Legambientestampa

Legambiente: «All'Agrimercato il tetto in amianto resta un incubo» (il mattino - 25/08/01)


Legambiente ha denunciato - all'opinione pubblica e all'Amministrazione comunale - il caso dell'amianto nell'Agrimercato già nel gennaio dello scorso. «Ma salvo generiche promesse, incredibilmente, ancora nulla di concreto è stato fatto» accusa Gianni Genghini dello sportello giuridico di Legambiente. La quale recentemente ha inviato un esposto anche alla Procura della Repubblica «per denunciare questo e altri casi di grave inquinamento: ora è giunto il momento di ricordare alle autorità competenti e ai cittadini - prosegue Genghini - che dichiarazioni quali "nell'ultima settimana di agosto inizieranno i lavori per la sostituzione di una tettoia in eternit" fatte da Giancarlo Daniele, direttore del mercato, e sbandierate sulla stampa da Maurizio Saia e Franco Perlasca, non sono più sufficienti per mitigare le preoccupazioni circa il grave pericolo al quale tutti noi siamo esposti se non si provvederà in tempi brevi a rimuovere o a neutralizzare tutto l'amianto dall'Ortofrutticolo. I 20.000 metri quadrati di tetto in eternit dell'Aagrimercato devono essere sostituiti urgentemente, con le cautele previste dalla legge 257, per salvaguardare la salute dei cittadini. Sostituire una tettoia non significa nulla. Un tetto di amianto cancerogeno non controsoffittato è stato posato da più di 10 anni sopra il mercato di corso Stati Uniti, nella zona industriale di Camin, dove tutti i negozianti di Padova e provincia si riforniscono di frutta e verdura e generi alimentari vari tipo. Ma nonostante le denunce, l'amianto è ancora lì».
1
Hosted by www.Geocities.ws

1