Da: "Maryliz" <[email protected]>
Data: Mar Gen 6, 2004 10:33 pm
Oggetto: Finalmente
Finalmente l'ho trovata questa poesia.
Anni fa lo sentita e ne ricordavo
solo pochi versi e nient'altro....
La metto qua per non perderla più.
UNA POESIA DI NAZIM HIKMET
ALLA VITA
La vita non e' uno scherzo.
Prendila sul serio
come fa lo scoiattolo, ad esempio,
senza aspettarti nulla
dal di fuori o nell'al di la'.
Non avrai altro da fare che vivere.
La vita non e' uno scherzo.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che messo contro un muro, ad esempio,
le mani legate,
o dentro un laboratorio
col camice bianco e grandi occhiali,
tu muoia affinché vivano gli uomini
gli uomini di cui non conoscerai la
faccia,
e morrai sapendo
che nulla e' più bello, piu' vero
della vita.
Prendila sul serio
ma sul serio a tal punto
che a settant'anni, ad esempio,
pianterai degli ulivi
non perché restino ai tuoi figli
ma perché non crederai alla morte
pure temendola,
e la vita peserà di più sulla
bilancia.
Da: "Astrid
Stefani" <[email protected]>
Data: Ven Gen 9, 2004 12:18 pm
Oggetto: RE: [disforia di genere] Finalmente
Bellissima
poesia Maryliz, profonda, vera,
Sembra
scritta per me, per noi che
vivo/viciamo in funzione di un futuro
che non esiste o che mi immagino eterno, e quando ho piantato alcuni ulivi, non ho pensato al futuro, cioè se mi
daranno qualcosa, e quando.
So solo
che qualcosa me lo danno già vivendo.
E quando
vedo i caprioli la mattina presto andare a brucare i teneri germogli degli
ulivi stessi danneggiandoli, non penso al danno che mi fanno ma alla loro vita,
più difficile (o più facile?) della nostra?
Quando
vedo gli scoiattoli neri cercare nocciole e ghiande sotto la grande quercia
nata molto prima che io nascessi e che morirà molto dopo il mio corpo, se
morirà, penso che la nostra vita dovrebbe essere vissuta attimo per attimo
intensamente, pensando al futuro ma non con cruccio perchè questo o quell'altro
non va, vissuta e basta.
Grazie
per il piccolo lampo di emozione che mi hai dato
Astrid