Da: "Maryliz" <[email protected]>
Data: Sab Lu 24, 2004 2:03 pm
Oggetto: Lo spogliarello dell'anima
Viviana andandosene dalla lista m'ha accusata. " Tu non
scrivi più, non hai più tempo, e la lista l'hanno monopolizzata un pugno
di...... (censura) "
Le ho detto in privato che
esagerava e credo che, in fondo, lei lo sapesse pure.
Ma, che io non scrivo più molto, è
un fatto.
Questa lista è governata da due
persone : me e Simona, mia concittadina, studentessa di filosofia.
Simona è sparita da queste pagine,
e io stessa la sento e la vedo poco, pur vivendo nella stessa città. Ma lei è
distaccata prossima alla laurea con 1100 (millecento) e lode. A suo dire, se
non fosse stato per la disforia che la spinge a bighellonare, avrebbe finito
ben prima.
Resto io.
Chi gestisce un gruppo
"famoso, autorevole, serio" ( e non sono parole mie ma di gente che
si iscrive qui perchè questo dicono in giro...) dovrebbe essere
EMBLEMATICAMENTE qualcuno.
Ammetto che, nel ramo, non sono
nessuno.
Non dirigo importanti
trans-organizzazioni , non sono una cabarettista female impersonator di fama,
non ho transizionato a 6 o 16 anni, non vivo 7/24 in abiti femminili, non sono
comunista e, soprattutto, le mie tempie sono sempre troppo rade di capelli.
Insomma non meriterei questo ruolo
così autorevole.
Ma però ce l'ho e quindi, se non
avete nulla in contrario, me lo tengo (Simona permettendo :-)))
Del resto questa lista è il
luogo dove io ho riversato praticamente
tutte le mie fatiche introspettive da quando ho iniziato il mio viaggio.
Anche se ho l'impressione che questo mio raccontarmi sia apprezzatissimo
da tanti ma un po' a senso unico. Cioè io mi sento qui dentro una specie di
"spogliarellista dell'anima" .
E sono l'unica soubrette, l'unica star dello strip.
Solo io a denudarmi, solo io a
raccontare dubbi, percezioni, problemi, episodi, aneddoti.
Tranne pochissime eccezioni da
tutte le altre, gli altri : NIENTE.
Neanche un calzino vi levate.
E la lista invece d'arricchirsi
anche di scambi d'esperienze e di sentimenti, diventa solo un luogo di puro
dibattito e troppo spesso di scontro.
Colpa mia che non scrivo, dice
Viviana.
Ora, non è che non mi sono
capitate cose in questi mesi: uuu hai voglia !
Pacchetti d'ormoni fermati alla
dogana, visite endo, esami del sangue, certificati medici e poi aggiustamenti
sempre in meglio negli atteggiamenti di mia moglie e nuova serenità, impegni di
lavoro che mi hanno visto interagire e parlare davanti a centinaia di persone
mantenendo in toto la mia immagine androgina , ecc. ecc.,
Solo che avrei bisogno di scrivere
per giorni e giorni per raccontarvi tutto.
Ma la mia propensione
spogliarellistica è un po' scemata credo perché sono più serena : mi convinco
di aver indovinato il passo, la giusta gradualità della mia transizione e,
senza strappi, mi diventa tutto più facile, quasi naturale.
Comunque se trovo tempo in questi
giorni e durante la pausa agostana, vi tedierò ( o divertirò ) con i miei
ultimi accadimenti.
Altrimenti niente. Niente
spogliarello.
E resterò vestita nonostante il
caldo e l'umidità.
Baci a tutti/e, in ogni caso.
Maryliz
Da:
India <[email protected]>
Data: Sab Lu 24, 2004 6:42 pm
Oggetto: Re: [disforia di
genere] Lo spogliarello dell'anima
così
Maryliz:
….."Ma
la mia propensione spogliarellistica è un po' scemata credo perché sono più
serena : mi convinco di aver indovinato il passo, la giusta gradualità della
mia transizione e, senza strappi, mi diventa tutto più facile, quasi
naturale..."
così India:
Ciao Maryliz,
io sono abbastanza nuova per dire di avere avuto il
piacere di poter leggere i tuoi "spogliarelli
dell'anima". La cosa mi rammarica non poco, credimi. "Leggere lo
spogliarello di un'Anima" è sempre qualcosa di costruttivo ed aiuta a
capire e capirsi.
Spero che la tua propensione spogliarellistica riprenda vigore e
spero che i tuoi "spogliarelli dell'anima", dopo che, come dici tu,
hai trovato il passo giusto, quello che ti permette di essere più serena,
forse, siano meno "hard" (nel senso di durezza narrativa e
psico-esplorativa) e più "soft", così da non "spaventarle"
chi li legge e non inibirli nella voglia
di essere esse stesse protagoniste di nuovi e condivisi
"spogliarelli dell'anima", insieme ad ognun* di questa lista.
Credo, mia cara Maryliz, che la tua nuova acquisita serenità, la
tua, mai messa in discussione, credo, leadership di questa lista e la
ri-proposizione del tuo concetto di "spogliarelli dell'anima",
potranno portare, in questa lista, un po di serenità nel dialogo, dopo le
fiammate e gli incendi di questo periodo, e potranno stimolare molte di noi, ad
iniziare a fare quel percorso dell'Anima, che nulla ha a che vedere con i
tecnicismi e la visione della lista, come luogo fatto di puro scontro e altrui
prevaricazione. Si, Maryliz, "il percorso dell'Anima", il suo
spogliarla, fatto in questa lista, per il viaggio "viaggio" che tutte
teniamo a fare, con arricchimenti di scambi d'esperienze e di sentimenti, come
dici tu, e che spinga, gradatamente, anche le più timide a cominciare anche loro
lo spogliarello dell'anima, magari partendo da quel "calzino" che tu
auspichi.
Baci.. India