THREAD N.RO 52

 

Da:  "Maryliz" <[email protected]>

Data:  Mar Gen 6, 2004  10:33 pm

Oggetto:  Finalmente

 

 

Finalmente l'ho trovata questa poesia.

Anni fa lo sentita e ne ricordavo

solo pochi versi e nient'altro....

 

La metto qua per non perderla più.

 

 

 

UNA POESIA DI NAZIM HIKMET

 

ALLA VITA

 

La vita non e' uno scherzo.

 

Prendila sul serio

come fa lo scoiattolo, ad esempio,

senza aspettarti nulla

dal di fuori o nell'al di la'.

Non avrai altro da fare che vivere.

 

La vita non e' uno scherzo.

 

Prendila sul serio

ma sul serio a tal punto

che messo contro un muro, ad esempio, le mani legate,

o dentro un laboratorio

col camice bianco e grandi occhiali,

tu muoia affinché vivano gli uomini

gli uomini di cui non conoscerai la faccia,

e morrai sapendo

che nulla e' più bello, piu' vero della vita.

 

Prendila sul serio

ma sul serio a tal punto

che a settant'anni, ad esempio, pianterai degli ulivi

non perché restino ai tuoi figli

ma perché non crederai alla morte

pure temendola,

e la vita peserà di più sulla bilancia.

 

 

Da:  "Astrid Stefani" <[email protected]>

Data:  Ven Gen 9, 2004  12:18 pm

Oggetto:  RE: [disforia di genere] Finalmente

 

 

Bellissima poesia Maryliz, profonda, vera,

Sembra scritta per me, per noi  che vivo/viciamo  in funzione di un futuro che non esiste o che mi immagino eterno, e quando ho  piantato alcuni ulivi, non ho pensato al futuro, cioè se mi daranno qualcosa, e quando.

So solo che qualcosa me lo danno già vivendo.

E quando vedo i caprioli la mattina presto andare a brucare i teneri germogli degli ulivi stessi danneggiandoli, non penso al danno che mi fanno ma alla loro vita, più difficile (o più facile?) della nostra?

Quando vedo gli scoiattoli neri cercare nocciole e ghiande sotto la grande quercia nata molto prima che io nascessi e che morirà molto dopo il mio corpo, se morirà, penso che la nostra vita dovrebbe essere vissuta attimo per attimo intensamente, pensando al futuro ma non con cruccio perchè questo o quell'altro non va, vissuta e basta.

Grazie per il piccolo lampo di emozione che mi hai dato

Astrid 

 

 

 

Torna ai fili

 

 

 

Hosted by www.Geocities.ws

1