beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep (suono di citofono,
domenica mattina, ora della messa)
Invecchio, e non sembrerebbe.
Di pari passo con l'età cammina l'esperienza.
Dicendo due cose banali e semplici introduco un
nuovo argomento per le 'nostre' discussioni. vi
avverto che si va sul pesante scenari di intima
instabilità mentale vanno aprendosi di fronte a voi,
ma è meglio che qualcuno ve ne parli, prima che,
come me, vi troviate ad invecchiare senza che gli
altri se ne accorgano.
Ho fatto alcune riflessioni banali, semplici che non
arrivano a spiegare l'essenza della vita. Come i più
ormai sanno ho scritto un libro e per dire le stesse
cose che ho scritto sarebbe bastato una videoripresa
di circa quaranta minuti (tanto ci va a leggere quelle
poche pagine). Non sono contro le arti visive anzi il
libro è soprattutto un'opera visiva, materiale, da
leggere più o meno da vicino (a seconda del grado
di miopia) e poi da guardare 'da lontano',
illustrazioni, impaginazione sequenze dei brani ecc.
(non devo insegnarvi io a leggere!). Le arti visive si
possono estendere a livelli quasi senza confini, arti
espressive e multi forme che con l'interazione tra
pubblico e 'artista', credo, raggiungono livelli ancora
superiori ed in fine lo scopo per cui le arti vivono:
comunicare.
C'è modo e modo di comunicare: per alcuni basta
che il messaggio parta, per altri è essenziale che
arrivi, io sono pure più pignolo: pretendo che arrivi
netto e che venga metabolizzato, rielaborato in
qualche modo.
Come al solito ho tralasciato i presupposti strada
facendo. Che ci vogliamo fare? è che mi avrebbero
portato di nuovo ad una tediosa missiva destinata ai
vostri cestini elettronici. Brrrrrr.
Ora vi invito a fare una cosa per me a dare origine
ad un laboratorio, prendete il brano dal mio libro
che più vi ha interessato o quello che vi è piaciuto di
meno, quello che … insomma aprite anche a caso,
non importa, e provate a riscriverlo (nel senso di
scriverlo in un'altra maniera), cambiargli il finale,
l'incipit, due parole, tre, dieci: fatelo diventare il
vostro racconto, la vostra poesia.
Raccoglierò diligentemente tutto l materiale che mi
invierete e staremo a guardare che capita, non ci
sono limiti di tempo, di spazio, di oggetto, di moto
a luogo. Buon lavoro e grazie.
ciaooooooooooooooooooooooooooooo o o