|
spice story: é nato tutto per caso... |
|
La nascita di "Spice Girls Story" è avvenuta a luglio 2001, mese in cui il sottoscritto ha intrapreso un' avventura decisamente impegnativa, ma molto divertente e (fortunatamente!) soddisfacente. Tutto cominciò grazie ad un amico di famiglia che, conoscendo la mia passione per il computer, mi consigliò di collegarmi a "Tripod" per creare gratuitamente una pagina web dedicata a me. Io ci andai e ovviamente la dedicai alle Spice Girls. Era il primo agosto e per la prima volta era accessibile sul web "Spice Story". Certo, non era quel granché. Anzi, uno schifo (!): un' unica pagina, una foto (credo fosse quella delle Spice Girls agli Mtv Europe Music Awards mentre cantano 'Holler'), la "notizia" che i singoli di Geri ed Emma erano nei negozi ed infine (pensate che utilità pubblica e sociale potesse avere quella pagina) gli orari del calar e sorgere del Sole nonché il Meteo e le ultime notizie dal mondo (ovviamente servizi offerti da "Tripod"..). Non so come, ma immediatamente ci fu una ragazza (fu la prima, mi ricordo che si chiamava Annamaria... non so se legge ancora queste pagine) che mi fece i complimenti via e-mail. Ero esaltatissimo! Per un certo periodo quella rimase l'unica visitatrice di Spice Story (che tra l'altro aveva un indirizzo alquanto allucinante, roba tipo http://utenti.tripod.it/marco_spice1/THESPICEGIRLSSTORY.html ). Mi adoperai subito per migliorare il tutto e così nacque la prima vera e propria versione di Spice girls Story: sfondo tutto giallo, qualche foto qua e la, le notizie scritte sopra. C'era anche un banner (che io ritenevo un logo) che potete visualizzare qui. Nel frattempo l'indirizzo era cambiato in go.to/spicegirlsstory e i contatti erano arrivati a quota 591 dal momento del debutto. Nel gennaio del 2002 il primo traguardo: il contatore totalizzava 1000 contatti. A metà aprile di quell'anno ho a disposizione un' impaginazione preimpostata che mi piace molto e così decido: sarà la nuova versione di "Spice Story". Ed effettivamente la diventa: la potete vedere qui. Quella versione mi divertiva parecchio: una volta entrati si visualizzava il menu sulla sinistra mentre a destra c'era il programma della giornata, con le cinque notizie più recenti ecc. Arriva anche il Forum di "Spice Story" che raccoglie un buon numero di iscritti ma per decisione del webmaster chiude, anche se dopo un lungo periodo. In quel periodo nasce l'idea di una chat (il canale accessibile da Tiscali e mIrc era #spicestory): esperienza movimentata e non molto positiva (e quindi chiusa). La seconda versione supera presto i 1000 contatti. Nell'estate del 2002 l'annuncio che ci sarebbero stati aggiornamenti quotidiani: il sito divenne un punto di riferimento per i fans italiani delle Spice. Dopo tre settimane di pausa "Spice Story" torna sul web nel settembre 2002 con una versione #3 molto apprezzata (quella caratterizzata dal numero 4 e dalle sezioni "4spice", "4fans", "4spicestory"). Ci fu una sorta di pulizia del sito, che risultava più elegante, più veloce da caricare, con più immagini. Con l'uscita del secondo disco di Melanie C 'Reason' "Spice Story" segnalerà per settimane l'andamento nelle classifiche di disco e singoli. In quel periodo, oltre all' acclamata newsletter (già attiva comunque dal 2002), venne inviato a tutti gli iscritti un questionario per capire a che punto si era arrivati, cosa era piaciuto e cosa no, quel che mancava e quel che era in più. Ricordo che in molti aderirono e le risposte mi servirono molto! Nel giugno 2003 altro traguardo importante: 5.000 contatti! E, per il secondo anno consecutivo, aggiornamenti quotidiani durante l'estate. Nella prima settimana di luglio parte la prima competition di "Spice Story": i biglietti per il "Coca Cola live @ Mtv" di Napoli con Melanie C sarebbero stati regalati ai primi due che avrebbero scritto una e-mail. In un giorno e una notte arrivarono 59 e-mail e in seguito vennero pure pubblicati sul sito i reportage dei due "inviati" nel capoluogo campano. Forse spinto dal successo di questa competition decido di costruire un negozio online interamente dedicato alle Spice Girls, con materiale raro a prezzi vantaggiosi: "Spice story Shopping". Col tempo ha ingranato e attualmente il successo è strepitoso! Siamo arrivati sul finire dell'anno 2003 quando, dopo una pessima versione cancellata immediatamente dal web, debutta la "definitive version 2003/2004". Nell'estate 2004 la "summer version". Purtroppo però a luglio 2004 sorgono problemi estranei a Spice Story e il webmaster è costretto ad abbandonare tutto. Dopo qualche settimana di stallo il sito "salta" e scompare dal web. Per fortuna, anche se lentamente, gli inconvenienti si risolvono e poco prima di Natale 2004 viene riattivata la versione estiva del sito. Con l'arrivo della Befana nel 2005 ecco miracolosamente online Spice girls Story 2005! E oggi, in questa calda estate 2005, siamo ancora qui. Sono passati quattro anni da quel primo agosto, giorno che in compenso è diventato da tempo il PIN del mio cellulare (!). In questi quattro anni sono successe tantissime cose: nel mondo, nella mia vita e, umilmente, anche in questo sito. In questi giorni (è metà luglio mentre scrivo) "Spice Story" ha superato la soglia degli 11.000 contatti effettuati negli ultimi 5 mesi. E questo mi rende molto orgoglioso. Gestire un sito non è certo un' impresa semplice (soprattutto nel mio caso.. è una storia lunga...) ma vedere con i miei occhi che ogni giorno tanti fans si informano, navigano, mi scrivono per farmi i complimenti (fin'ora nessun insulto!) è davvero una soddisfazione. Qui sotto i ringraziamenti, sono scontati, ma importanti. ...e la storia continua (speriamo!) |
| Grazie a: tutti coloro che con gli anni hanno contribuito alla crescita di questo sito, in particolar modo agli artefici del "passaparola"... grazie! grazie a chi sopporta la mia spice-mania... non vi invidio! grazie a chi ha pagato le bollette e a chi non le ha più pagate. grazie ad alberto che ha tenuto viva la voglia di far rinascere spice story, tenendomi costantemente aggiornato sulle news.. tnx! c'è chi questo sito l'ha odiato... è servito molto anche quello! quindi un ringraziamento anche a voi...! come non ringraziare la Musica? la Musica che mi da emozione, senza la quale non avrei superato numerosi momenti bui della mia vita e che continua a darmi forza! in particolar modo grazie a cinque ragazze speciali: emma, melanie c, victoria, melanie b, geri. siete indispensabili nella mia vita di tutti i giorni! spice power! Marco [in extremis... Amore ti amo!! besos & besitos] |