Da:
"maryliz315" <[email protected]>
Data: Ven Giu 21,
2002 1:38 pm
Oggetto: Il test
di Turing
Qui dentro siamo in una specie di test di Turing. Per chi
non lo sapesse il test di Turing è un metodo per analizzare la riuscita dei sistemi
di intelligenza artificiale.
Una persona attraverso un terminale parla, anzi "chatta", con un software che simula una persona e chatta anche con una persona vera.
Può fare qualsiasi domanda, discutere di qualunque
argomento, ma se non riesce a distinguere tra la persona e il computer allora
quel software supera il Test e potrebbe
definirsi "una persona".
Una trasposizione del test di Turino, invece che riguardare l'intelligenza
artificiale, riguarda il genere sessuale.
Se una persona che cerca di capire chi è la femmina non ci riesce,
facendo in "chat" qualsiasi discorso possibile, il
"simulatore" sarebbe una femmina ?
Direi che sarebbe una femmina "telematica".O un
maschio telematico o una trans telematica ecc..
In una vita fatta di relazioni SOLO telematiche queste
sarebbero classificazioni oggettive tanto quanto quelle che facciamo nella vita reale.
In effetti sono classificazioni autodecise dai soggetti e
quindi improntate ad una massima libertà. Il maschio telematico transiziona a femmina telematica in pochi
secondi se ne ha la capacità.
E' chiaro quindi che transizionare equivale ad adattare il
proprio sistema comunicativo in modo tale da fare percepire agli altri alcuni segnali
caratteristici di quello che noi vogliamo rappresentare.
Nel mondo reale dove la comunicazione avviene attraverso
molti mezzi (atteggiamenti, voce, abbigliamento, ecc.) le cose si fanno, come sappiamo,
molto più complicate.
Però ora il problema è decomposto. Esso è affrontabile per gradi
individuando tutti i canali di comunicazione e convertendoli, o imparando a
convertirli, ad uno ad uno.
Sempre che non vogliamo inventare un nuovo modo di
comunicare, quello Trans, che è il concetto esteso di quanto intendeva Kim con
il suo individuare una "Estetica Trans".
Forse qui possiamo fare esperimenti in tal senso ? Oppure ci
accontenteremo di migrare al più presto possibile, con tutti i mezzi comunicativi, verso l'altra sponda ?
Mary
moderatrice troooooppo profonda ( se volete smetto...)
Da:
"chutekatia" <[email protected]>
Data: Ven Giu 21, 2002 1:45 pm
Oggetto: Turing
Per
curiosità vostra, Alan Turing e' il matematico che ha inventato
il test
che prende appunto il suo nome, test di Turing.
Turing
era gay come molti altri geniali matematici, ma questo nella
cultura
maschilista eterologa e cattolica, non ci viene insegnato.
Katia