|
|
L'Italia del Nuoto Master |
|
- Aneddoti & Definizioni -
Tratti da vita master vissuta e nuotata
| In questa pagina | |
| SULLA DEFINIZIONE "FRATELLI D'ACQUA" - Little Frog | cos'è un nuotatore e COS'E' UN MASTER - Parabola |
| TECNICA - Rainman | COSA SONO I NUOTATORI E COSA SONO I MASTER - Panta |
| Cosa è un master per me?? un esperienza strepitosa - Fiammetta | Sembrava ieri - Hydrojet |
| Cosa Le 5 cose per cui vale la pena nuotare | |
|
COSA E' UN MASTER PER ME?? UN'ESPERIENZA STREPITOSA Nuoti
anni e anni nelle corsie del perfezionamento, cambiando piscine su
piscine, in base a dove abiti in quel momento, non fai agonismo perchè
hai cominciato tardi e a volte vorresti tornare indietro con gli anni
per poter cominciare prima!! E invece no!!!! Non c'è bisogno!! Ti
trovi a chiaccherare di nuoto, e in una settimana, sei a far
la prova per entrare in squadra e in un "ballino" ecco a fare
la prima gara a 36 anni!!! Se me l'avessero messo per scritto dieci anni
fa, mi sarei messa a ridere!!!! Dicevo??? Ah, si, la prima gara, e sai
contro chi?? Contro delle persone meravigliose della Polisportiva
Handicappati che mi hanno insegnato come affrontare questo evento
particolare e poi..............niente più paura, niente più ostacoli!!
Dal blocco, quasi non vedevo l'ora che il giudice fischiasse...che
strana fretta!!!! E poi, dal bordo vasca tanti "forza",
"dai" la squadra che esultava per me, ci pensate, proprio per
me!!! Per me questa sensazione è straordinaria!! .....e poi gareggiano
gli altri e tu urli da perdere la voce, fino ad arrivare agli ultimi che
poi sono i primi in classifica e li, ti viene proprio la pelle d'oca:
dei proiettili volanti sull'acqua che sono in squadra con te, ci pensi,
proprio con te!! Che orgoglio!!! Finisce la gara, negli spogliatoi,
risate e commenti e.....sbrigati che ti aspettano per la cena!! Tutti insieme, distrutti dalla stanchezza ma carichi di allegria e pensierosi per la gara del giorno dopo!! Passeggiata finale e..................quando si riparte??? Non vedo l'ora!!! Per me tutto questo è "Master"!! Amicizia, sensazioni nuove, sfida con se stessi, il tutto condito con una bella dose di felicità......... Chiaccherona by Fiammetta |
|
Sembrava
ieri, invece è già passato un anno e mi (ri)trovo a Livorno pronta ad
incominciare la nuova stagione, il mio secondo anno tra i master. E pensare che a
circostanze del tutto casuali si deve il mio ritorno nell'acqua clorata, dopo
ben…beh dopo tanto tanto tempo. Quando, ormai,
pensavo che avrei continuato ad immergermi solo ed esclusivamente in acqua
dolce, quella della doccia, e nelle limpide acque salate della Puglia ecco che
mi trovo a fare parte di una squadra master, dal rapporto quantità/qualità
eccezionale - pochi ma buoni - e ad aver macinato un discreto numero di
chilometri in uno spazio delimitato ma non delimitante. Per
caso mi sono imbattuta in questa nuova avventura. Una collega di
studio, che propone di iscriversi ad una piscina, che durante l'estate si priva
della propria copertura ed appare in tutta la sua bellezza immersa in un prato
verde sulla riva sinistra del Tevere; io che solo per diletto faccio qualche
vasca, imperativo categorico è prendere il sole, vengo abbordata, nel vero e
proprio senso della parola, da una delle veterane della squadra, sotto i vigili
sguardi del responsabile di vasca, nonché straordinario allenatore, e della
ranista per eccellenza della squadra. Una chiacchierata a
bordo vasca, la promessa che ci avrei pensato, l'elaborazione dati che dura una
frazione di secondo, l'inizio dell'avventura l'ottobre scorso. Tanta
acqua è passata sotto i ponti. Agli estenuanti ed
inconsapevoli allenamenti di allora, che pure discrete soddisfazioni hanno
recato, se ne sono sostituiti di ragionati, fantasiosi ed ora consapevoli, in
cui, oltre alla tecnica, che la maggiore età porta inevitabilmente a
privilegiare e perseguire strenuamente, c'è spazio anche per il divertimento,
battute e motti di spirito. Momenti in cui si cerca di stemperare
un’atmosfera, che, altrimenti, risulterebbe pesante e ricalcherebbe quella
ormai da lunghi anni rinunciata, finalizzata esclusivamente al raggiungimento
dello scopo sportivo-agonistico: primeggiare.
Ed invero, ciò che
colpisce l'attenzione del neofita master è proprio la particolare peculiarità
di questo settore del mondo acquatico - il cd. "spirito master",
faccio mio questo termine da altri coniato - in cerca di uno spazio sempre più
ampio, sia pure tra mille difficoltà. Si ha la possibilità
di incontrare persone dalle più disparate età, dove, però, il dato anagrafico
è soltanto l'incidente temporale dell’inevitabile scorrere del tempo,
immutato restando invece l’ardore, la passione, l’emozione che le unisce nel
momento in cui si ritrovano alla chiamata ed ancor più in quello di staccarsi
dal blocchetto di partenza, nonché la gioia all'arrivo per miglioramenti anche
solo di qualche decimo o per essere semplicemente arrivati ed aver finito la
prova. Ex agonisti ovvero
persone che senza vantare trascorsi natatori hanno deciso di dedicarsi al nuoto
solo per fare un po’ di sport. Ebbene tutti
costoro si ritrovano puntualmente alle varie manifestazioni organizzate in tutta
l'italica penisola. E' un mondo 'sì
singolare che può accadere che la mattina di un sabato qualunque dell'anno
Tizio partecipi ai 400 sl a Bergamo e, poi, la mattina seguente lo ritroviamo a
Rovigo a nuotare i 200 misti. Oppure può
capitare che questi indefessi ed indomabili non contenti del tour de force cui
si sottopongono quotidianamente famiglia, lavoro, allenamenti e gare organizzino
circuiti paralleli, dove però questa volta ad essere interessati sono solo i
muscoli gastronomici. L’aspetto
sportivo ha indubbiamente il suo peso, è il collante, ma è il resto che rende
così particolare ed esclusivo il mondo master. Non senza
considerare poi che in tutto questo girovagare, a volte vorticoso, si ha
comunque la possibilità di incontrare persone e, se si è fortunati, anche di
stringere con alcune di loro legami di amicizia di straordinaria profondità.
Sembrava ieri, invece è già passato un anno. by Hydrojet |
|
Le 5 cose per cui vale la pena nuotare La redazione di IMN ha lanciato prima delle vacanze natalizie (parecchio prima a dire il vero) un sondaggio fra noi master del tutto anonimo .... dopo aver battuto un po' la fiacca (erano vacanze anche per noi) ci risiamo attivati ed abbiamo elaborato i risultati. Ci sono state diverse risposte anche se sinceramente ce ne aspettavamo qualcuna in più, non siate così timidi!!! Comunque il sondaggio era il seguente : Quali sono le 5 cose per cui vale la pena nuotare? Abbiamo cercato di omogeneizzare le vostre risposte (che abbiamo lasciato totalmente libere) ed il risultato è che il master "tipico" nuota in ordine decrescente di importanza:
Come dicevamo le risposte sono state diverse .... e limitare il resoconto alle 5 più frequenti ci sembrava riduttivo .... abbiamo voluto inserire anche le 5 che ci sono più piaciute, fatto ridere, o quelle in cui ci rivediamo ...... in un personalissimo (cioè della redazione) ordine di preferenza mettiamo:
|
|
|
L'Italia del Nuoto Master By Panta, Parabola, Respo ......... e finalmente MUSCHIO |
|