L'Italia del Nuoto Master

- La parola ai PRIMATI -

- IMN importuna i primatisti (Cronometici e non) -

 

Presentazione Alfonsina Irace: Verolanuova il tabellone segna 29''55 
Fabrizio Borrelli: L'inarrivabile Borellik STEFANO che fai..... SEGUITI a nuotare?
Parabola: E la piastra ci comunica 1'00''36  

 

Presentazione della rubrica

IMN cerca di darsi un tono ..... il rosa  eh eh eh..... e con questa piccola rubrica nata da una costola delle "INTERVISTE" andrà a pizzicare, nello spirito del sito, coloro che riusciranno o che sono riusciti nel passato a fermare il tabellone (diciamo i cronometri vista la scarsità dei tabelloni sui piani vasca) al di sotto di un record italiano. 

Per non tradire lo Spirito che ci anima (ne siamo invasati) cercheremo, comunque, di dare la parola anche coloro che sono stati protagonisti di fatti "eccezionali" non solo in termini cronometrici ..... "vecchietti" che hanno stabilito dei Primati Master nel senso ironico della parola.

IMN

 

Afonsina Irace: il tabellone segna 29''55 nei 50 Fa


Alfonsina Irace M25 abruzzese, ma di natali termoliani, sabato 25 ottobre in quel di Verolanuova ha stabilito il nuovo primato italiano sui 50 Fa in vasca corta per la categoria M25, facendo segnare il tempo di 29 secondi e 55 centesimi ( il Panta a malapena riesce a scendere sotto i 30''20 eh eh eh); IMN approfittando delle proprie conoscenze gli ha rivolto una serie di domande tra l'ironico e l'ironico. 

Panta


Da quanto tempo sei master? Cosa puoi dire di questo mondo? Cosa te ne pare?

"E'il 3° anno che sono master, oddio già sono tre! sono contenta di aver iniziato a nuotare, anche perché ho avuto la possibilità di conoscere questo mondo. Sicuramente non me l'aspettavo così pieno di divertimenti!"

Che differenze ci sono con quello agonistico?

"Ho smesso di fare agonismo a 18 anni,pensando di essere ormai troppo "vecchia" per ottenere buoni risultati; mi sbagliavo! Ora mi trovo in un nuovo mondo del nuoto, fatto di cene, persone che vogliono staccare dallo stress della vita quotidiana e anche di eventi straordinari; ricordo ad esempio quando a Chianciano, prima delle staffette, ci siamo tutti messi a ballare sul bordo vasca.

Nel fine settimana prima delle gare non ho nuotato molto, avevo già dato prima!comunque circa 2500 metri. Mi piace nuotare, sto troppo bene in acqua; quando ero ragazzina spesso non volevo fare allenamento,e un pò l'allenatore doveva tirarmi le orecchie. Ora sono io che sto sempre a rompere le scatole a Luca Barsotti, allenatore della Termoli nuoto."

Quanti chilometri hai fatto nel fine settimana per partecipare all'accoppiata Verolanuova-Rovigo?

"Non ne ho idea, aspetta un attimo che controllo : 1338 (grazie guida michelin)!!"(ndr)

Quando hai deciso di fare questo viaggio? e come mai?

"I miei compagni di squadra partecipano ogni anno a Verolanuova-Rovigo, così ho deciso di seguirli anche per tentare di stabilire il nuovo record italiano sui 50 delfino.Inoltre è sempre interessante vedere posti nuovi!"

Ho visto che sei una delle poche che usa il costumone integrale (anche le braccia) soffri il freddo?

"E'vero, sono una delle poche ad usare il costume integrale, mi dona? Se così non fosse vorrei saperlo!"
Le domande le facciamo noi! (ndr)

A Verolanuova ti hanno battuto una decina di maschietti e basta, ti senti di dire qualcosa a quei 40 che hai stracciato?

"Ai maschietti che ho battuto cosa posso dire?!!!potresti fare la stessa domanda alla signorina Parocchi...bhè mi dispiace, chiederò scusa personalmente a tutti loro."

La tua prestazione è stata notata anche all'estero, da dove è nata la definizione "ha il diavolo in corpo". Ti ritrovi in questa affermazione? Contatto un'esorcista?

"Il Palmolungo ha detto che ho il diavolo in corpo, credo proprio sia vero. State attenti perché non ce l'ho solo quando nuoto, dal mio aspetto non si direbbe."
Allora niente esorcista??? (ndr)

Ho notato un calo di prestazioni fra il sabato "verolino" e la domenica "rovighese"......hai fatto troppo la "master" il sabato sera?

"Ma che ci posso fare, è così bello essere master, inoltre sabato dovevo festeggiare il record! Sabato notte poi si è rotta la macchina, siamo andati a dormire alle 3 e stavamo per rimanere congelati a Sora."
Ma Sora è vicino Frosinone! che hanno combinato quella notte????(ndr)

Cosa ti è venuto in mente quando hai visto il tabellone a 29.55? e quando l'hai visto a 1.08 il giorno dopo?

"Quando ho visto 29.55 mi è preso un colpo:"sono stata io a fare questo?!!!"
La stessa domanda me la sono posta a Rovigo dopo i 100 delfino e ho iniziato a inventarmi tutte le scuse possibili, come ogni altro atleta del resto! Il freddo, il caldo,la cena e il vino della sera precedente, il cambio dell'ora..bla, bla, bla"

Ti rivedremo ancora al nord-Italia o è stata una visita isolata?

"Sicuramente tornerò nel nord, non vedo l'ora di andare a Desenzano; quei posti e quella piscina li ho nel cuore.  Sì,però pure voi che state "su" cercate di venirci a trovare più spesso: il 30 novembre a Chieti."

Parabola

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

Fabrizio Borrelli: L'inarrivabile Borellik

Fabrizio Borrelli M35 .... un mio (Panta) punto di riferimento e giusto punto visto che mi stà sempre davanti (tanto primo o poi ti prendo .... a Briscola e Tresette). Precisiamo che prima di essere un M35 è stato M30, M25, assoluto, cadetto, Juniores, Ragazzi, Esordiente A ..... e così fino a quando nuotava felice nella pancia della mamma .... ed in tutte queste categorie ha lasciato il segno .... anche se c'era sempre un biondino che si divertiva a stargli davanti; ma sono sicuro metterai il record italiano M90 sui 200 delfino.... anche se poi nella batteria successiva quel biondino ci riproverà a "rovinarti" la festa.

Uno degli ultimi a convertirsi al Costumone, sua è la frase per cui io (Panta) ho lasciato perdere i 400 Sl: "i 400 Sl sono lacrime, sudore e sangue" (Dabliù dicembre 1999, scalinate del Foro). ed adesso via con l'intervista parabolica

Il Panta e Borellik

Panta


Ciao Raffaele, ma sei sicuro che vuoi intervistare proprio me? Sono molto lusingato e cercherò di fare del mio meglio!!!

Ciao Fabrizio come va?

Bene, grazie. A parte la mia bimba che ha la tosse e ci fa dormire circa 3/4 ore per notte.Un incubo, nel vero senso della parola!

Com’è iniziata la tua stagione master? numero?

Uh, ormai credo che sia la numero 11 o 12. La stagione è iniziata bene, mi diverto ad allenarmi e mi sento bene, a parte il sonno.

Ci racconti qual è stato il meeting più bello cui hai partecipato? e quello più brutto?

Come prima sensazione non emerge un meeting più bello degli altri. Mi piace in generale la gara, la competizione. E quindi ogni gara è divertente. Una cosa però mi è rimasta dentro con molto piacere; dopo i 50 delfino di un Campionato Italiano di tanti anni fa (non ricordo quanti) nel quale ho "stampato" uno strepitoso 26.8 (strepitoso per il mio livello, senza costumoni e con le piastre) un signore sui 60 (un vero master) si è avvicinato, mi ha preso in disparte e mi ha detto: "Ma lo sai che nuoti veramente bene! Ci voglio riuscire anch'io. Mi spieghi come fai. Come metti le mani? e le braccia? E la "passata" come la devo fare?....". Quella volta mi sono sentito veramente importante!

Il più brutto sicuramente un meeting a Roma, credo nel 2002, al Foro Italico. Tutta la mattinata pigiati, al caldo, gare lentissime. Dalle 8.00 ho gareggiato alle 14.30 senza aver mangiato nulla. Da qual giorno ho cominciato a ridurre le gare e a sistemarle in modo da non dover stare troppo tempo di seguito in piscina. Così ti fanno passare la voglia di gareggiare!

Quali sono i tuoi obiettivi per quest'anno?

Potrei dire i Mondiali a Riccione*. Però, pensandoci bene, il mio obiettivo d’ogni anno e di riuscire a fare i tempi dell'anno prima. Il fastidio non è fare un tempo peggiore dell'anno scorso, è cedere all'inesorabile declino dovuto all'età.

Se guardi indietro nel tempo a quando eri agonista, hai più rimpianti o più rimorsi?

Beh, un rimpianto c'è: mi sarebbe tanto piaciuto vincere le Olimpiadi! Sai quel sogno che facciamo tutti da bambino, che fai un tempo eccezionale e sei selezionato per le Olimpiadi. Poi lì fai un tempo ancora migliore ed entri in finale, magari con l'ultimo tempo. E poi l'apoteosi: vittoria con recupero nel finale!! Baci, abbracci, ecc. ecc.. Poi ti svegli e vai in piscina ad allenarti con un impegno ancora maggiore. Però non è bastato.

A parte gli scherzi, penso di aver fatto il massimo di quanto mi ha permesso il mio "talento", anche se effettivamente un dubbio mi è rimasto: non ho mai capito se ero il più scarso dei forti o il più forte degli scarsi.

Ti ricordi i tuoi migliori tempi di quell'epoca? Li hai mai riavvicinati? Descrivici il tuo "antagonismo", più precisamente antmasterismo dato che gli agonisti sono altri, con il tuo gemello (Antonello) d'acqua .... quel bambino che fino a poco tempo fa nuotava senza occhialetti con un costumino ed al massimo con una cuffia multicolor che risponde al cognome di Laveglia (per te ma per gli altri "La Sveglia").

I tempi di allora ormai non li vedo neanche con il binocolo. E, come dicevo prima, mi allontano sempre di più.

Invece mi ricordo di un bambino biondo, circa 26 anni fa (ah!!!!) alle gare di Casetta Bianca (mi pare che eravamo esordienti A, si partecipava due atleti per società e si facevano i 100 d’ogni gara), che fece sotto il 1' nei 100 sl. Da allora, nelle innumerevoli gare fatte insieme, mi ha sempre bastonato. Ma voi ci pensate: stessa età, stessa squadra, stesse gare. Da 25 anni*.

Ogni tanto gli dico: "Perché non ti riposi un po'? Prova anche altri sport, tipo scacchi o briscola? Tanto vinceresti anche lì! " Niente, è inossidabile!!!! Non mi resta che scegliere le gare che non fa lui!!

La tua storia di master è segnata da una data in particolare?

No non mi sembra (ndr). 

Cosa ti viene in mente se ti dico 16 Febbraio 1997? Hai gareggiato? Ti ricordi che gara hai fatto? il tempo? i passaggi? Cosa ne pensi della nuova normativa che impone la presenza di  piastre per omologare un record italiano?

Adesso ho capito dove volevate andare a parare!!! Mi sembrava strano*. Nonostante il mio desiderio di far dimenticare quell'evento, vi racconto la storia della gara.

200 mi a Lucca (credo). Bella gara, vinco la serie con un gran tempo (sempre per me): 2.19. Tempo ufficiale: 2.11. A tutta la batteria sono stati abbassati ben 8 secondi. C'era il cronometraggio semi-automatico e credo che il problema sia stato nella partenza del tempo. Io e il buon Vezzosi siamo andati dalla giuria per spiegare che c'era un errore, che non era possibile. Di correggere il tempo. La risposta è stata quella che non c'era nessun errore e che il tempo era corretto (*).

Credo che in quella batteria "ufficialmente" ci siano stati 3 record italiani.

A me quest’errore non ha fatto piacere. Io preferivo il mio vero 2.19 che mi aveva dato tanta soddisfazione personale. Anche perché a quel tempo avevo già il record italiano negli 800 sl (tutto vero) e non avevo bisogno di primati fasulli. In più quell'anno sono arrivato 3° nella classifica supermaster davanti al mitico Marco Conti: ho personalmente verificato che i punti in più presi per l'errore non siano stati determinanti per la classifica. Se no avrei immediatamente portato la coppa a Marco.

L'unica soddisfazione è stata quella di poter prendere in giro Antonello Laveglia (naturalmente era suo il vero record) dicendogli che avevo fatto una gran prestazione e avevo stracciato il suo record. Era allibito!

In tutti questi anni non ho mai considerato quel record come mio e ho sempre sperato che qualcuno riuscisse a cancellare quel tempo. Insomma, caro Lococciolo, caro Battiston, caro Marcato*che aspettate?

Introdurranno l'antidoping per i master?

Non penso (ndr).

E per i cronometristi????

Beh forse si (ndr).....

Grazie. Ciao a tutti. Siete grandi. E' sempre un piacere leggervi.

Fab

Parabola

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

STEFANO che fai ...... SEGUITI a nuotare?

Questa volta abbiamo “pescato” un nome tra i piú rappresentativi del nuoto Master in Italia, che eccelle da anni in vasca, distinguendosi tra i primatisti (non me ne vogliano gli altri…) per molte ragioni. Essendo mio amico, non posso che citarne anche le grandi qualitá umane.

Stefano Seguiti nato a Roma il 22/2/59. Laureato in Giurisprudenza, lavora in banca.

Vive a Rieti dall´89 . Ha nuotato per Roma Nuoto, De Gregorio, Lazio Nuoto. Allenatore Marcello Fusi. Scarsi (dice lui) risultati da agonista : 17´30” sui 1500 nel ´74 (16° in Italia). Ora a 45 anni fa 17´35”. Fusi dice che doveva fare almeno 10.000 km prima di diventare forte. Da MASTER ha vinto 2 titoli mondiali (New Zealand) , 1 europeo, 11 italiani in vasca, 3 di fondo , 4 grand prix di fondo e mezzofondo. Che dire ???? Complimenti!

E´ primatista europeo M40 sui 1500 sl in vasca lunga e vasca corta.

Respo


Ciao Stefano, come va ? Ti sei ripreso dalle fatiche delle prime gare stagionali (Verolanuova e Rovigo, NDR) ?

Forse ti é giunta notizia, e/o spero tu faccia giá parte dei visitatori abituali...che esiste uno spiritoso sito “Master” creato da Pantalei e Lococciolo , per il quale mi sto dilettando insieme a loro e Pica nel ruolo di editorialista saltuario e corrispondente estero…. . Nel mio ruolo di collaboratore (é Pantalei il web master) contribuisco quando posso...

E´ stata creata una sezione per i primatisti dove si intervistano le star in modo scherzoso : quindi ho pensato a te.

Le gare sono ricominciate e come sempre sei stato uno dei protagonisti più attesi fin dall´inizio. Il tuo passaggio alla categoria M45 sará devastante per i poveri record dello stile libero e per gli altri fondisti M45 che in questa stagione gareggiano solo per il secondo posto…

Mi hai detto che quest´anno ti sei concesso finalmente una pausa dagli allenamenti dopo gli Europei in Francia…ma lí usano dire “Reculer pour mieux avancer”, è vero ?

Quali sono le tue vere ambizioni della stagione ? Senza modestia, dai…

Lo sai che sono molto onorato di averti battuto sui 200 a Rovigo? Eravamo vicini e lo stimolo era massimo. Ho fatto il mio migliore e lo devo anche a te. A quando la rivincita?

A proposito di Massimo, tuo fratello, che fine ha fatto?

Ora svelaci alcuni dei tuoi segreti…

Quanto ti alleni ? Quando ?

E´ vero che fai attenzione alla dieta? Al riposo? Un atleta modello, ma forse ora che sei fidanzato…mah, non voglio essere indiscreto!

E´ molto tenera la maglietta con la foto nel cuore stampato davanti. Ci racconti qualcosa in merito?

Ora basta con le domande indiscrete, cosa fai nel tempo libero oltre a nuotare?

Cosa pensi del nostro sito ?

Se veniamo a Rieti per le gare UISP ci porti a mangiare in un posto da Gastronauti appassionati? Quantitá di cibo per noi eterni affamati, mi raccomando!

Ed ora a ruota libera, salutiamoci con un messaggio, uno slogan, un consiglio da parte tua…i master ti ascoltano!!!!

Grazie, sei un campione anche fuori dall’acqua.

Respo

Caro Marco,

Innanzitutto scusa per il ritardo con il quale rispondo alla tua lettera ma ho problemi col mio computer. Infatti ora ti scrivo dal computer di Rosina a Pescorocchiano (50 km da Rieti).

Grazie per le belle parole nei miei confronti. Sono veramente felice della tua amicizia e del tuo interessamento. Rispondo quindi molto volentieri alle tue domande e curiosità.

Dunque, da dove cominciamo?

Allenamenti. Io e Rosina ci alleniamo tutti i giorni dalle 18 alle 19.30 e facciamo dai 5 ai 6 km giornalieri. Abbiamo una corsia dove a volte si allenano(o meglio nuotano) altre persone ma in linea di massima non possiamo certo lamentarci dello spazio acqua. Ci piacerebbe avere un allenatore a bordo vasca ma noi ci arrangiamo lo stesso con molta forza di volontà.

Dieta. Prima che sbocciasse l'amore con Rosina forse esageravo. Ero maniacale. Solo pasta pomodoro e basilico e fettina ai ferri. Ora grazie a lei mangiamo sempre molto sano (niente fritti, grassi ecc) ma finalmente in modo più vario e gustoso. GRAZIE ROSINA!

Ecco appunto ROSINA.La scorsa primavera sono successe due cose importanti nella mia vita. Una triste ed una bellissima. La morte improvvisa del mio caro Papà e la nascita di un amore incredibile con una fanciulla che in fondo conoscevo solo da..........9 anni!

Io in genere sono molto riservato ma mi fa molto piacere raccontare a voi questa splendida storia che mi ha cambiato la vita. La maglietta che tu (e non solo tu) hai notato e' un po' il simbolo del nostro amore. Ci conoscevamo da 9 anni, nuotavamo sempre insieme, sempre insieme in trasferta. Un legame forte che un bel giorno (9 aprile) e' diventato amore con la A maiuscola. Anzi ti comunico che il 4 luglio del prossimo anno ci sposiamo!

Prima però vogliamo fare un bel Mondiale a Riccione che e' il vero (unico) obiettivo stagionale. Per questo ci alleniamo duramente. Poi nel tempo libero (poco perché Rosina lavora in un supermarket) andiamo un po' in giro per Rieti o la domenica a casa sua a Pecorocchiano. A proposito quando venite per la gara UISP vi porto io in un bel ristorantino.....

Spero di non avervi annoiato con le mie vicende personali e mi raccomando ragazzi NUOTATE! E' il nuoto che ci ha fatto conoscere che ci fa stare insieme e che ci fa voler bene l'uni con gli altri. Grazie Marco e grazie a voi tutti master che mi avete ascoltato.

Ah dimenticavo! Bella gara a Rovigo, Marco. Ma voglio la rivincita, mica me sò scordato.....

(rivincita giá avvenuta sui 400 sl a Livorno, ma ti ho fatto paura x 300 metri… NDR)

Ciao da Stefano e da Rosina che sta qui affianco a me (come sempre!).

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

E la piastra ci comunica: 1'00''36

Finalmente  il Parabola è riuscito nell'impresa ...... in verità gia aveva stampato un record lo scorso anno ma "beghe regolamentari" avevano fatto si che non potesse essere riconosciuto come tale .......  lo voleva rifare al DDSe tutti ormai possono sapere come è andata a finire, ma lui è stato di parola .... ed al primo tentativo utile del 2004 ha fermato il tabellone ad 1'00''36 nei 100 misti andando a cancellare uno dei più vecchi record M30 italiani

IMN Tutta assieme


ALLORA RAFFA, ADESSO NON PUOI PIU' SFUGGIRMI.................
DOPO IL TUO PRIMATO ITALIANO AI 100 MISTI, AGGIUNTO AL PRIMATO IN LUNGA AI 100 DORSO
L'INTERVISTA E' D'OBBLIGO, QUINDI, CON LA STESSA VELOCITA' CHE ESIBISCI IN ACQUA, RISPONDI:

LA TUA PRESTAZIONE NEI 100 MISTI CANCELLA UN RECORD VECCHIO DI 11 ANNI CIRCA, EFFETTUATO DA COLOMBO, UN GRANDE DEL PASSATO: CHE SENSAZIONI HAI PROVATO?

Difficile da descrivere, pensa che è circa un annetto che sto dietro a questo record, fondamentale è stata la sfida con Tarricone, era il treno giusto per fare un bel tempo e non l'ho lasciato scappare!!! Quando sono arrivato non ho visto nemmeno i centesimi (c'era un giudice davanti), ma lo 00 era sufficiente a farmi fare i salti.........

QUESTA GARA CANCELLA L'APPISOLAMENTO NEI 100 DORSO AL DDS: UNA RISPOSTA A CHI TI AVEVA BONARIAMENTE PRESO IN GIRO O COS'ALTRO?

Certo!!!!! Voi continuate a prendere in giro ..... vi zittirò con i risultati!!!!!! e la smetterete del tutto quando faro' il record italiano dei 200 rana!!!!! (chi mi ha visto nuotare a rana qui dovrebbe ridere!!!)

IL PANTA CONTINUA AD INSINUARE CHE TU SIA INUMANO E TI RIEMPIE SPESSO DI ELOGI ............ C'E' QUALCOSA DI VERO O PENSI CHE IL BUON WEBMASTER SI SIA PRESO UNA COTTA PER TE?

Effettivamente c'erano i presupposti per una bella storia, ma lui è troppo disordinato e non possiamo vivere nella stessa casa!!!!

PER AIUTARE CHI, COME ME, FA FATICA A FINIRE IN MODO DECOROSO I 100, CI DICI QUANTE VOLTE A SETTIMANA TI ALLENI E CHE TIPO DI ALLENAMENTI SVOLGI?

Qui si va un po' sul top secret..... ma no va! niente segreti .... mi alleno 3 volte la settimana 1 ora e mezza il martedì  1 il giovedì e 1 il venerdì, massimo 4 km a seduta di solito non arrivo a 10 settimanali tanta qualità quindi lavori di tolleranza lattacida e di Vo2max... d'estate lontano dalle gare nuoto tutti i giorni con gli agonisti circa 5 km al giorno .....

A CHI TI ISPIRAVI QUANDO ERI AGONISTA? (A PARTE IL SOTTOSCRITTO)

A Kim Basinger!!!!

DOMANDONA FINALE: FAI SEMPRE GROSSE PRESTAZIONI, PRESTI IL COSTUMONE ED IL BENEFICIARIO FA IL VIRTUALE RECORD EUROPEO AI 50 DORSO: NON E' CHE IL COSTUMONE E' TRUCCATO TIPO PINNE INVISIBILI E VAI FORTE SOLO PER AIUTI ESTERNI?

Vuoi anche tu uno dei miei costumoni??? Te lo presto volentieri ..... è che non so se ti entra!!

RINNOVANDO I COMPLIMENTI, TI ABBRACCIO E CI VEDIAMO A DESENZANO.........................

MUSCHIO

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

 

L'Italia del Nuoto Master by 

Panta, Parabola, Respo .......... e finalmente MUSCHIO

Hosted by www.Geocities.ws

1