|
|
L'Italia del Nuoto Master |
|
- La parola ai PRIMATI -
- IMN importuna i primatisti (Cronometici e non) -
| Presentazione | Alfonsina Irace: Verolanuova il tabellone segna 29''55 |
| Fabrizio Borrelli: L'inarrivabile Borellik | STEFANO che fai..... SEGUITI a nuotare? |
| Parabola: E la piastra ci comunica 1'00''36 |
|
IMN cerca di darsi un tono ..... il rosa eh eh eh..... e con questa piccola rubrica nata da una costola delle "INTERVISTE" andrà a pizzicare, nello spirito del sito, coloro che riusciranno o che sono riusciti nel passato a fermare il tabellone (diciamo i cronometri vista la scarsità dei tabelloni sui piani vasca) al di sotto di un record italiano. Per non tradire lo Spirito che ci anima (ne siamo invasati) cercheremo, comunque, di dare la parola anche coloro che sono stati protagonisti di fatti "eccezionali" non solo in termini cronometrici ..... "vecchietti" che hanno stabilito dei Primati Master nel senso ironico della parola. IMN |
|
Afonsina
Irace: il tabellone segna 29''55 nei 50 Fa
Panta Da
quanto tempo sei master? Cosa puoi dire di questo mondo? Cosa te ne
pare? "E'il
3° anno che sono master, oddio già sono tre! sono contenta di aver
iniziato a nuotare, anche perché ho avuto la possibilità di conoscere
questo mondo. Sicuramente non me l'aspettavo così pieno di
divertimenti!" "Ho
smesso di fare agonismo a 18 anni,pensando di essere ormai troppo
"vecchia" per ottenere buoni risultati; mi sbagliavo! Nel
fine settimana prima delle gare non ho nuotato molto, avevo già dato
prima!comunque circa 2500 metri. Mi piace nuotare, sto troppo bene in
acqua; quando ero ragazzina spesso non volevo fare allenamento,e un pò
l'allenatore doveva tirarmi le orecchie. Ora sono io che sto sempre a
rompere le scatole a Luca Barsotti, allenatore della Termoli
nuoto." Quanti
chilometri hai fatto nel fine settimana per partecipare all'accoppiata
Verolanuova-Rovigo? Quando
hai deciso di fare questo viaggio? e come mai? "I
miei compagni di squadra partecipano ogni anno a Verolanuova-Rovigo, così
ho deciso di seguirli anche per tentare di stabilire il nuovo record
italiano sui 50 delfino.Inoltre è sempre interessante vedere posti
nuovi!" Ho
visto che sei una delle poche che usa il costumone integrale (anche le
braccia) soffri il freddo? A
Verolanuova ti hanno battuto una decina di maschietti e basta, ti senti
di dire qualcosa a quei 40 che hai stracciato? "Ai
maschietti che ho battuto cosa posso dire?!!!potresti fare la stessa
domanda alla signorina Parocchi...bhè mi dispiace, chiederò scusa
personalmente a tutti loro." La
tua prestazione è stata notata anche all'estero, da dove è nata la
definizione "ha il diavolo in corpo". Ti ritrovi in questa
affermazione? Contatto un'esorcista? "Il
Palmolungo ha detto che ho il diavolo in corpo, credo proprio sia vero.
State attenti perché non ce l'ho solo quando nuoto, dal mio aspetto non
si direbbe." Ho
notato un calo di prestazioni fra il sabato "verolino" e la
domenica "rovighese"......hai fatto troppo la
"master" il sabato sera? "Ma
che ci posso fare, è così bello essere master, inoltre sabato dovevo
festeggiare il record! Sabato notte poi si è rotta la macchina, siamo
andati a dormire alle 3 e stavamo per rimanere congelati a Sora." Cosa
ti è venuto in mente quando hai visto il tabellone a 29.55? e quando
l'hai visto a 1.08 il giorno dopo? "Quando
ho visto 29.55 mi è preso un colpo:"sono stata io a fare
questo?!!!" Ti
rivedremo ancora al nord-Italia o è stata una visita isolata? "Sicuramente tornerò nel nord, non vedo l'ora di andare a Desenzano; quei posti e quella piscina li ho nel cuore. Sì,però pure voi che state "su" cercate di venirci a trovare più spesso: il 30 novembre a Chieti." Parabola |
|
Fabrizio
Borrelli: L'inarrivabile Borellik Fabrizio Borrelli M35 .... un mio (Panta) punto di riferimento e giusto punto visto che mi stà sempre davanti (tanto primo o poi ti prendo .... a Briscola e Tresette). Precisiamo che prima di essere un M35 è stato M30, M25, assoluto, cadetto, Juniores, Ragazzi, Esordiente A ..... e così fino a quando nuotava felice nella pancia della mamma .... ed in tutte queste categorie ha lasciato il segno .... anche se c'era sempre un biondino che si divertiva a stargli davanti; ma sono sicuro metterai il record italiano M90 sui 200 delfino.... anche se poi nella batteria successiva quel biondino ci riproverà a "rovinarti" la festa. Uno degli ultimi a convertirsi al Costumone, sua è la frase per cui io (Panta) ho lasciato perdere i 400 Sl: "i 400 Sl sono lacrime, sudore e sangue" (Dabliù dicembre 1999, scalinate del Foro). ed adesso via con l'intervista parabolica
Il Panta e Borellik Panta Ciao
Raffaele, ma sei sicuro che vuoi intervistare proprio me? Sono molto
lusingato e cercherò di fare del mio meglio!!! Ciao
Fabrizio come va? Bene,
grazie. A parte la mia bimba che ha la tosse e ci fa dormire circa 3/4
ore per notte.Un incubo, nel vero senso della parola! Com’è
iniziata la tua stagione master? numero? Uh,
ormai credo che sia la numero 11 o 12. La stagione è iniziata bene, mi
diverto ad allenarmi e mi sento bene, a parte il sonno. Ci
racconti qual è stato il meeting più bello cui hai partecipato? e
quello più brutto? Come
prima sensazione non emerge un meeting più bello degli altri. Mi piace
in generale la gara, la competizione. E quindi ogni gara è divertente.
Una cosa però mi è rimasta dentro con molto piacere; dopo i 50 delfino
di un Campionato Italiano di tanti anni fa (non ricordo quanti) nel
quale ho "stampato" uno strepitoso 26.8 (strepitoso per il mio
livello, senza costumoni e con le piastre) un signore sui 60 (un vero
master) si è avvicinato, mi ha preso in disparte e mi ha detto:
"Ma lo sai che nuoti veramente bene! Ci voglio riuscire anch'io. Mi
spieghi come fai. Come metti le mani? e le braccia? E la
"passata" come la devo fare?....". Quella volta mi sono
sentito veramente importante! Il
più brutto sicuramente un meeting a Roma, credo nel 2002, al Foro
Italico. Tutta la mattinata pigiati, al caldo, gare lentissime. Dalle
8.00 ho gareggiato alle 14.30 senza aver mangiato nulla. Da qual giorno
ho cominciato a ridurre le gare e a sistemarle in modo da non dover
stare troppo tempo di seguito in piscina. Così ti fanno passare la
voglia di gareggiare! Quali
sono i tuoi obiettivi per quest'anno? Potrei
dire i Mondiali a Riccione*. Però, pensandoci bene, il mio obiettivo
d’ogni anno e di riuscire a fare i tempi dell'anno prima. Il fastidio
non è fare un tempo peggiore dell'anno scorso, è cedere
all'inesorabile declino dovuto all'età. Se
guardi indietro nel tempo a quando eri agonista, hai più rimpianti o più
rimorsi? Beh,
un rimpianto c'è: mi sarebbe tanto piaciuto vincere le Olimpiadi! Sai
quel sogno che facciamo tutti da bambino, che fai un tempo eccezionale e
sei selezionato per le Olimpiadi. Poi lì fai un tempo ancora migliore
ed entri in finale, magari con l'ultimo tempo. E poi l'apoteosi:
vittoria con recupero nel finale!! Baci, abbracci, ecc. ecc.. Poi ti
svegli e vai in piscina ad allenarti con un impegno ancora A
parte gli scherzi, penso di aver fatto il massimo di quanto mi ha
permesso il mio "talento", anche se effettivamente un dubbio
mi è rimasto: non ho mai capito se ero il più scarso dei forti o il più
forte degli scarsi. Ti
ricordi i tuoi migliori tempi di quell'epoca? Li hai mai riavvicinati?
Descrivici il tuo "antagonismo", più precisamente
antmasterismo dato che gli agonisti sono altri, con il tuo gemello
(Antonello) d'acqua .... quel bambino che fino a poco tempo fa nuotava
senza occhialetti con un costumino ed al massimo con una cuffia
multicolor che risponde al cognome di Laveglia (per te ma per gli altri
"La Sveglia"). I
tempi di allora ormai non li vedo neanche con il binocolo. E, come
dicevo prima, mi allontano sempre di più. Invece
mi ricordo di un bambino biondo, circa 26 anni fa (ah!!!!) alle gare di
Casetta Bianca (mi pare che eravamo esordienti A, si partecipava due
atleti per società e si facevano i 100 d’ogni gara), che fece sotto
il 1' nei 100 sl. Da allora, nelle innumerevoli gare fatte insieme, mi
ha sempre bastonato. Ma voi ci pensate: stessa età, stessa squadra,
stesse gare. Da 25 anni*. Ogni
tanto gli dico: "Perché non ti riposi un po'? Prova anche altri
sport, tipo scacchi o briscola? Tanto vinceresti anche lì! "
Niente, è inossidabile!!!! Non mi resta che scegliere le gare che non
fa lui!! La
tua storia di master è segnata da una data in particolare? No
non mi sembra (ndr). Cosa
ti viene in mente se ti dico 16 Febbraio 1997? Hai gareggiato? Ti
ricordi che gara hai fatto? il tempo? i passaggi? Cosa ne pensi della
nuova normativa che impone la presenza di
piastre per omologare un record italiano? Adesso
ho capito dove volevate andare a parare!!! Mi sembrava strano*.
Nonostante il mio desiderio di far dimenticare quell'evento, vi racconto
la storia della gara. 200
mi a Lucca (credo). Bella gara, vinco la serie con un gran tempo (sempre
per me): 2.19. Tempo ufficiale: 2.11. A tutta la batteria sono stati
abbassati ben 8 secondi. C'era il cronometraggio semi-automatico e credo
che il problema sia stato nella partenza del tempo. Io e il buon Vezzosi
siamo andati dalla giuria per spiegare che c'era un errore, che non era
possibile. Di correggere il tempo. La risposta è stata quella che non
c'era nessun errore e che il tempo era corretto (*). Credo
che in quella batteria "ufficialmente" ci siano stati 3 record
italiani. A
me quest’errore non ha fatto piacere. Io preferivo il mio vero 2.19
che mi aveva dato tanta soddisfazione personale. Anche perché a quel
tempo avevo già il record italiano negli 800 sl (tutto vero) e non
avevo bisogno di primati fasulli. In più quell'anno sono arrivato 3°
nella classifica supermaster davanti al mitico Marco Conti: ho
personalmente verificato che i punti in più presi per l'errore non
siano stati determinanti per la classifica. Se no avrei immediatamente
portato la coppa a Marco. L'unica
soddisfazione è stata quella di poter prendere in giro Antonello
Laveglia (naturalmente era suo il vero record) dicendogli che avevo
fatto una gran prestazione e avevo stracciato il suo record. Era
allibito! In
tutti questi anni non ho mai considerato quel record come mio e ho
sempre sperato che qualcuno riuscisse a cancellare quel tempo. Insomma,
caro Lococciolo, caro Battiston, caro Marcato*che aspettate? Introdurranno
l'antidoping per i master? Non penso (ndr). E
per i cronometristi???? Beh
forse si (ndr)..... Grazie.
Ciao a tutti. Siete grandi. E' sempre un piacere leggervi. Fab Parabola |
|
STEFANO
che fai ...... SEGUITI a nuotare? Questa
volta abbiamo “pescato” un nome tra i piú rappresentativi del nuoto
Master in Italia, che eccelle da anni in vasca, distinguendosi tra i
primatisti (non me ne vogliano gli altri…) per molte ragioni. Essendo
mio amico, non posso che citarne anche le grandi qualitá umane. Stefano
Seguiti nato a Roma il 22/2/59. Laureato in Giurisprudenza, lavora
in banca. Vive
a Rieti dall´89 . Ha nuotato per Roma Nuoto, De Gregorio, Lazio Nuoto.
Allenatore Marcello Fusi. Scarsi (dice lui) risultati da agonista : 17´30”
sui 1500 nel ´74 (16° in Italia). Ora a 45 anni fa 17´35”. Fusi
dice che doveva fare almeno 10.000 km prima di diventare forte. Da
MASTER ha vinto 2 titoli mondiali (New Zealand) , 1 europeo, 11 italiani
in vasca, 3 di fondo , 4 grand prix di fondo e mezzofondo. Che dire ????
Complimenti! Respo Ciao
Stefano, come va ? Ti sei ripreso dalle fatiche delle prime gare
stagionali (Verolanuova e Rovigo, NDR) ? Forse
ti é giunta notizia, e/o spero tu faccia giá parte dei visitatori
abituali...che esiste uno spiritoso sito “Master” creato da Pantalei
e Lococciolo , per il quale mi sto dilettando insieme a loro e Pica nel
ruolo di editorialista saltuario e corrispondente estero…. . Nel mio
ruolo di collaboratore (é Pantalei il web master) contribuisco quando
posso... E´
stata creata una sezione per i primatisti dove si intervistano le star
in modo scherzoso : quindi ho pensato a te. Le gare
sono ricominciate e come sempre sei stato uno dei protagonisti più
attesi fin dall´inizio. Il tuo passaggio alla categoria M45 sará
devastante per i poveri record dello stile libero e per gli altri
fondisti M45 che in questa stagione gareggiano solo per il secondo
posto… Mi hai
detto che quest´anno ti sei concesso finalmente una pausa dagli
allenamenti dopo gli Europei in Francia…ma lí usano dire “Reculer
pour mieux avancer”, è vero ? Quali sono
le tue vere ambizioni della stagione ? Senza modestia, dai… Lo sai che
sono molto onorato di averti battuto sui 200 a Rovigo? Eravamo vicini e
lo stimolo era massimo. Ho fatto il mio migliore e lo devo anche a te. A
quando la rivincita? A
proposito di Massimo, tuo fratello, che fine ha fatto? Ora
svelaci alcuni dei tuoi segreti… Quanto ti
alleni ? Quando ? E´ vero
che fai attenzione alla dieta? Al riposo? Un atleta modello, ma forse
ora che sei fidanzato…mah, non voglio essere indiscreto! E´ molto
tenera la maglietta con la foto nel cuore stampato davanti. Ci racconti
qualcosa in merito? Ora basta
con le domande indiscrete, cosa fai nel tempo libero oltre a nuotare? Cosa pensi
del nostro sito ? Se veniamo
a Rieti per le gare UISP ci porti a mangiare in un posto da Gastronauti
appassionati? Quantitá di cibo per noi eterni affamati, mi raccomando! Ed ora a
ruota libera, salutiamoci con un messaggio, uno slogan, un consiglio da
parte tua…i master ti ascoltano!!!! Grazie,
sei un campione anche fuori dall’acqua. Respo Caro Marco, Innanzitutto scusa per il ritardo con il quale rispondo alla tua lettera ma ho problemi col mio computer. Infatti ora ti scrivo dal computer di Rosina a Pescorocchiano (50 km da Rieti). Grazie
per le belle parole nei miei confronti. Sono veramente felice della tua
amicizia e del tuo interessamento. Rispondo quindi molto volentieri alle
tue domande e curiosità. Dunque,
da dove cominciamo? Allenamenti.
Io e Rosina ci alleniamo tutti i giorni dalle 18 alle 19.30 e facciamo dai
5 ai 6 km giornalieri. Abbiamo una corsia dove a volte si allenano(o
meglio nuotano) altre persone ma in linea di massima non possiamo certo
lamentarci dello spazio acqua. Ci piacerebbe avere un allenatore a bordo
vasca ma noi ci arrangiamo lo stesso con molta forza di volontà. Dieta.
Prima che sbocciasse l'amore con Rosina forse esageravo. Ero
maniacale. Solo pasta pomodoro e basilico e fettina ai ferri. Ora grazie a
lei mangiamo sempre molto sano (niente fritti, grassi ecc) ma finalmente
in modo più vario e gustoso. GRAZIE ROSINA! Ecco
appunto ROSINA.La scorsa primavera sono successe due cose importanti nella
mia vita. Una triste ed una bellissima. La morte improvvisa del mio caro
Papà e la nascita di un amore incredibile con una fanciulla che in fondo
conoscevo solo da..........9 anni! Io in
genere sono molto riservato ma mi fa molto piacere raccontare a voi questa
splendida storia che mi ha cambiato la vita. La maglietta che tu (e non
solo tu) hai notato e' un po' il simbolo del nostro amore. Ci
conoscevamo da 9 anni, nuotavamo sempre insieme, sempre insieme in
trasferta. Un legame forte che un bel giorno (9 aprile) e' diventato amore
con la A maiuscola. Anzi ti comunico che il 4 luglio del prossimo
anno ci sposiamo! Prima però
vogliamo fare un bel Mondiale a Riccione che e' il vero (unico) obiettivo
stagionale. Per questo ci alleniamo duramente. Poi nel tempo libero (poco
perché Rosina lavora in un supermarket) andiamo un po' in giro per
Rieti o la domenica a casa sua a Pecorocchiano. A proposito quando venite
per la gara UISP vi porto io in un bel ristorantino..... Spero di
non avervi annoiato con le mie vicende personali e mi raccomando ragazzi
NUOTATE! E' il nuoto che ci ha fatto conoscere che ci fa stare insieme e
che ci fa voler bene l'uni con gli altri. Grazie Marco e grazie a voi
tutti master che mi avete ascoltato. Ah
dimenticavo! Bella gara a Rovigo, Marco. Ma voglio la rivincita, mica me sò
scordato..... (rivincita
giá avvenuta sui 400 sl a Livorno, ma ti ho fatto paura x 300 metri…
NDR) Ciao da Stefano e da Rosina che sta qui affianco a me (come sempre!). |
|
E
la piastra ci comunica: 1'00''36 Finalmente il Parabola è riuscito nell'impresa ...... in verità gia aveva stampato un record lo scorso anno ma "beghe regolamentari" avevano fatto si che non potesse essere riconosciuto come tale ....... lo voleva rifare al DDSe tutti ormai possono sapere come è andata a finire, ma lui è stato di parola .... ed al primo tentativo utile del 2004 ha fermato il tabellone ad 1'00''36 nei 100 misti andando a cancellare uno dei più vecchi record M30 italiani IMN Tutta assieme ALLORA RAFFA, ADESSO NON
PUOI PIU' SFUGGIRMI................. Difficile da descrivere, pensa che è circa un annetto che sto dietro a questo record, fondamentale è stata la sfida con Tarricone, era il treno giusto per fare un bel tempo e non l'ho lasciato scappare!!! Quando sono arrivato non ho visto nemmeno i centesimi (c'era un giudice davanti), ma lo 00 era sufficiente a farmi fare i salti......... QUESTA GARA CANCELLA L'APPISOLAMENTO NEI 100 DORSO AL DDS: UNA RISPOSTA A CHI TI AVEVA BONARIAMENTE PRESO IN GIRO O COS'ALTRO? Certo!!!!! Voi continuate a prendere in giro ..... vi zittirò con i risultati!!!!!! e la smetterete del tutto quando faro' il record italiano dei 200 rana!!!!! (chi mi ha visto nuotare a rana qui dovrebbe ridere!!!) IL PANTA CONTINUA AD INSINUARE CHE TU SIA INUMANO E TI RIEMPIE SPESSO DI ELOGI ............ C'E' QUALCOSA DI VERO O PENSI CHE IL BUON WEBMASTER SI SIA PRESO UNA COTTA PER TE? Effettivamente c'erano i presupposti per una bella storia, ma lui è troppo disordinato e non possiamo vivere nella stessa casa!!!! PER AIUTARE CHI, COME ME, FA FATICA A FINIRE IN MODO DECOROSO I 100, CI DICI QUANTE VOLTE A SETTIMANA TI ALLENI E CHE TIPO DI ALLENAMENTI SVOLGI? Qui si va un po' sul top secret..... ma no va! niente segreti .... mi alleno 3 volte la settimana 1 ora e mezza il martedì 1 il giovedì e 1 il venerdì, massimo 4 km a seduta di solito non arrivo a 10 settimanali tanta qualità quindi lavori di tolleranza lattacida e di Vo2max... d'estate lontano dalle gare nuoto tutti i giorni con gli agonisti circa 5 km al giorno ..... A CHI TI ISPIRAVI QUANDO ERI AGONISTA? (A PARTE IL SOTTOSCRITTO) A Kim Basinger!!!! DOMANDONA FINALE: FAI SEMPRE GROSSE PRESTAZIONI, PRESTI IL COSTUMONE ED IL BENEFICIARIO FA IL VIRTUALE RECORD EUROPEO AI 50 DORSO: NON E' CHE IL COSTUMONE E' TRUCCATO TIPO PINNE INVISIBILI E VAI FORTE SOLO PER AIUTI ESTERNI? Vuoi anche tu uno dei miei costumoni??? Te lo presto volentieri ..... è che non so se ti entra!! RINNOVANDO I COMPLIMENTI, TI ABBRACCIO E CI VEDIAMO A DESENZANO......................... MUSCHIO |
|
|
L'Italia del Nuoto Master by Panta, Parabola, Respo .......... e finalmente MUSCHIO |
|