis (emobartonellosi).
Sperando di essere stato chiaro, ricordo a tutti i possessori di cani e gatti che è giunto il
momento di iniziare la profilassi contro una ben più temibile parassitosi e cioè la filariosi
(filaria).
Un saluto e... buone compresse a tutti.
![]()
| |||||||||||||