Un furioso battibecco in lista ha comportato che alcune persone si sono cancellate dalla lista e altre hanno creduto opportuno modificare i loro presupposti di partecipazione. Maryliz interviene, un po’ desolata.
Da: "Maryliz" <[email protected]>
Data: Mar Nov 9, 2004 12:08 pm
Oggetto: Rinascerà "Disforia " ?
Credo di avere il diritto, e forse il dovere, di dire la mia
Ma devo partire da lontano. L'email è lunga. Siete avvertite.
Premessa
Questa lista nacque per iniziativa di una T-studentessa di filosofia catanese che, in un momento di euforia internettesca, creò questo posto per chiacchierare stabilmente con le pochissime prime amiche raccattate in chat e accomunate dalla "disforia".
Io arrivai quasi subito, nel novembre del 2002, proprio due anni fa.
Da allora questa lista è cresciuta abbastanza, e pare che sia apprezzata nell'ambiente, anche se l'unico indizio che ho di ciò è che ogni tanto qualcuno chiede di iscriversi raccontando che gliela hanno consigliata.
Arrivano tante persone, in genere gente sola, gente abbastanza confusa, piena di dubbi. Ma a volte arriva gente strana, euforica e/o sprezzante, tipi infantili e tipi fors'anche psicopatici. Insomma una lista fatta di una variegata umanità T*.
Assieme alle altre persone, man mano, si sono iscritte anche molte delle persone che nell'ambiente T* hanno un qualche ruolo ed una certa visibilità esterna o su Internet.
Un salotto, un palcoscenico, un palco, o un ring ognuna trova qui quello che la sua natura e cultura la spinge a cercare.
Per molte, la maggioranza, la lista è una salotto di dialogo e di discussione. Un luogo salutare dove ci si può confrontare, divertire, informare, e conoscere (per ri-conoscersi) altre persone accomunate da quella particolarissima condizione umana che è la disforia.
Per altre, non poche, è un palcoscenico. Un posto di esibizione, di desiderio di acclamazione, di narcisistica rappresentazione del proprio modo di essere. E, badate, non c'è niente di male in questo. Io stessa credo di usarla in gran parte proprio così riversandoci dentro il racconto a puntate della mia strana vita, aspettando con piacere (ormai sempre più disatteso) che qualcuna commenti aspramente o si diverta stimolata dalle mie storie .
Altre, non molte, considerano la lista un ring. Un luogo di puro scontro, di aggressiva manifestazione della propria identità, di prevaricazione nei confronti delle opinioni altrui, di incomprensibile incapacità di riconoscere ragioni, sentimenti, umori diversi dai propri. Intercettarle non è facile. Nascondono la loro attitudine alla zuffa benissimo e sono capaci di sferzanti ed offensivi giudizi dissimulandoli nell'ampiezza di vedute e nella libertà d'opinione.
Alcune, poche, una, vorrebbero, o meglio avrebbero voluto, la lista come piazza sotto un palco, cioè un luogo d'aggregazione, di coinvolgimento e di mobilitazione. Una platea capace di riconoscere una condizione di leadership legittimata dall'impegno profuso e dalla dedizione alla causa comune.
I fatti
Mara
Mara è andata. Mara è una da palcoscenico. Le piace essere ammirata, considerata, apprezzata, amata. Carattere forte, stronzaggine analoga ( parole sue...:-).
E' andata e forse ce l'ha anche con me. Il fatto che io abbia protetto Jam dal mobbing che le si era scatenato addosso la deve aver indispettita. Ma a me è sembrato giusto fare così, anche perché in quel momento mi sembrava che Jam fosse la più debole e che, tra l'altro, animasse bene la lista con la sua vivacità.
Oppure è colpa di Mirella, che le ha risposto senza peli sulla lingua (ma Carissimo poteva evitare di farti il Laser anche lì....:-) toccata sul vivo della sua "creatura" Crisalide.
Non faccio altre ipotesi, perché tanto tali resteranno, probabilmente anche se Mara dovesse rientrare.
Mirella
Mirella è una presa dal suo ruolo di "presidente" (tanto presa da esserne stanca ...) e mi pare naturale visto l' impegno profuso in questi anni.
Le persone di "disforia" iscritte anche a Crisalide credo siano una decina. Pochine.
E' colpa della lista perché troppo dispersiva e disimpegnata ?
E' colpa dell'ipotrofia di Crisalide, come le rinfaccia Carla (altra tipa che il laser sulla lingua non doveva farselo fare...) ?
E' colpa di Mirella, troppo presa dai suoi obiettivi, da non mettere in conto l'ignavia umana ?
E' colpa dell'ambiente T*, individualista, bastardo e mefreghista già di suo ?
Mirella resta. Ma da adesso interverrà con distacco in "disforia". La lista non è più consigliata sul sito di Crisalide e immagino che i suoi interventi siano tutti per consigli "istituzionali", come piace dire a lei. Però, fortunatamente, l'emails del "presidente" (nome che alcune vedono come una specie di "fumo negli occhi") continueranno a comparire sui nostri schermi.
Ma c'è una cosa non ho capito bene di questa scelta di Mirella.
Come abbiano fatto l'opinione di Carla e di Mara, fors'anche i loro atteggiamenti di censura nei confronti di Jam, a diventare una generalizzata "mancanza di spazi di discussione " e "delegittimazione di chi non si conforma alle opinioni altrui", cioè una caratteristica di TUTTA la lista tanto da spingerla a distaccarsene.
Ci sarebbe quindi qui dentro una specie di clima avvelenato. Un virus di intolleranza infesta TUTTA la lista.
Senza dirlo, ma gli atti valgono più delle parole, questo significa solo una cosa : il sistema immunitario lascia a desiderare.
E il sistema immunitario di questo organismo sono io.
Io che c'entro ? Ma io c'entro sempre ( ah..che modestia... Dafne :-) !
Sia il comportamento di Mara che quello di Mirella sono riconducibili alla dichiarata e manifestata impossibilità di sintonizzarsi con questa lista. Cioè il clima della lista è tale che i pensieri credo siano stati : "io qua, con certa gentaglia, non ci posso stare" (Mara) oppure "vado anch'io che non ho tempo da perdere, ma se chiedete, comunque rispondo " (Mirella-presidente).
Ora attribuire ad una intera lista, cioè a TUTTE le appartenenti (o ai loro atteggiamenti che è la stessa cosa) ad un gruppo di discussione, improvvisamente queste caratteristiche di pochezza è, secondo me, una accusa bella e buona a chi lo gestisce.
Solo che mi piacerebbe che me lo si dicesse in faccia e in pubblico ( alcune tempo fa me lo hanno detto, pur con affetto, in privato...). Almeno potrei difendermi o contrattaccare.
Capisco anche che non ci si abbassa a parlare con una parvenu dell'ambiente . So benissimo di non essere niente e nessuno nel mondo T*. E non voglio neanche diventare qualcuno. Non credo di esserne all'altezza soprattutto perché priva di quelle molle ideologiche e fideistiche tanto utili per portare acqua al mulino delle giuste convenienze piuttosto che a quello delle libere convinzioni.
A volte ho anche a sensazione che mi si disprezzi un po' per quello che sono e molto di più per quello che non sono.
Per esempio a Mara (e non solo a lei) io credo di essere sempre stata abbastanza antipatica perchè ho sempre messo in discussione, almeno per me, l'approccio "distruttivo" della disforia che molte (tra cui lei) sono state costrette ad applicare alla loro ed altrui vita.
Forse mi si rimprovera di non schierarmi. Di non essere immediatamente di una delle parti delle varie contese dialettiche che periodicamente si formano. Non credo che io sia obbligata a farlo, visto che comunque non rappresento che me stessa.
Tra l'altro spesso non posso farlo. Spesso non ne ho voglia. Quasi sempre non ne ho il tempo. Poichè a me non piace illustrare la mia opinione laconicamente senza dare un supporto razionale, argomentato ( anche scientifico se posso) alle mie parole, allora non scrivo e attendo pazientemente che la diatriba si plachi.
Insomma vi ho illustrato come sto vedendo lo stato della lista, quello che è successo, il quadro della situazione dalla mia prospettiva.
Il salotto è silente, il sipario è chiuso, il palco dei proclami e il ring delle zuffe hanno le luci e i microfoni spenti.
La moderatrice ramazza desolata, aspettando.
Rinascerà "Disforia " ?
Baci
Maryliz
Da: "Liliana
Gimenez" <[email protected]>
Data: Mar Nov 9, 2004 12:18 pm
Oggetto: Re: [disforia di genere] Rinascerà
"Disforia " ?
dopo
una crisi c'è sempre una crescita.
grazie
per essere come sei, maryliz, umana, saggia, discreta, divertente, e serissima
quando serve.
la tua
autostima sta a posto, per fortuna, e tu hai le palle quadrate più di tant*,
perche' la tua intelligenza è adornata dalla bontà, senza la quale la prima
rischia di esere solo furbizia.
tvb
lily
Da: Mara Viliem
<[email protected]>
Data: Mar Nov 9, 2004 1:17 pm
Oggetto: Oggetto: Rinascerà "Disforia " ?
Da: "Maryliz" <[email protected]>
Credo di avere il diritto, e forse il dovere, di dire la mia
Ma devo partire da lontano. L'email è lunga. Siete avvertite.
---cut---
Altre, non molte, considerano la lista un ring. Un luogo di puro
scontro, di aggressiva manifestazione della proria identità, di
prevaricazione nei confronti delle opinioni altrui, di incomprensibile
incapacità di riconoscere ragioni, sentimenti, umori diversi dai
propri.
---cut---
*******************************
Forse
risulterò laconica, ma questo non è un difetto solo di questa
lista,
ma mentre lo trovo insopportabile in altre liste, ho come l'impressione che qui
sia in qualche modo "terapeutico", che sia una
delle
"funzioni" della lista fare in modo che certe persone si
sfoghino.
Quindi lo accetto di buon grado sopravvolando sulle cicliche
liti.
*********************************
---cut---
Rinascerà "Disforia " ?
---cut---
****************************
Non è mai
morta, non penso morirà, quantomeno non a breve, oserei dire che è quasi
"indispensabile".
:*
Mara
Da:
"Ilaria" <[email protected]>
Data: Mar Nov 9, 2004 2:37 pm
Oggetto: Re: Rinascerà "Disforia " ?
Maryliz:
> La lista non è più consigliata sul sito di Crisalide
questo
mi dispiace molto, molto.. al di la' di tutto il resto credo che una cosa del
genere non aiuti per niente il mondo t*
> Ci sarebbe quindi qui dentro una specie di clima avvelenato. Un virus di intolleranza infesta TUTTA la lista. Senza dirlo, ma gli atti valgon più delle parole, questo significa solo una cosa : il sistema immunitario lascia a desiderare.
> E il sistema immunitario di questo organismo sono io.
un
sistema immunitario degno di questo nome si preoccupa che l'organismo non
muoia.. non che non possa cambiare. ai miei globuli bianchi credo non sia
importato nulla di nulla che a un certo punto mi sia messa ad andare in giro in
collant e mascara ;)
io sono
convinta che una lista sia soprattutto le persone che la frequentano. per
questo ci sono spesso cambiamenti, entusiasmi, litigi, confronti.. e meno male,
perche' una lista serve a questo. se tutti andassero d'amore e d'accordo a cosa
servirebbe? e' dal confronto che nascono idee e spunti per crescere
(certo,
dal confronto, non dal massacro.. ^^)
> Ora attribuire ad una intera lista, cioè a TUTTE le
> appartenenti (o ai loro atteggiamenti che è la stessa cosa) ad un gruppo di discussione, improvvisamente queste caratteristiche di pochezza è, secondo me, una accusa bella e buona a chi lo gestisce.
io non
lo credo.
sei
responsabile tu di ciò che sono i pensieri delle iscritte?
qui non
stiamo parlando del fatto che non ci siano messaggi o che vengano pubblicati messaggi
contrari allo spirito della lista. sono le opinioni ad essere sul banco degli
imputati. e secondo me tu non puoi farci proprio niente, Maryliz.. niente a
parte contribuire dicendo la tua.
..ok,
potresti anche sbattere fuori dalla lista la gente e attuare una sorta di
censura che "guidi" il tono generale delle discussioni.. ma non mi
sembra affatto un bella cosa e personalmente sono contenta che qui non venga
fatta ^^
> A volte ho anche a sensazione che mi si disprezzi un po' per quello che sono e molto di più per quello che non sono.
secondo
me ti senti solo frustrata perche' vorresti evitare epiloghi di questo genere,
ma non sai come fare e quali mezzi poter utilizzare.
Al che
ti dico chiaro e tondo che secondo me non e' possibile evitare certe
situazioni, come quelle appena successe.
anzi,
mi spingo piu' in la': *non* e' bene evitarle. quando le opinioni vogliono
uscire la cosa peggiore e' costringerle in una scatola. si farebbe per il
"bene comune" e la tranquillita' comune, d'accordo, ma a quel punto
queste cose non bastano a recuperare la ricchezza persa.
> Insomma vi ho illustrato come sto vedendo lo stato della lista, quello che è successo, il quadro della situazione dalla mia prospettiva.
benissimo
^__^
E’'
questo che bisogna fare.. dare le proprie idee, impressioni, opinioni. a questo
serve una lista.
il vero
danno sono quelle come me, che leggono poco e intervengono ancora meno.
comunque,
non so se puo' tirarti un po' su di morale, ma personalmente ti ritengo una
delle persone migliori che abbia mai incontrato per le varie liste t*. certo,
non conoscendoti forse sbaglio.. ma il tuo modo di porti, di comunicare con gli
altri, mi piace moltissimo. e trovo che tu stia gestendo "disforia"
benissimo, cosi' come trovo che "disforia" sia un'ottima, ottima
lista.
> Il salotto è silente, il sipario è chiuso, il palco dei proclami e il ring
> delle zuffe hanno le luci e i microfoni spenti. La moderatrice ramazza desolata, aspettando.
tra una
giornata e l'altra c'e' di mezzo la notte per riposare..
(cielo,
quanto sono saggia oggi!! o meglio.. quanto *faccio* la saggia! ^^)
> Rinascerà "Disforia " ?
e' mai
morta?
io qui
continuo a sentire profumo di rosa.. non di cadaveri :)
va bene
che le donne di classe imputridiscono con classe.. ma c'e' un limite a tutto,
orsu'.. ^__-
baciotti
a tutte, presenti, assenti, addormentate o sveglie ;p
ila
Da: "Susy
Tacca" <[email protected]>
Data: Mar Nov 9, 2004 3:38 pm
Oggetto: RE: [disforia di genere] Re: Rinascerà
"Disforia " ?
Sembra
quasi, così come lo si descrive, che il piccolo grande popolo T* di Disforia
non possa e non potrà mai esistere, per incapacità di comunicare, di ascoltare,
di comprendere o di perdonare.
Credo
che il problema non sia nello stato, nel nostro essere ma solo e
semplicemente
a livello umano, in qualsiasi contesto, dove ci sono più
persone
che si aggregano per creare un movimento, un partito, una comunità, succede
quello che sta succedendo anche qui.
Queste
discussioni, liti, incomprensioni, oltre a distruggere possono anche costituire
un nuovo punto di partenza, allargare nuovi orizzonti, insegnare a non ripetere
sbagli già fatti.
Chi se
ne è andato terrà il muso ma poi gli passerà, chi è stato arrogante o ignorante
o offensivo
rifletterà
in questo periodo di tregua su dove ha sbagliato e ci penserà
forse
meglio prima di ripetersi.
L'importante
è però non lasciarci, restare ancora tutti insieme, con i
nostri
pregi ed i nostri difetti, perché insieme possiamo contare molto di più, perché
insieme non saremo nascosti o dispersi in mezzo ai "normali" che
cercano sempre di soffocare la voce di chi non è come loro vogliono.
Tutti
insieme dobbiamo gridare al resto della società chi siamo e che ci siamo,
sempre e tutti insieme.
Siamo
in un momento che potrebbe essere favorevole, almeno crediamoci, a qualche
cambiamento
portato
dal vento dell'Europa, portato da altre nostre "sorelle" o
"fratelli"
che come noi e prima di noi hanno faticosamente lottato per
esistere...
Non
cancelliamoci, non facciamo tacere i nostri pensieri o i "normali"
ancora
una volta avranno vinto.
Susy
Da: "Mia"
<[email protected]>
Data: Mer Nov 10, 2004 12:24 am
Oggetto: R: [disforia di genere] Rinascerà
"Disforia " ?
E con questo fanno tre, cara Mary...
tre
messaggi a cui non sto avendo tempo di rispondere. E parlo di tempo non a caso,
perché le cose che scrivi sono sempre così particolari, così speciali, che
risponderti con poche, frettolose parole mi sembrerebbe (mi è sempre sembrato)
sbagliato.
Insomma,
se tu non esistessi bisognerebbe... cambiare lista !
Il primo
messaggio a cui non ho avuto tempo di rispondere era quello che hai scritto
dopo il mio passaggio da Costanzo.
Mi era
piaciuto un sacco, troppo per non curarlo con una risposta adeguata. Volevo
dire parecchie cose, ma non ne ho avuto il modo. L'unica cosa che, a distanza
di qualche tempo, posso dire (le altre si sono smarrite nel tempo trascorso) è
che in realtà la trasmissione la vedono ancora in molti, e quindi, anche se il
Costanzo in sè è sempre più scivoloso (che ti si mette di traverso con un
niente) in fondo quel palcoscenico continua ad avere un discreto pubblico e
quindi, a quanto pare, andare lì non è tempo perso: ho scoperto nei giorni
successivi alla trasmissione che mi avevano vista davvero in molti.
Il
secondo messaggio a cui non ho potuto dare un riscontro, ma è stato davvero un
peccato perché l'ho trovata una cosa geniale, è stata la tua autointervista e
la foto una vicina all'altra sul divano. Semplicemente stupenda.
Il terzo
messaggio è questo, a cui ancora una volta in realtà non sto rispondendo, perché
questa non è una risposta.
Queste
sono solamente alcune considerazioni legate a questo tuo ultimo messaggio come
a molti altri: c'è sempre tanto in ciò che scrivi, anche quando scrivi poco. Le
tue parole non sono mai banali e scontate, e davvero, se non ci fossi
bisognerebbe cambiare lista.
Ora,
vorrei aggiungere una cosa: rifacendomi a ciò che ha scritto Erika, non ci
capisco molto di Lurkeriani, di fakes e di flames, e ancor meno di trolls e
delle loro trolliate, ma, dimenticando per un attimo che bisogna essere
netically "correct", e a costo di tirarmi addosso le ire di mezza
lista, dico che la vostra amica Mara (quella "forte") non ha mai
fatto bene ad alcuno dei gruppi nei quali ho avuto il dispiacere di vederla
arrivare.
Ci sono
persone che sanno partecipare attivamente alla vita di una lista, nel senso che
riescono a produrre "materiale" di reale interesse per tutta la
comunità... ognuna come può, ovviamente: considerazioni intime, sogni, denunce
di fatti che avvengono o che dovrebbero avvenire, piccole storie personali vere
o presunte (ma poco importa, l'emozione è reale comunque). E ci sono invece
persone che non ne sono proprio capaci. Che non capiscono, ad esempio, che la
lista è davvero un bene comune e che si deve tutti, indistintamente, lottare
affinchè tale patrimonio venga salvaguardato.
Mi è
capitato di scrivere personalmente (in privato) a persone che se ne erano
andate, e di argomentare proprio nel senso del bene comune, del fatto che anche
se tra noi non c'era reciproca simpatia, ritenevo un peccato il fatto che se ne
fossero andate: proprio perché la lista vive con tutti noi e grazie a tutti
noi, e purché la diversità di opinioni è la vera ricchezza.... se avessimo
tutte sempre le stesse cose da dire, Maryliz starebbe sempre a ramazzare sola,
ma aspetterebbe invano... ovviamente non scriverò una mail del genere a Mara,
ma non si tratta di rancore (mi ricollego in questo a quanto mi ha scritto
simpaticamente India): penso che ognuno di noi abbia anche il diritto di avere
una brutta opinione di qualcuno, e di volerla difendere fino a prova
contraria... certo che si può anche cambiare idea, e io sarei ben felice di
farlo anche in merito a questa questione, però ci deve essere un motivo valido,
non basta il tempo che passa... e invece, in questo caso, devo davvero dire che
tutto ciò che ho visto, anche di recente, non ha fatto altro che rafforzare la
mia cattiva opinione del soggetto.
Qualcuna
potrebbe domandarsi come mai io mi accanisca così su questa questione di Mara,
e in effetti avrebbe anche ragione... solo che, e lo dico con dispiacere perchè
in questo modo le attribuisco un'importanza che non vorrei avesse, credo
davvero che lei abbia la capacità di alimentare le tensioni di una lista come
poche altre: non a caso, in tutti gli episodi di grande tensione a cui ho avuto
modo di assistere (e in questi anni non sono stati pochi) c'era sempre una sola
e unica costante: lei (anche se con Nick diversi).
Ora vi
lascio e vado a nanna.
Voglio
solo aggiungere che non amo avere brutte opinioni della gente, e mi piacerebbe
molto sbagliarmi, anche perchè Mara è una persona che potrebbe fare moltissimo
per la comune causa T*, e in effetti ci prova pure... ma che ci riesca,
sinceramente non lo so...
Comunque
ora stiamo a vedere: se scoppia qualche altra lite "pesante" e altre
di noi se ne vanno e Maryliz si ritrova di nuovo a ramazzare solitaria e nel
silenzio, allora chiederò scusa e ritirerò quanto ho qui riportato, ok ?
Baci
Mia