BICICLETTA   2002

@@@@@@@@

PAGINA N. 22

Agg.to Ottobre 2002
........................................................
 


2002
Si ricomincia!!  e siamo subito un bel 
gruppo... quasi come quelli della Mila-
no Sanremo.  C'era Nico, Pierangelo,
 Roberto, Carlino, Piero, Giacomo e naturalmente  Gigi (io me)!!
Abbiamo tutti voglia di strafare........
Siamo andati fin sul Passo Bric Berton.

Marzo 2002 - Milano/S.Remo
Aspettando i corridori.

Ad aprile torniamo sugli Appennini e 
facciamo giro Ovada-Bric Berton-
Faiallo e Turchimo. Sono 80 km e 
un buon allenamento anche se la
giornata era cosi' cosi'.
Eravamo  io, Giacomo e Roberto

Siamo riusciti a convincere Piero per 
andare a vedere la corsa ''il giro degli
appennini'.  Siamo passati prima sulla
Castagnola e  poi sul famoso passo
della Bocchetta.  Piero ha ''tribolato''
solo un po' sugli ultimi km ma poi era
contento.   Ha sempre una buona
gamba........... 
A Maggio passava il Giro d'Italia
dalle ns. parti con i colli Bric
Berton e Giovo/Sassello e con
arrivo a Varazze. 
Cosi' siamo ritornati sul colle
Bric Berton.  Erano i giorni del
doping e in giro c'erano piu'
giornalisti che tifosi.
Ci hanno anche intervistati e
poi alla sera eravamo su 
CANALE 5.
Piero e' stato il piu' gettonato:
l'ha riconosciuto mezza Italia.
Gli hanno detto anche che era
bellissimo.....!!!!!!...??????
----------------------
La giornata era bruttissima....
quanta acqua quel giorno......
l'abbiamo presa fino a casa.
Una domenica ho provato anche a fare 
il famoso Giovo/Sassello ma non sono
rimasto entusiasta.
A parte la modestia della salita li'
c'e' un problema di motociclisti
rumorosi e pericolosi.
Sfrecciano e prendono curve come 
a Monza senza curarsi degli altri.
Uno un po' piu' maldestro e corsaro
degli altri e' finito anche per ''campi''.
Non si e' fatto niente, e questo e'
un bene, ma gli servira' da lezione??

A giugno io e Giacomo iniziamo la ns.
cavalcata sulle Alpi e partiamo con il
Sempione che e' gia' in Svizzera.
Partenza

 da Varzo; salita lunga ca 
28 km. e con la parte finale tosta e 
con tante gallerie.
L'ultima mezz'ora abbiamo beccato
anche un ottimo temporale ma
comunque non abbiamo mollato....
Bella conquista

NOTARE CHE ANCHE ALLA CARTINA
DELL'ALTIMETRIA NON PIACE
L'UMIDITA'  DEI TEMPORALI. 


Anche il versante Nord del Monte
Beigua e' tosto...tanto tosto......
soprattutto per noi poco allenati.
Il cardiofrequenzimetro suonava
allegramente..................

Qui Piero sembra tranquillo e felice 
ma non immaginate cosa mi ha det-
to  nei primi 3 km. tutti con penden-
za + 10% e punte al 14%......... 

Le altimetrie a volte ingannano pure
il sottoscritto..........ma Piero questo
discorso non lo voleva sentire........ 
Comunque abbiamo vinto anche 
questa volta..........


Per farmi perdonare ho portato poi
Piero sul Piccolo S.Bernardo; una
salita lunga ma mai difficile.
E' di grande soddisfazione e ci 
sono belle viste sul Monte Bianco
e sul Rutor.

Siamo partiti da Pre' St. Didier; si passa
a La Thuile (km 10) e dopo altri 12 km
si arriva al passo Piccolo S. Bernardo
che si trova al confine con la Francia.
Il posto e' tranquillo e poco frequen-
tato.

Era gia' da  un po' di anni che avevo 
in testa il Passo Stelvio che per me
rappresentava davvero CIMA COPPI.
Data la distanza da Alessandria de-
cidiamo di fermarci un po' a Bormio
e cosi' (eravamo io Giacomo) decidia-
di portarci al seguito anche le mogli.
Il primo giorno non brutto partiamo
decisi e facciamo lo Stelvio e l'Um-
brail Pass.

UMBRAIL PASS.
Gia' in territorio Svizzero: e' molto 
vicino allo Stelvio. La deviazione 
e' a 3 km dalla vetta.

Lo Stelvio e' duro anche dal versante
di Bormio.....provare per credere....



Il 2° giorno proviamo il Gavia da S. Ca-
terina e anche li' arriviamo in cima.
Che soddisfazioni in quei giorni.......
solo ora mi rendo conto di quel che 
ho perso negli anni che non sono
andato in bici.........

 

Salita molto discontinua:alterna tratti
difficili (max 14%) a tratti facili.
Bella....molto bella--------
 



Piero quest'anno e' stato piu' volen-
teroso e cosi' mi segue sul colle del
Nivolet. Scenari di montagna mera-
vigliosi e giornata ventosa ma lim-
pidissima.

Salita straordinaria: la ritenevo co-
munque piu' difficile.

Sono tosti solo 6 km tra Chiapili e i laghi
Agnel e Serru'. Il resto e passabile.
Eravamo molto gasati..........



Silvano quest'anno non aveva potu-
allenarsi adeguatamente e era
venuto con noi solo alcune volte.
Allora lo convinco a venire con noi
nella trasferta in Svizzera.

Dalle descrizioni che avevo il Furkapass e
il Grimselpass dovevano essere eccezio-
nali: e cosi ' e' stato.
Monti bellissimi, strade che passano a 
fianco e sopra al ghiacciaio del Rodano
e infine laghetti dai colori incredibili.

Eravamo io, Giacomo e Silvano (Piero
ha dato forfait ma non sa quello che
ha perso.) 
Abbiamo fatto il Furkapass e subito
dopo anche il Grinselpass.
Salite regolari con qualche pezzo
al 9 o 10%.

Da non perdere e' poi la stradina privata
che parte dal Grimselpass e costeggia
prima il Grimselsee e arriva fino
all'Oberarsee. Sono ca 6 km. tutti co-
steggiando laghi e ghiacciai.......
E' la ciliegina sulla torta...soprattutto
questo ultimo tratto.

La stagione volgeva al termine e
non trovando compari sono partito
da solo per fare Capanne di Cosola
e il vicino Passo Giova'.
Credevo fosse tutto abbastanza
facile ma ho dovuto ricredermi:
il pezzo da Cosola a Capanne e sono
ca 6 - 7km. e' tremendo. Ci sono alcuni
km con pendenze 13 - 14% e altri
vicini al 10%. Ho faticato parecchio. 
Per finire la stagione dei colli ho
pensato a quello che  per
tanti e' forse il piu' basso ma
che invece per noi alessandrini
e' quello che vale almeno come tutti gli 
altri poichè ci porta alla casa di Coppi e
a quello spirito che dovrebbe ancora
aleggiare su questo sport.
Tanti e soprattutto i campioni di
oggi dovrebbero tutti gli anni
fare un viaggio a Cima Coppi e
a Castellania per imparare..!!!!!!!!!
a non fare stupidate...!!!!!!!!!!
.............
UN SALUTO A TUTTI I BICIDIPENDENTI
-------------------------------------------------------------------
 UN SALUTO PARTICOLARE A GIACOMO,
PIERO,SILVANO, NICO, ROBERTO,PIERAN=
GELO, CARLINO E A TUTTI QUELLI CHE
OGNI TANTO SONO COMPAGNI DI
AVVENTURE.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
----------------------------gigi solia------------------------
Links amici :

www.ciclismo.ch

www.ciclobassignana.supereva.it

www.preparazionealciclismo.supereva.it

www.ceppogasmtb.50megs.com

www.maragnogioielli.com

 

 

Inoltre se cerchi siti per altimetrie o percorsi vedi:

www.salitomania.it

www.geocities.com/Yosemite/Forest/4562/

www.ciclismo-sitiasp.it

www.salite.ch

 

Email del webmaster:

[email protected]

[email protected]

 

RITORNA A PAG. 1 INDEX

IL MIO SITO E':

WWW.GEOCITIES.COM/LAMIAMONTAGNA/

fine
Hosted by www.Geocities.ws

1