L'Italia del Nuoto Master

- Verolanuova & Rovigo "Il doppio esordio del circuito Supermaster" -

I commenti Le immagini

 

I commenti
Le quattro fatiche di Respo L'esordio in Tutù del Gastronauta Andrea (CPN) 
Ragazzi ciao a tutti - Fabio Affricano Il doppio esordio di Parabola
Un pò di ciance sul week end di Verolanuova - Mary Verolanuova … un po come il primo giorno di scuola - Ciancic
L’abitudine alle gare – Sfogo di un 50 andato male - Losa Tempo di gare - Vieri

 

Le quattro fatiche di Respo

Finalmente sono ricominciate le gare … e pensare che noi fanatici avevamo smesso (cosa significa?) veramente da poco. Chi per il circuito in acque libere, chi per le gare all’estero (ehm) e chi per entrambe le cose.

Ebbene sì, è valsa la pena di fare 1.800 km in auto (quella nuova e bella,con targa W… e stemmino austriaco) per 4 garette in due giorni, anche perché sono soddisfatto dei miei 200sl e soprattutto dei 400. Ora non sono più fiorentino ma neanche troppo fondista : da quando a Vienna ho fatto 60”2 mi sono montato la testa, mi permetto di passare veloce e poi … reggo! Gli eventi salienti del fine settimana sono stati per me:

-          La neve.Ha pensato bene di cadere su Vienna proprio alla vigilia della mia partenza … e rallentare il mio attraversamento delle montagne.

-          I genitori. Sono venuti a vedermi gareggiare e per una volta sono andati via (a Torino) soddisfatti nonostante la batteria infame in cui sono capitato. Mio padre è anche riuscito a prendere bene il tempo con cronometro per lui postmoderno (quello normale,ma rispetto a 20 anni fa…) dopo aver provato per numerose batterie a verificare gli intermedi e misurare il proprio tempo di reazione manuale allo start… Cosa bisogna fare per vedere i propri figli malati di nuoto!

-          La dieta. Per una serie di ragioni mi sono ritrovato a cenare da solo e quindi ho approfittato per non ingurgitare i soliti 3 chili di cibo. I 200 di Rovigo ne hanno beneficiato largamente.

-          La sportivitá esagerata di Affricano. Non lo conoscevo ma è davvero forte in tutti i sensi. Dopo l´articolo fantastico su IMN mi ha stupito mentre boccheggiavo all´arrivo dei 400. Mi dice “bravo, quanto hai fatto?” e dopo risposta e complimenti da parte mia (mi ha dato una vasca,mentre pensavo facesse poco meno di me essendo lui dorsista ed iscritto con 4´30”) si schernisce replicando “eh, ma tu eri alla corsia 8” !!!!!!!!!!!!!!!!!! Troppo buono…

-          Il record di Alfonsina. Non l´avevo mai vista gareggiare ed ora so: un gran 50 delfino da record. Ha il diavolo in corpo…

-          Una rimonta sui 200 sl a Rovigo : Skiff recupera Angelini negli ultimi 25 metri . Classe (tanta) 1954 la prima, 1979 la seconda (brava nell’esordio master) . Viva la gioventú e abbasso la Juventus

-          Gli organizzatori di Rovigo. Bravi, sempre meglio…ed anche le piastre!

-          I miglioramenti di Marzullo. Dice di aver soltanto aumentato l´allenamento da 1,5 a 2,5 km. Ma non mi ha voluto dire cosa c´era nella bottiglietta d´acqua che teneva in mano dopo la gara…

-          Il panino con salsiccia e melanzane prima di ripartire per Vienna…hhmmm che buono! 

Respo

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

L'esordio in tutù del gastronauta Andrea

L'esordio con il tutù è stato uno spettacolo. La CPN armata di megafono, come è suo solito, ha intonato allo start dei miei 100 misti cori e commenti irrispettosi di cotanta professionalità espressa dall'atleta... si fa per dire, forse meglio dall'uomo... almeno io ne sono certo... che esibiva il primo costumone della storia della squadra. Ehm... ci vuole un pò di coraggio visti i miei tempi, però tu sai che un master - gastronauta non si ferma di fronte a nulla per camuffare la propria pancia. Al di là dei cori e dell'aspetto sfilata di moda, il lato tecnico è stato più che soddisfacente per i miei parametri natatori... 1.23,01 rispetto al mio personale di 1,27.50... sarà psicologico però l'effetto diabolik ha funzionato.

Andrea

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

Ragazzi ciao a tutti

Come inizio niente male direi.  Ci sono stati risultati davvero inaspettati, prestazioni mica da poco se riferite al periodo di fine Ottobre.

Belle le gare , belle le persone che popolavano le 2 piscine..... questi personaggi un pò strani .... questi matti che pur di fare 4 gare addirittura si sono iscritte ad entrambe le manifestazioni!!  bhe .....semplicemente GRANDI!!!!!  ma detto ciò io personalmente desidero elogiare uno fra tutti .... un master che forse più di tutti noi messi insieme sa meglio rappresentare il nostro spirito, sia sportivo, sia goliardico.....  il suo nome senza dubbio recita Raffaele Lococciolo !!!! in arte "PARABOLA"  ........................ detto questo  bhe .... Raffaele   voglio la  maglietta del vostro sito , quella con dietro la frase mitica!!!!!  ME ne fai avere una?

PS:  A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE!!!!!!!!!!!!!!

un caro saluto ciao, ciao Fabio Affricano

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

Il doppio esordio di Parabola

25 e 26 Ottobre inizia il circuito supermaster..... la smania di gare è alta anche se ho finito la stagione il 31 agosto e già il 12 ottobre mi ero trovato un meeting internazionale "fuori circuito". La smania è alta come dicevo ..... voglia di tornare a misurarmi con me stesso ma soprattutto voglia di rivedere amici e compagni di corsia che per ovvi motivi incrocio solo alle gare.... Verolanuova è il solito meeting a misura d'uomo... tanti iscritti nessun assente eppure spazio a volontà per rilassarsi fare due chiacchiere.... mini riscaldamenti inseriti nel programma ad hoc per non trascurare l'aspetto tecnico.... (qualche tempone si è visto) unico piccolo appunto allo starter: faceva passare troppo tempo tra l'apposto e la sirena.... ne sono caduti tanti in acqua.... peccato! gente che viene anche da lontano per gareggiare e poi per una scemata.... vabbe' .....siamo all'esordio anche per i giudici. Il momento "topico" del sabato "verolino" si dice così?? non me ne vogliano Marcato (come andava!) Seguiti e Irace (primatisti italiani) è rappresentato dal 400 sl di Fabio Affricano.... dopo una mattinata di lavoro, esilarante il suo racconto mimato delle varie lezioni di acqua-gym o acqua-jeans come dicono in molti a Firenze valeva da solo la trasferta!, ha nuotato un po' sciolto (4.000!!!!!!!) ed è venuto a Verolanuova per farsi un 400sl per poi riscappare al volo che la sera rilavorava.....risultato 4.14 !!!!!!!!!!!!!!!.

Sul lato Rovigo c'è da segnalare un miglioramento netto dell'organizzazione..... veloce pratica senza intoppi...... un bravo anche ai giudici..... avete mai assistito al classico siparietto il giudice fa i tre fischi il master sale sul blocco tutto si ferma il giudice fa scendere il master e appena è sceso da il fischio lungo e lo fa risalire? beh io lo trovo irritante.... il giudice di Rovigo non sentiva storie se al triplice fischio qualcuno saliva sul blocco lui al volo dava il fischio lungo e faceva salire tutti....di una semplicità disarmante...... ma molti non ci arrivano.....La mia sensazione piu' bella è comunque il rientro a casa .... quando stendi la roba ripensi alle gare fatte agli amici alle mangiate (immancabili) alla serenità trascorsa......e mi ripeto: come mi piace fare il master!!"

Parabola

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

Un pò di ciance sul week end di Verolanuova

Ciao Panta e Para! Ben volentieri vi racconto un po' di ciance sul bellissimo inizio di stagione che abbiamo passato a Verolanuova questo weekend.

Prima di tutto - il viaggio. Potete immaginare 2 pulmini della società, con sopra 18 "atleti" dai 25 ai 80+ anni? Ovviamente battute a non finire, gossip che non posso ripetere, e ben 3 fermate lungo il viaggio per vari richiami della natura.

Una volta arrivati alla piscina, quel profumo di cloro così familiare, il ronzio di voci di chi si saluta, chi si abbraccia, chi comincia a tuffarsi in acqua per il riscaldamento. Il rumore di fondo delle gare, che pian piano, come arriva il tuo torno di salire sul blocco, ti fa' alzare il tasso di adrenalina...

E poi il tuo momento arriva - la confusione mentale che ti viene tra un fischio e un altro (io guardo a dx e sx per decidere che fare), il tifo della mia squadra che mi riscalda il cuore, il terrore della falsa partenza (quasi ri-fatta per colpa della via datta troppo dopo il "a posto", come gia' descritto da Para) e viaaaaa!

Poi la cena in Verolanuova downtown - squisita la pasta fresca fatta in casa. La dopo cena - una passeggiatina per la piazza... ma io non avevo lasciato il giubbotto sul pulmino! Che fare - riscaldarsi condividendo il giubbotto della mitica Antonia (M70).

- Mary ed Antonia -

E poi, la disavventura del weekend: sono spariti le chiavi di uno dei pulmini. Che fare? Cercare nel ristorante, nelle tasche di tutti... Il tutto e' durato un bel mezz'ora di alta tensione, lite e accuse... per poi trovarle nella tasca di? non si può dire... se no le lite e accuse ricominciano...

Il giorno dopo nel pulmino, Matt77 ha cercato per circa un mezz'ora di insegnarmi come dire la frase "Dove e' la piscina Happy Land" nel dialetto che usano nel Piano di Sesto, senza successo. Vi posso solo dire che la frase finisce con i sillabi "l'eppi". Boh.

Un abbraccio a tutti e alla prossima!

Maryyyyyyyy

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

Verolanuova …. un po come il primo giorno di scuola

Il meeting di Verolanuova è un pò come il primo giorno di scuola, amici di cloro e di sale che si rivedono dopo qualche settimana, genitori e figli, mogli, mariti, fidanzati/e, quando non competitors, spettatori attoniti da tanta voglia di ritrovarsi, di condividere una passione comune, di misurarsi, con se stessi ed i compagni, temporanei avversari, di corsia. A me Verolanuova piace anche per l'organizzazione e l'ambiente rilassante e tranquillo...., compatibilmente ad una vasca da 25 al coperto.

Ma al di la dei risultati natatori, alcuni di grande spessore, oltre alle ottime merendine distribuite, preme ricordare le prestazioni eno e gastronomiche all'albergo Leon D'oro in quel di Parma, dove l'atleta' può ristorare fisico e morale con grandissimi primi e grandi carrelli di bolliti, arrosti, contorni e dolci, il tutto annaffiato da ottimo lambrusco, da segnalare sulla guida dell'enogastronauta con una menzione speciale. Alla prossima! 

Ciancic

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

L’abitudine alle gare – Sfogo di un 50 andato male

Ciao Panta cosa vuoi che ti dica, come prima gara ho fatto veramente schifo, tanto che la possiamo sintetizzare in “tutto ciò che si poteva sbagliare l’ho sbagliato”.

Ma sarà mai possibile in 50 metri Delfino sbagliare tuffo, virata e arrivo. Si vede che mi manca di riprendere l’abitudine alle gare.

Eros

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

Tempo di gare

L'amico Parabola - Raffaele nella vita di tutti i giorni...o forse dovrei dire il contrario...-mi chiede due parole su Verolanuova e io non mi tiro indietro.

Quello che più mi colpisce della gara che ormai da 3 anni, con successo crescente, segna l'esordio stagionale di molti di noi è l'atmosfera da "primo giorno di scuola" che contribuisce a mantenere intatto l'entusiasmo per le gare più di ogni altro aspetto "agonistico". Per quanto mi riguarda mi riferisco a quell' inimitabile ed indescrivibile fremito che mi sale dallo stomaco fino al torace e che mi fa mangiare le unghie, perdere i costumi appena comprati, il cartellino, nonché sostare più volte alla toilette.

In genere sono sufficientemente emotivo prima di ogni gara, ma Verolanuova in questo è davvero speciale.

Un saluto a Vieritutti

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

 

 

Le immagini

 

Ed ecco come si presentava "il primo giorno di scuola"
Il Riscaldamento detto anche warm up

- Torna ad inizio pagina -

- Torna alla Home Page -

  

L'Italia del Nuoto Master by

Panta, Parabola, Respo ...... e forse Muschio

Hosted by www.Geocities.ws

Hosted by www.Geocities.ws

1