THREAD N.RO 21

 

Da:   "maryliz315" <[email protected]>

Data:  Ven Giu 21, 2002  1:38 pm

Oggetto:  Il test di Turing

 

Qui dentro siamo in una specie di test di Turing. Per chi non lo sapesse il test di Turing è un metodo per analizzare la riuscita dei sistemi di intelligenza artificiale.

Una persona attraverso un terminale parla, anzi "chatta", con un software che simula una persona e chatta anche con una persona vera.

Può fare qualsiasi domanda, discutere di qualunque argomento, ma se non riesce a distinguere tra la persona e il computer allora quel  software supera il Test e potrebbe definirsi "una persona".

Una trasposizione del test di Turino, invece che riguardare l'intelligenza artificiale, riguarda il genere sessuale.

Se una persona che cerca di capire chi è la femmina non ci riesce, facendo in "chat" qualsiasi discorso possibile, il "simulatore" sarebbe una femmina ?

Direi che sarebbe una femmina "telematica".O un maschio telematico o una trans telematica ecc..

In una vita fatta di relazioni SOLO telematiche queste sarebbero classificazioni oggettive tanto quanto quelle che facciamo  nella vita reale.

In effetti sono classificazioni autodecise dai soggetti e quindi improntate ad una massima libertà.  Il maschio telematico transiziona a femmina telematica in pochi secondi se ne ha la capacità.

E' chiaro quindi che transizionare equivale ad adattare il proprio sistema comunicativo in modo tale da fare percepire agli altri alcuni segnali caratteristici di quello che noi vogliamo rappresentare.

Nel mondo reale dove la comunicazione avviene attraverso molti mezzi (atteggiamenti, voce, abbigliamento, ecc.) le cose si fanno, come sappiamo, molto più complicate.

Però ora il problema è decomposto. Esso è affrontabile per gradi individuando tutti i canali di comunicazione e convertendoli, o imparando a convertirli, ad uno ad uno.

Sempre che non vogliamo inventare un nuovo modo di comunicare, quello Trans, che è il concetto esteso di quanto intendeva Kim con il suo individuare una "Estetica Trans".

Forse qui possiamo fare esperimenti in tal senso ? Oppure ci accontenteremo di migrare al più presto possibile, con tutti i mezzi  comunicativi, verso l'altra sponda ?

 

Mary

moderatrice troooooppo profonda ( se volete smetto...)

 

 

Da:   "chutekatia" <[email protected]>

Data:  Ven Giu 21, 2002  1:45 pm

Oggetto:  Turing

 

 

Per curiosità vostra, Alan Turing e' il matematico che ha inventato

il test che prende appunto il suo nome, test di Turing.

Turing era gay come molti altri geniali matematici, ma questo nella

cultura maschilista eterologa e cattolica, non ci viene insegnato.

 

Katia

 

 

 

Torna ai fili

 

 

 

Hosted by www.Geocities.ws

1