|
La nascita di "Spice Girls
Story" è avvenuta a luglio 2001, mese in cui il sottoscritto ha intrapreso
un' avventura decisamente impegnativa, ma molto divertente e
(fortunatamente!) soddisfacente. Tutto cominciò grazie ad un amico di
famiglia che, conoscendo la mia passione per il computer, mi consigliò di
collegarmi a "Tripod" per creare gratuitamente una pagina web dedicata a me.
Io ci andai e ovviamente la dedicai alle Spice Girls. Era il primo agosto e
per la prima volta era accessibile sul web "Spice Story". Certo, non era
quel granché. Anzi, uno schifo (!): un' unica pagina, una foto (credo fosse
quella delle Spice Girls agli Mtv Europe Music Awards mentre cantano 'Holler'),
la "notizia" che i singoli di Geri ed Emma erano nei negozi ed infine
(pensate che utilità pubblica e sociale potesse avere quella pagina) gli
orari del calar e sorgere del Sole nonché il Meteo e le ultime notizie dal
mondo (ovviamente servizi offerti da "Tripod"..). Non so come, ma
immediatamente ci fu una ragazza (fu la prima, mi ricordo che si chiamava
Annamaria... non so se legge ancora queste pagine) che mi fece i complimenti
via e-mail. Ero esaltatissimo! Per un certo periodo quella rimase l'unica
visitatrice di Spice Story (che tra l'altro aveva un indirizzo alquanto
allucinante, roba tipo
http://utenti.tripod.it/marco_spice1/THESPICEGIRLSSTORY.html ).
Mi adoperai subito per migliorare il tutto e così nacque la prima vera e
propria versione di Spice girls Story: sfondo tutto giallo, qualche foto qua
e la, le notizie scritte sopra. C'era anche un banner (che io ritenevo un
logo) che potete visualizzare
qui. Nel frattempo l'indirizzo era
cambiato in go.to/spicegirlsstory e i contatti erano arrivati a quota 591
dal momento del debutto. Nel gennaio del 2002 il primo traguardo: il
contatore totalizzava 1000 contatti. A metà aprile di quell'anno ho a
disposizione un' impaginazione preimpostata che mi piace molto e così
decido: sarà la nuova versione di "Spice Story". Ed effettivamente la
diventa: la
potete vedere
qui. Quella versione mi divertiva parecchio: una volta
entrati si visualizzava il menu sulla sinistra mentre a destra c'era il
programma della giornata, con le cinque notizie più recenti ecc. Arriva
anche il Forum di "Spice Story" che raccoglie un buon numero di iscritti ma
per decisione del webmaster chiude, anche se dopo un lungo periodo. In quel
periodo nasce l'idea di una chat (il canale accessibile da Tiscali e mIrc
era #spicestory): esperienza movimentata e non molto positiva (e quindi
chiusa). La seconda versione supera presto i 1000 contatti. Nell'estate del
2002 l'annuncio che ci sarebbero stati aggiornamenti quotidiani: il sito
divenne un punto di riferimento per i fans italiani delle Spice. Dopo tre
settimane di pausa "Spice Story" torna sul web nel settembre 2002 con una
versione #3
molto apprezzata (quella caratterizzata dal numero 4 e dalle sezioni
"4spice", "4fans", "4spicestory"). Ci fu una sorta di pulizia del sito, che
risultava più elegante, più veloce da caricare, con più immagini. Con
l'uscita del secondo disco di Melanie C 'Reason' "Spice Story" segnalerà per
settimane l'andamento nelle classifiche di disco e singoli. In quel periodo,
oltre all' acclamata
newsletter (già attiva comunque dal 2002),
venne inviato a tutti gli iscritti un questionario per capire a che punto si
era arrivati, cosa era piaciuto e cosa no, quel che mancava e quel che era
in più. Ricordo che in molti aderirono e le risposte mi servirono molto! Nel
giugno 2003 altro traguardo importante: 5.000 contatti! E, per il secondo
anno consecutivo, aggiornamenti quotidiani durante l'estate. Nella prima
settimana di luglio parte la prima competition di "Spice Story": i biglietti
per il "Coca Cola live @ Mtv" di Napoli con Melanie C sarebbero stati
regalati ai primi due che avrebbero scritto una e-mail. In un giorno e una
notte arrivarono 59 e-mail e in seguito vennero pure pubblicati sul sito i
reportage dei due "inviati" nel capoluogo campano. Forse spinto dal successo
di questa competition decido di costruire un negozio online interamente
dedicato alle Spice Girls, con materiale raro a prezzi vantaggiosi: "Spice
story Shopping". Col tempo ha ingranato e attualmente il successo è
strepitoso! Siamo arrivati sul finire dell'anno 2003 quando, dopo una
pessima versione cancellata
immediatamente dal web, debutta la "definitive
version 2003/2004". Nell'estate 2004 la "summer version".
Purtroppo però a luglio 2004 sorgono problemi estranei a Spice Story e il webmaster
è costretto ad abbandonare tutto. Dopo qualche settimana di stallo il sito
"salta" e scompare dal web. Per fortuna, anche se lentamente, gli
inconvenienti si risolvono e poco prima di Natale 2004 viene riattivata la
versione estiva del sito. Con l'arrivo della Befana nel 2005 ecco
miracolosamente online Spice girls Story 2005!
E oggi, in questa calda estate
2005, siamo ancora qui. Sono passati quattro anni da quel primo agosto,
giorno che in compenso è diventato da tempo il PIN del mio cellulare (!). In
questi quattro anni sono successe tantissime cose: nel mondo, nella mia vita
e, umilmente, anche in questo sito. In questi giorni (è metà luglio mentre
scrivo) "Spice Story" ha superato la soglia degli 11.000 contatti effettuati
negli ultimi 5 mesi. E questo mi rende molto orgoglioso. Gestire un sito non
è certo un' impresa semplice (soprattutto nel mio caso.. è una storia
lunga...) ma vedere con i miei occhi che ogni giorno tanti fans si
informano, navigano, mi scrivono per farmi i complimenti (fin'ora nessun
insulto!) è davvero una soddisfazione. Qui sotto i ringraziamenti, sono
scontati, ma importanti.
...e la storia continua (speriamo!) |